• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelsomino selvatico rami secchi

carmelo76

Aspirante Giardinauta
Ciao
Ho un piccolo grande problema con il mio gelsomino selvatico,vi spiego la situazione:
Io vivo a roma
Ho comprato questo gelsomino circa 15 giorni fa' era tutto aggrovigliato,siccome dovevo farlo arrampicare su una ringhiera ho sciolto tutti i nodi e gli ho dato la via di arrampicamento,
In cima le foglie sono verdi e sta quasi per fiorire anzi qualche fiorellino gia' lo ha fatto ma in basso vicino alla radice ci sono un sacco di rami secchi ed inoltre vi sono decine di foglie con dei buchi,
vi posto domani mattina le foto per avere un idea piu chiara.
Inoltre ho piantato il gelsomino in un vaso di 50 cm di diametro circa e profondo un 40 cm.
E' naturale che vicino le radici ci siamo rami secchi?
Mi debbo preoccupare?


Grazie per l'aiuto
 

carmelo76

Aspirante Giardinauta
.....mmm ho taglaito un po'' di rami secchi... ed ho gia' concimato con concime a lenta cessione.
La cosa strana che i rami sono secchi vicino alla terra,
i rami nella parte inferirore sono secchi mentre nela parte media e superiore sono verdi e spesso sono anche in fioritura.
 

pa0la

Florello
Ciao Carmelo76, non sembra sofferente la tua pianta.
Solo ha bisogno di una bella pulizia, una generosa dose di terra nuova e un po' di concime.
La primavera farà il resto!
Buona giornata
pa0la
 

carmelo76

Aspirante Giardinauta
scusa ma il vaso lo debbo riempire fino all orlo ?,ed inoltre la terra e' nuova,
ho concimato da poco ....
 

daria

Master Florello
pulire, arieggiare, concimare! Difficile da far fuori anche volendolo il caro rincho! :D :eek:k07:
 

carmelo76

Aspirante Giardinauta
Ciao Dania grazie per la risposta
cmq questo nn e' un falso gelsomino e gelsomino selvatico
inoltre mi potresti dire cos aintendi per:
pulire: debbo tagliare tutti i rami secchi anche quelli che hanno foglie verdi ?
arieggiare: cosa dovrei fare??
concimare: ho gia messo il concime a lenta cessione

fammi sapere
 

carmelo76

Aspirante Giardinauta
AIUTO STA MORENDO!!!!
Forse ho scoperto il motivo della malattia del gelsomino,
Mi sono accorto che il vaso non aveva i buchi nel fondo,infatti ho provveduto a fare dei buchi sul fondo del vaso e l'acqua a cominciato ad uscire in abbondanza..... quindi diciamo ke la pianta e' rimasta per circa una decina di giorni immersa in tantissima acqua.
Dopo 4-5 giorni la situazione non e' migliorata anzi e' peggiorata le foglie sono sempre piu flosce ed ammosciate sta fiorendo pero' i fiori appassiscono dopo 1 -2 giorni....i rami in basso sono sempre piu' secchi.......
Mi hanno detto che forse aveva le radici fradice.....
Cosa debbo fare non so come comportarmi ......debbo mettere un concime particolare considerando la strana situazione ?
 
Alto