• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino ma cosa devo fareeeeeee!? (con foto) cos'hanno?

cynken

Aspirante Giardinauta
:muro:Sempre gelsomini. Ma chi ha detto che coltivarli è facile!?!!? Allora, hanno fatto come i 2 che avveo piantato nelle stesse fioriere anni fa. Dopo un iniziale rinsecchimento delle foglie che sono diventate tutte secche e rivolte un pò verso il basso della pianta, alcune sono ingiallite e quelle verdi sembrano diventate un pò opache, "lanose". Pensando al mal bianco, ho dato anticrittogamico. Niente. Allora poi ho trovato macchiette bianche in rilievo su alcune foglie. Allora ho pensato a cocciniglia. Ho dato insetticida. Niente. Continuato a seccare progressivamente. Ho potato drasticamente e adesso ha praticamente due o tre rametti striminziti con 4 o 5 foglie. Ho dato altro insetticida, fatto grossi buchi per lo scolo, concimato con concime liquido "ONE", avevo tolto tutta la terra e messo terra presa in un bosco di castagni. Sto pensando per la 4 volta di togliere tutto, ricomprare 2 gelsomini nuovi e 2 sacchi di terra sigillata e dopo aver lavato e disinfettato le fioriere e averle cosparse sul fondo di argilla, ricomprarli. MA E' POSSIBILE CHE A ME NON VENGONO MAI???!?!?!? :martello2:sgrunt::sgrunt::muro:
Foto0483.jpg

Foto0482.jpg

gelsomino3.jpg

gelsomino4.jpg
 

di mauro rosario

Master Florello
Queste genere di piante non sono adatte per fioriere ,perchè hanno un apparato radicale molto invadente e quindi non adatto ,inoltre se è un vaso in plastica ancora peggio perchè le alte temperature surriscaldono l'apparato radicale ,quindi se proprio vuoi coltivarlo c'è bisogno di un vaso molto grande di coccio ed inoltre un terreno drenante ,poi la composta va tenuta umida e mai bagnata ,consiglio di dare l'acqua la sera al calar del sole e come concimazione va benissimo un granulare specifico per pomodori ,buona coltivazione,ciao
 

Anitka

Apprendista Florello
Quoto Rosario e aggiugno: alle piante, come agli animali (uomo compreso) le "medicine" non vanno date a caso "ad ogni buon conto".

Ciao
Anitka
 
Alto