• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma cos'hanno questi ibiscus siriaci???

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ti dirò secondo me cosa farei se fossero miei,prima cosa rinvaso in vasi più grandi e profondi,seconda mai usare solo terriccio universale ma mischiarlo sempre con terra da giardino e sabbia,e terzo non continuate a pomparli con concimi vari....un pò di concime a lenta cessione,in primavera basta e avvanza x tutto l'anno!!Specialmente gli H.syriacus sono piante molto rustiche...meno gli fate,meglio stanno!!!ciao ciao
 

steff

Florello
Ciao kelly ,sono d'accordo con Marco e lore.l.Per quanto vedo ...tropp'acqua ,troppo concime ,esposizione carente e terriccio sbagliato .Il siriaco ha bisogno di niente ...quasi .
 

curiosa

Giardinauta Senior
curiosa guarda che per esperienza posso dirti che pur essendo delle piante resistenti i siriaci mal digeriscono le concimate, anche se in vaso preferiscono terreni "magri" ,se ne stanno belli floridi ogni tanto hanno dei "cali " ......aspetta che concimo e loro subito seccano o ingialliscono le foglie ........come dire sono un pochetto dispettosi e preferiscono che ci si dimentichi di loro......il più possibile

Evidentemente non mi sono spiegata bene perchè il concetto è esattamente quello che stai dicendo tu. Io sono contraria ai concimi e li uso proprio come ultimo stadio per far riprendere una pianta messa molto male ....Ho infatti suggerito il rinvaso proprio per togliere il concime ....
 
K

Kelly Genova

Guest
Grazie a tutti! :)
@Lore.l sono quelli nati dai tuoi semi,che mi hai mandato insieme a quelli di moscheutos!:eek:k07:
Mi sono spiegata male,scusate:il terriccio universale è come base,poi ho messo sabbia ed argilla espansa nel fondo.Anche il concime,ho appena dato un granulare a lenta cessione,quindi quello non può aver fatto guai.L'unico che ho dato parecchio(una volta a settimana)è stato il rinverdente col chelato di ferro,perchè pensavo fosse quella la carenza.....Continuo a pensare che la colpa maggiore sia il vaso troppo poco profondo,appena smette di piovere rinvaso e vedremo....:rolleyes:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ti stai sbagliando,io non ho H.siriaci,i semi te li avrà dati qualcun'altro.....però solo terriccio universale e sabbia non và bene,devi mettere almeno la metà di terra da giardino,se non di più...e il vaso fondo,vedrai che si riprendono!!!ciaooo
 
K

Kelly Genova

Guest
Ti stai sbagliando,io non ho H.siriaci,i semi te li avrà dati qualcun'altro.....però solo terriccio universale e sabbia non và bene,devi mettere almeno la metà di terra da giardino,se non di più...e il vaso fondo,vedrai che si riprendono!!!ciaooo
Oppps scusa,credevo di averli ricevuti assieme ai moscheutos,quelli tuoi sicuramente!!!:eek:k07:
 
K

Kelly Genova

Guest
Allora,stasera ho rinvasato,visto che non pioveva,e....sorpresa:ho trovato i pani di terra tali e quali a quando li avevo rinvasati a settembre in quella cassetta! :eek: Pensavo di trovare le radici intrecciate,macchè!Forse non sono proprio riuscite ad allargarsi.... :rolleyes: Ora li ho messi in 3 vasi distinti,metà terra di giardino,metà terriccio universale,sabbia e pomice.Ora se non si riprendono giuro che li metto nell'aiuola condominiale!!!:martello2 Vi farò sapere,grazie ancora a tutti!:)
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Kelly secondo me non devi farti problemi per quello che è successo ai tuoi ibischi, non ci potevi fare niente e non puoi farci niente, se non aspettare, lasciandoli in pace così come stanno.
Ti dico questo perché noi due distiamo poco più di una cinquantina di chilometri e i miei questa primavera avevano tutti lo stesso problema.
Siccome ne ho tantissimi, posso escludere tranquillamente che si tratti del terreno sbagliato o della concimazione (ne ho in vari substrati, dall'argilla alla torba, dal terriccio universale al compost, ovviamente in miscele differenti), o del vaso troppo stretto con conseguenti problemi radicali (li allevo anche a bonsai e non sono certo una maestra in quest'arte!), non è nemmeno l'acqua di irrigazione (90% acqua piovana, l'inverno lo passano tutti fuori e uno anche in piena terra), né l'esposizione (sono sparsi un po' dappertutto intorno a casa).
Viste tutte queste condizioni così differenti ne ho dovuto dedurre che il problema sia un altro.
Allora ho fatto delle ipotesi: o siamo stati investiti da una nube tossica, da una pioggia acida o nociva (ma i tuoi prendono acqua piovana?), oppure hanno sofferto dell'ondata di gelo del periodo 29 Gennaio - 15 Febbraio.
Certamente fra me e te i chilometri sono pochi ma il clima cambia in maniera eccezionale, con escursioni fino a 15° talvolta, ma non è stato il caso di quest'inverno, in cui abbiamo visto crollare le temperaturesia sulla costa che nell'entroterra ligure.
Inoltre il periodo appena precedente, durante il mese di gennaio in pratica, è stato così mite da determinare un primo risveglio vegetativo (l'ho visto qui, figuriamoci lì!).

Ho notato come altre piante abbiano subito danni omogenei dappertutto qui intorno: le siepi di lauroceraso tutte seccate allo stesso modo, i nespoli con gravi danni alle foglie della chioma, quasi tutti nella stessa posizione, gli allori, le magnolie...
Immagino quello sia stato il modo di reagire dell'ibisco a quel particolare evento.
Insomma, nella nostra zona è stato devastante.
 
K

Kelly Genova

Guest
Grazie Patrizia delle tue parole, :) ad ogni modo ieri li ho separati e rinvasati,cambiato terra ed ora aspetto.....Ti farò sapere,ed anche tu dammi notizie dei tuoi,ok?:love_4:
 

curiosa

Giardinauta Senior
quoto Patrizia ma estenderei i danni causati da quest'inverno e primavera pazza sulla maggior parte di piante non solo della liguria ma di tutta l'Italia. Solitamente in questo periodo i miei hibi soprattutto i sinensis erano in gran ripresa ora invece sono ancora storditi da queste oscillazioni di temperature e non hanno ancora capito in che stagione sono
 
K

Kelly Genova

Guest
Stesso problema con le bouganvillee,stanno bene ma sono indietro....:squint:
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Guarda un po' questo particolare delle foglie, è la stessa sofferenza osservabile sui tuoi?

ibisco maggio.jpg
Indubbiamente c'è una carenza di assorbimento di alcuni microelementi, ma la causa non è il cloro, il calcare o l'asfissia radicale, bensì lo choc termico, sulle radici ma anche sulle gemme, così come sul fusto e sugli organi di trasmissione della linfa, avvenuto nel momento dell'ingrossamento gelle gemme.
Quelle foglie non si coloriranno più, anzi, all'impatto col sole caldo del mese di maggio le parti decolorate finiscono per bruciarsi, ma l'estate deve ancora arrivare e ne spunteranno delle nuove.
 
K

Kelly Genova

Guest
Guarda un po' questo particolare delle foglie, è la stessa sofferenza osservabile sui tuoi?

Vedi l'allegato 106017
Indubbiamente c'è una carenza di assorbimento di alcuni microelementi, ma la causa non è il cloro, il calcare o l'asfissia radicale, bensì lo choc termico, sulle radici ma anche sulle gemme, così come sul fusto e sugli organi di trasmissione della linfa, avvenuto nel momento dell'ingrossamento gelle gemme.
Quelle foglie non si coloriranno più, anzi, all'impatto col sole caldo del mese di maggio le parti decolorate finiscono per bruciarsi, ma l'estate deve ancora arrivare e ne spunteranno delle nuove.
Qualcuna era bianca proprio come le tue,ma la maggior parte è come nella terza foto che ho messo nel primo post,vai a rivederla che l'ho cancellata dal pc.....:martello:Ora che ho rinvasato aspetto e spero,ogni giorno ne cade qualcuna di queste brutte....Grazie mille della solidarietà....:love_4:
 

gyg78

Aspirante Giardinauta
Guarda un po' questo particolare delle foglie, è la stessa sofferenza osservabile sui tuoi?

Vedi l'allegato 106017
Indubbiamente c'è una carenza di assorbimento di alcuni microelementi, ma la causa non è il cloro, il calcare o l'asfissia radicale, bensì lo choc termico, sulle radici ma anche sulle gemme, così come sul fusto e sugli organi di trasmissione della linfa, avvenuto nel momento dell'ingrossamento gelle gemme.
Quelle foglie non si coloriranno più, anzi, all'impatto col sole caldo del mese di maggio le parti decolorate finiscono per bruciarsi, ma l'estate deve ancora arrivare e ne spunteranno delle nuove.

Ebbene si sono le oscillazione (shock) termiche di questa pazza primavera. Ho gli stessi problemi sul mio H.S. eppure mi trovo in altra area geografica. Spero che le temperature si stabilizzano perchè ho problemi anche con le piante grasse (si stanno tutte bruciando), l'altro ieri pomeriggio c'erano 10°C...
 
Alto