• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con girasole e finto gelsomino

Piojolopez

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, volevo chiedervi un aiuto per un piccolo girasole che ho piantato in terrazzo qualche settimana fa e per un finto gelsomino che fa le bizze.
Come vedete dalle immagini, il fiore più grande pare si sia seccato, con lui anche alcune foglie, e sembra si stia "richiudendo", possibile? E pure il sole lo colpisce per parecchie ore al giorno, almeno 4/5, credo...
C'è da dire che a Roma in questi ultimi giorni ha piovuto parecchio.
Altra cosa che volevo chiedervi, riguarda il finto gelsomino che vedete in foto, stamane ho trovato tante foglie rosse, che sono cadute all'interno del vaso, inoltre, differentemente dal gelsomino che ho posizionato in un altro angolo, più riparato, del terrazzo, questo sembra non essere cresciuto molto. Sicuramente è esposto alle intemperie e al vento, ma in compenso prende molto sole.

Attendo fiducioso i vostri, sempre utili, consigli.
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    96,9 KB · Visite: 102
  • image.jpg
    image.jpg
    98,6 KB · Visite: 139
  • image.jpg
    image.jpg
    95,3 KB · Visite: 95

floraminiwinx3

Aspirante Giardinauta
ciao. Scusa ma hai seminato un girasole nano? Xke io li ho piantati a marzo... Credo... Ora sono alti circa 40cm ma di fiore ancora nn si parla....vabbuò a me hanno dato un girasole seccato gigante pieno di semi...
 

giordi

Giardinauta Senior
Scusate Piojolopez e Flora, non esiste il finto gelsomino ma il FALSO Gelsomino che è il rampicante sempreverde della foto 2.
Viene chiamato falso gelsomino perchè ricorda vagamente il gelsomino per il profumo e i fiori bianchi ma il suo vero nome è Trachelospermum jasminoides, nome poco poetico e ostico.
Le foglie rosse non sono indice di malessere ma è il normale cambio delle foglie vecchie.
Per il girasole non saprei dirti qual'è il problema, forse era una piantina forzata in serra per la vendita fuori stagione ed essendo indebolita e ormai sfiorita sta seccando.
 
Ultima modifica:

Piojolopez

Aspirante Giardinauta
Perdonatemi per la definizione sbagliata...
Per renderlo più rigoglioso, come quello che ho posizionato nella zona più riparata del terrazzo, c'è qualche accorgimento che posso prendere?
Il girasole l'ho preso da Leroy, era piccolino, ora è cresciuto un po, ma queste ultime piogge ed il freddo notturno melo stanno rovinando, spero che arrivi presto un tempo migliore e che si riprenda...
 

Piojolopez

Aspirante Giardinauta
Dopo circa un mese il girasole sembrava essersi totalmente seccato, infatti i fiori più alti ed esterni apparivano totalmente rinsecchiti, però da qualche giorno a questa parte ho notato che stanno fiorendo dei boccioli più piccolini che si trovano, più nascosti e lateralmente ai fuori più grandi... Ora il mio dubbio è se bisogna recidere o meno i fiori che oramai sono chiusi...
 

Piojolopez

Aspirante Giardinauta
Nessuno che mi possa dare una mano? Cosa fare con il girasole? Provo a recidere foglie e fiori secchi? Nel caso, come dovrei procedere? Infine, nei fiori oramai secchi e richiusi, sbaglio o ci dovrebbero essere i semi?

Grazie ancora
 
Alto