• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Falso gelsomino:c'e da preoccuparsi?

N

nessundorma

Guest
Salve

Sono Marco da Napoli vorrei sapere se e' normale che il rampicante (falso gelsomino) sul terrazzo di casa mia in questi giorni comincia a perdere delle foglie anche verdi mentre ce ne sono anche alcune rosse pronte a cadere.
L'altranno in primavera che in estate il rampicante non ebbe una crescita come gli anni precedenti, poi verso i primi di settembre la foglie si fecero tutte rosse e poco dopo era tutta spoglio, credo sia stato un errore nel concimare le piante circa 40 in 20 vasi da un metro per 40cm, o forse di aver dato troppa acqua.
Comuque dopo aver usato del concime organico (quello scuro a palline piccole)
e aver usato un prodotto che andava scolto nell' acqua una volta a settimana
e usato ogni 2 mesi il verderame con anticoccinioglia o parassiti vari,
questa primavera le piante si sono riprese alla grande ancora oggi 20 ottobre ci sono dei fiori,non mi era mai successo.
Sotto consiglio del mio fioraio,a inizio ottobre non ho piu' usato il brodotto che andava sciolto nell'acqua, sustitueldolo con una manciata di concime quello della Campo di colore rosso chiaro, ma mi sono accorto che le piante cominciano a perdere le foglie e qualcuna a farsi di colore rosso o giallo.
Volevo solo sapere se in questo periodo e' normale o devo fare qualcosa in porticolare.
ringrazio anticipatamente MARCO
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Nessundorma:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao
Prima di poterti rispondere dovrei farti alcune domande:

circa 40 in 20 vasi da un metro per 40cm

Intendi dire che hai due piante in ciascuna fioriera di larghezza 1 metro, profondità 40 e altezza?

L'altranno in primavera che in estate il rampicante non ebbe una crescita come gli anni precedenti

da quanti anni le piante si trovano negli stessi vasi?

hai mai ridotto le radici e rinnovato parte del terriccio dei vasi?

Posso però dirti che l'arrossamento invernale delle foglie è abbastanza comune, ma più al nord. Mentre la perdita delle foglie nella pianta avviene di solito in modo massiccio in primavera, quando spuntano quelle nuove.
In inverno la perdita e l'arrossamento delle foglie è dovuto al freddo ed al gelo. Non è invece normale l'arrossamento e la caduta copiosa di foglie in questo periodo, soprattutto se si considera che tu abiti a Napoli!
Potrei azzardare l'ipotesi che ormai le radici delle tue piante hanno riempito tutto il vaso e la concimazione da sola non riesce a sostenere la crescita della pianta, ma per essere più sicura delle mie supposizioni aspetto le risposte!:Saluto:

p.s. il concime naurale di cui parli è forse stallatico pellettato?
Che tipo di concime della Compo hai usato? Un tipo a lento rilascio?
 
Ultima modifica:
Alto