• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino "bigio" e "moscio" e vaso piccolo..

cynken

Aspirante Giardinauta
I miei 2 gelsomini che sono in fioriere di plastica di 30x15 e sono alti 1metro (terrazzo esposto al vento a nord molta luce zona liguria-toscana, molto umido mattina e sera) sono diventati bigi e mosci. Le foglie non cadono, ma sono di un verde opaco quasi grigiastro e i rami sembrano flosci e smorti. Qualche foglia arrossata, poche cadute, gialle. Che faccio, posso cambiare i 2 vasi concimandoli e aggiungendo terra nuova? Ho dato un pò di sangue di bue un mese fa ma secondo me non ha fatto molto. GRAZIE CIAO
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Che gelsomino è? Se è il rincospermo o falso gelsomino è normale che le foglie diventino rossastre e cadano. Non fare nulla fino alla primavera.
 

Antonella73

Giardinauta Senior
anche il mio gelsomino non è al meglio, sicuramnte il freddo intenso di questo periodo....
( e non è un rincospermo)
Cynken, non concimarlo assolutamente, fai un danno se la pianta non è in forma...
aspetta primavera anche per il rinvaso, vedrai che sopravvivrà sono molto resistenti....

comunque spero arrivino altri consigli su come farli riprendere un pochino, hai protetto il vaso dal gelo? io ho cosparso la superfice del vaso con corteccia di pino, sotto l sottovaso ho messo del polistirolo, che lo isola dal pavimento gelato e poi ho avvolto il vaso con la plastica con le bollicine, hai presente? non so il nome specifico..

ciao
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Antonella se non è un rinco è difficile fargli superare un inverno a Milano. O per caso l'hai già fatto? Anche io ne ho uno penso che sia l'officinale e l'ho messo in garage ma sta male lo stesso, in primavera lo rinvaso lo poto e spero... :fifone2:
 

Antonella73

Giardinauta Senior
il mio è un Jasminum officinale, fa una marea di fiori bianchi profumati al punto da portarmi mal di testa :) sul serio :ros: mi piace molto, ma il profumo è troppo intenso... è già sopravvissuto a 2 inverni, vero è che l'anno scorso era mite... ma secondo me è davvero resistente...
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Ma pensa:confuso:Come ho già detto ne ho uno piccolino e per paura che non reggesse il gelo l'ho messo in garage, ma vuoi per la poca luce vuoi per la poca aria ha le foglie mezze secche. Se supera l'inverno dopo una bella potata e un rinvaso il prossimo inverno provo a lasciarlo fuori magari riparato con il tnt:)
 
Alto