• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino in piena...crisi esistenziale

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi un aiuto urgente: nel 2018 ho messo a dimora un tot di piante di gelsomino (trachelospermum jasminoides), ovviamente ho asportato il vecchio terreno, ho ammendato con super-turf della biocomp, ho inserito irrigazione a goccia, ho concimato 1 volta all'anno con npk 10.5.15 (25) (una piccola manciata).
ora mi trovo che tutte le piante ugualmente esposte sono belle rigogliose, tranne le 6 piante che ho piantato sul lato ovest della recinzione che non ne vogliono sapere di crescere (le foto allegate ritraggono le piante con la stessa esposizione, si vede bene la differenza tra quelle sane e quelle in difficoltà...). Cosa potrei fare per dargli una spinta?
allego le foto.
Grazie mille per tutti i consigli che mi vorrete dare.
 

Allegati

  • siepe in difficoltà 1.jpg
    siepe in difficoltà 1.jpg
    306,1 KB · Visite: 4
  • siepe in difficoltà 2.jpg
    siepe in difficoltà 2.jpg
    271,4 KB · Visite: 7
  • siepe sana 1.jpg
    siepe sana 1.jpg
    315,6 KB · Visite: 2
  • siepe sana 2.jpg
    siepe sana 2.jpg
    258,6 KB · Visite: 8
  • siepe sana 3.jpg
    siepe sana 3.jpg
    320,7 KB · Visite: 5

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
grazie mille per il consiglio, in casa ho il cifo s3 rinverdente che dovrebbe essere a base di ferro ma non ne sono sicuro (per il prato di solito uso 20/30 ml x 100mq).... forse è meglio se mi procuro il ferro chelato della cifo in bustine così evito di combianare casini.....come dosaggio danno 10gr su 10 litri di h20, può andare?
grazie mille per i consigli, confermo che sono alle primissime armi e tutto mi sembra così...complesso!
 
Alto