• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino: ecco la telea

delfino76

Aspirante Giardinauta
salve, oggi la mia vicina mi ha dato dei rametti di gelsomino da usare come talee

volevo chiedervi come fare per non farle rovinare?? Posso metterle già da ora nella terra??

e col freddo e il gelo di sti giorni ce rischio che si rovinano??

grazie :Saluto:

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:vedi

questa discussione (Vecchia pianta rampicante? di che si tratta?).
È la discussione 'storica' sul rincospermo, a cui partecipano tutti i rinco-giardinauti. Potrai trovare grandi esperti che ti consiglieranno al meglio. :Saluto:

delfino76

Aspirante Giardinauta
ma dove mi avete spostato??

Ma i moderatori una volta nn erano quelli che rispondevano dall'alto della loro sapienza??

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh, puoi provare a farle anche se la stagione non è proprio quella ideale. In realtà quelle legnose bisognerebbe farle in autunno.

Tra qualche settimana potrebbe essere il momento di fare quelle di legno giovane, verde.

Io le ho fatte quest'autunno. Ho fatto così:

ho tagliato una bottiglia di platica a metà e ho bucato il fondo.
sul fondo ho messo della ghiaia.
Ho mescolato del terriccio torbaso e della sabbia.
Ho tagliato il rametto e ho messo sul taglio un po' di ormone radicante, dopo di che ho inserito il rametto nel terriccio.
Ho coperto il tutto con dei sacchetti di plastica trasparente chiusi con degli elastici.

Ho avuto degli ottimi risultati. Su quattro rametti ho avuto quattro radicazioni.

e qui ne ho le prove:lingua::D!

14bb61ad.jpg

bb764afc.jpg

E' gelsomino officinale.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
E' una polverina che stimola la nascita di radici.

Lo trovi nei negozi di prodotti agricoli e anche nei negozi di fai da te.:Saluto:

delfino76

Aspirante Giardinauta
ma senza questa polverina non fa??

e se li tenessi dentro casa al riparo dal freddo,vicino un finestra??
senza mettere la busta,che dici??

nasturzia

Aspirante Giardinauta
la "polverina" aumenta le probabilità di successo...
il sacchetto invece serve per mantentere alta l'umidità, che, soprattutto in casa con i caloriferi accesi, solitamente è troppo bassa...
in bocca al lupo!

Alto