• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelsomino incurabile...

L

laura77

Guest
Salve a tutti! Mi sono appena iscritta e ho bisogno di un consiglio per il mio gelsomino che non ne vuole sapere di riprendersi. Da prima di questa estate e' invaso di piccoli animaletti gialli (afidi??). Ho comprato di tutto anche consigliandomi con il vivaista...ma niente. Come se non bastaste ora si sta anche lentamente sfrondando...Cosa devo fare??:confuso:
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Laura77:froggie_r :froggie_r
 

Papyrus

Master Florello
Ciao, io direi che contro gli afidi, ci sono prodotti appositi, però ti consiglio quelli già preparati, altrimenti rischi di bruciare la pianta!
Un altro consiglio, lasciala stare, tanto col freddo muoiono :D
 

GoJu_

Aspirante Giardinauta
Ciao, io direi che contro gli afidi, ci sono prodotti appositi, però ti consiglio quelli già preparati, altrimenti rischi di bruciare la pianta!
Un altro consiglio, lasciala stare, tanto col freddo muoiono :D

Quelli pronti all'uso vanno bene. Evitare le bombolette spray, alla fuoriuscita del prodotto si ha un drastico abbassamento della temperatura che può bruciare le foglie... Noto però che parecchi produttori l'hanno capito e da quest'anno commercializzano prodotti con pompetta manuale, tipo vetril...
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Guarda qui sotto le foto

Guarda,
l'afide dell'oleandro qui sotto: si può trovare anche sul falso gelsomino (rincospermo), che è della stessa famiglia (apocinacee), ma il tuo cos'è esattamente? Un gelsomino vero (J. officinale o comune, J. nudiflorum o di S.Giuseppe, J. primulinum ecc.)? Diagnosi senza manco una foto e neppure una descizione entomologicamente affidabile sono assolutamente avventurose (magari non son afidi ma cocciniglie, assai più "dure" agli insetticidi comuni).
Comunque gli afidi, a parte colore e grandezza relativa, sono fatti così come vedi nelle foto; la prima risale a 10-12 giorni fa, dunque in zone a clima mite può essere che se ne trovino ancora, la seconda mi è venuta particolarmente nitida e si vedono le gocce di melata fuoriuscire dai sifoni.
http://i101.photobucket.com/albums/m49/alessandro2005/aneriicolonia.jpg
http://i101.photobucket.com/albums/m49/alessandro2005/aphisnerii.jpg
Un saluto
 
Ultima modifica:
L

laura77

Guest
vi ringrazio tantissimo per i vostri consigli. Purtroppo io non sono molto esperta in giardinaggio visto che ho scoperto questa passione da poco. Sono certa che imparero' molto.

A proposito gli animaletti sono proprio quelli nella foto e ho comprato un prodotto da diluire in acqua che si vaporizza sulla pianta...stiamo a vedere. Grazie ancora e buona giornata.:Saluto:
 
Alto