• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino del Madagascar aiuto urgente

Giadir76

Aspirante Giardinauta
Buonasera, sono nuovo nel forum, ringrazio chi ha la gentilezza di rispondere al mio quesito. Ho acquistato la pianta nel mese di giugno dello scorso anno, lho messa su un vaso da 40 cm sul terrazzo di casa dove ho ricavato un pergolato. Bene fine ad ottobre novembre, la pianta è cresciuta fino ai 2 mt di altezza con molti fiori.. In inverno tenuta sempre in terrazza considerato che in sicilia le femperatura non sono molto fredde. Gennaio febbraio la pianta è andata in sofferenza perdendo foglie ed i rami superiori secchi... Marzo Aprile. Nonostante l'aumento delle temperature non vedo miglioramenti, anzi le foglie continuano a cadere e la pianta non da segni di ripresa... Ho paura che stia morendo.. Qualcuno mi sa dire se posso intervenire in qualche modo con concime o potatura o magari è dsl tutto normale... Allego foto Vedi l'allegato 623040

Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non si vede la foto.
Lo Stephanotis però non ama gli sbalzi di temperatura ed il vento. Vorrebbe le minime sempre alte, sopra ai 10 gradi. Inoltre non vuole il sole diretto.
Che temperatura avete raggiunto ad inizio anno?

Ste

Giadir76

Aspirante Giardinauta
Non riesco ad allegare le foto.. Grazie per la risposta. Le temperature in inverno sono intorno ai 10 gradi, abbiamo avuto una settimana a gennaio dove sono scese unpo, c'è qualcosa che posso fare? La pianta continua a perdere foglie... Tra qualche settimana rimarranno solamemte i rami...

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me non devi fare nulla se non avere pazienza ed aspettare l'aumento delle temperature.
Solo così potrai vedere in che condizioni è la tua pianta.

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

taglia il secco e regolati meglio con le annaffiature (bagna quando la terra è asciutta).
Poi aspetta la ripresa vegetativa.

Ste

Alto