• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti sul Gelsomino

Marianna1988

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Stamattina, curando il mio gelsomino che ho sul balcone, ho notato tanti piccoli insettini neri e gialli (minuscoli) ed altri grigi più grandi, specialmente sotto le foglie ma che camminano anche sui rametti. :( Non mi sembrano i "classici" afidi.. sapete dirmi cosa sono? Ma soprattutto, come posso intervenire per debellarli?

Grazie per i vostri consigli!! :)

Nella foto ecco il gelsomino con i piccoli parassiti abusivi:

20221007_130355.jpg
 

Marianna1988

Aspirante Giardinauta
Allego il dettaglio della foto, sperando si veda meglio della prima e che possiate aiutarmi! :)
 

Allegati

  • macro.png
    macro.png
    951,9 KB · Visite: 5

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Grazie! :) non l'avevo mai sentita.. Sai dirmi come mi devo comportare e come posso debellarla? Grazie :)
Le tingidi depongono le uova nella nervatura centrale della foglia. Da metà maggio, iniziano a vedersi delle picchiettature di colore da verde chiaro ad argento sulla pagina superiore delle foglie. Sulla pagina inferiore delle foglie si trovano piccoli escrementi neri. Le larve giallognole e gli adulti alati succhiano la linfa sulla pagina inferiore delle foglie. In caso di infestazione massiccia, le foglie si arrotolano e cadono. Oltre alla tingide del rododendro, esistono una pluralità di altre tingidi che danneggiano la pianta con la loro attività di suzione. Appaiono prima delle macchie chiare, che fanno sembrare la foglia più chiara. Successivamente, queste macchie potranno strapparsi e diventare veri e propri buchi. Le piante vengono indebolite e la crescita viene compromessa. si consiglia uso di un sistemico ( direi closer di libera vendita). okkio che è fetente da debellare.. controlla però che sia davvero tingide, dalla foto non vedo bene
 

Marianna1988

Aspirante Giardinauta
Le tingidi depongono le uova nella nervatura centrale della foglia. Da metà maggio, iniziano a vedersi delle picchiettature di colore da verde chiaro ad argento sulla pagina superiore delle foglie. Sulla pagina inferiore delle foglie si trovano piccoli escrementi neri. Le larve giallognole e gli adulti alati succhiano la linfa sulla pagina inferiore delle foglie. In caso di infestazione massiccia, le foglie si arrotolano e cadono. Oltre alla tingide del rododendro, esistono una pluralità di altre tingidi che danneggiano la pianta con la loro attività di suzione. Appaiono prima delle macchie chiare, che fanno sembrare la foglia più chiara. Successivamente, queste macchie potranno strapparsi e diventare veri e propri buchi. Le piante vengono indebolite e la crescita viene compromessa. si consiglia uso di un sistemico ( direi closer di libera vendita). okkio che è fetente da debellare.. controlla però che sia davvero tingide, dalla foto non vedo bene
Ho controllato e pare si tratti proprio di tingide! :(
Grazie mille per i consigli! Mi armerò di Closer e di tanta pazienza per debellarla!
 
Alto