• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino che muore lentamente

Girub

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, e la prima volta che utilizzo questo forum.

Io sono giuseppe e vivo Roma. Da poco traslocato in una nuova casa dove ho un terrazzino e volevo abbellirlo mettendo qualche pianta... ho preso sto gelsomino che all'inizio era bellissimo ma mi è durato come dicono a roma come un gatto sull'Aurelia

Sono davvero dispiaciuto a parte gli scherzi come prima esperienza col giardinaggio è un po' un fallimento e mi rivolgo a voi magari mi date qualche suggerimento prima che muoia del tutto...
Ho comprato la pianta un 10 giorni da e l'ho travasata senza toccare la sua terra in un vaso più grande... primo errore (non ho messo l'argilla sotto come ho letto sempre su questo forum) poi secondo errore forse ho dato un po' troppa acqua mente ho letto che il terreno per il gelsomino va tenuto umido.
E Vabbe... ora da due giorni e a digiuno di acqua... ma quello che mi preoccupa è che vedo delle foglie con dei buchini come se ci fosse qualche animaletto che a vista d'occhio non riesco a vedere. Vedo inoltre che alcune foglie stanno proprio seccando... ed anche i pochi fiori che ci stavano stanno appassendo...
insomma spero in un vostro aiuto prima di darmi all ippica

Il gelsomino è esposto a sud-ovest il pomeriggio a sole pieno...

Una buona pasquetta!!
Grazie
Giuseppe


Ecco un link a "Gelsomino" nel mio Dropbox:

https://www.dropbox.com/sh/q86f1u80exrul0g/AAApEJdc3e99yOmZHd6ceGtaa?dl=0


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Allora, sicuramente c'è un'infestazione in atto. Ti consiglio di postare foto più di dettaglio nella sezione "parassiti e malattie".
Direi che c'è anche un problema colturale, intanto il falso rinvaso che hai fatto è molto azzardato (dovevi aprire il pane di terra per liberare le radici e farle crescere correttamente non mettere terra inutilmente vuota a restare inzuppata, calcolando come li vendono quel vaso sarà enorme). Da evitare la troppa acqua.
Oltre a questo libera un po' i rami e falli sviluppare correttamente.
 

Girub

Aspirante Giardinauta
Grazie mille nynye!!!! Allora metto subito le foto nella sezione che mi hai suggerito!! Credi che dovrei rinvasarlo quindi come da tuo consiglio... liberando le radici... ?! il vaso di origine era la metà di diametro...
Ahh metto questa argilla espansa di cui sento parlare tanto!!
Grazie ancora!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Grazie mille nynye!!!! Allora metto subito le foto nella sezione che mi hai suggerito!! Credi che dovrei rinvasarlo quindi come da tuo consiglio... liberando le radici... ?! il vaso di origine era la metà di diametro...
Ahh metto questa argilla espansa di cui sento parlare tanto!!
Grazie ancora!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se prendi un vaso che è grande il doppio del precedente e ci fai un falso rinvaso, l'unica cosa che ottieni è un sacco di terriccio vuoto che rimane bagnato per chissà quanto tempo. Liberi le radici per controllare quanto sono lunghe (in teoria parecchio) ed evitare che si arrotolino su se stesse e poi rinvasi in un vaso adeguato (meglio alto e stretto se ce l'hai). Liberi i rami e fai una piccola potatura compatibile con i danni alle radici.
 
Alto