• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelsomino Vs olivo

Fandonia

Aspirante Giardinauta
Salve,

volevo un'informazione: ho una siepe di gelsomino molto rigogliosa, piantato due anni fa. Si tratta del finto gelsomino per la precisione. La siepe presenta un unico buco, vicino all'olivo del mio vicino. Ho osservato che, pure il gelsomino sambac belle of india che ho acquistato ed è ancora piccolo, nonchè la peonia rockii, soffrono un pò in quel punto - la peonia per intenderci ha fatto meno fiori -.
Potrebbe essere una questione di competizione con le radici dell'olivo?
in questo caso, cosa potrei fare? concimare a go go o cosa?
Dimenticavo, anche il piccolo cheanomeles lì vicino soffre, in particolare fa pochissimi fiori anche se ha delle belle foglie.

Grazie in anticipo a chi risponderà!
 

roby61

Giardinauta Senior
Salve,

volevo un'informazione: ho una siepe di gelsomino molto rigogliosa, piantato due anni fa. Si tratta del finto gelsomino per la precisione. La siepe presenta un unico buco, vicino all'olivo del mio vicino. Ho osservato che, pure il gelsomino sambac belle of india che ho acquistato ed è ancora piccolo, nonchè la peonia rockii, soffrono un pò in quel punto - la peonia per intenderci ha fatto meno fiori -.
Potrebbe essere una questione di competizione con le radici dell'olivo?
in questo caso, cosa potrei fare? concimare a go go o cosa?
Dimenticavo, anche il piccolo cheanomeles lì vicino soffre, in particolare fa pochissimi fiori anche se ha delle belle foglie.

Grazie in anticipo a chi risponderà!

ciao generalmente molte piante rimangono (sofferenti ) sotto la chioma di alberi
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Ne sparo una: potresti provare a togliere queste piante e mettere un'azalea, all'ombra dell'ulivo starà probabilmente bene, non ha radici molto profonde e credo che le foglie dell'ulivo che cadono a terra acidifichino un po' il terreno.
 
Alto