• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

urgente!! AIUTO!! pitosforo calvo

M

malu

Guest
Aiuto!! da circa 1 settomana le mie piante di pitosforo stanno perdendo tutte le foglie!
Non si tratta delle foglie gialle che a primavera rinnovano la pianta, ma di foglie verdissime che non vengono sostituite.
La pianta rimane con i rami nudi!.
Non si vedono malattie nè sulle foglie nè sui rami. In primavera ho regolarmente concimato e aggiunto ferro. Adesso mi sembra troppo caldo per dare altro ferro (abito a Milano e le piante sono in vaso su una terrazza soleggiata al pomeriggio).
Che sarà??? :confused:
 
I

ianus

Guest
aime',credo si tratti di un problema all'apparato radicale, difficile capire la causa su due piedi,puoi provare ad aspettare se a parita di trattamento abituale la pianta si riprende da sola,oppure effettuare una innaffiatura previa effettuazione di piccoli fori nel tereno ,con anticrittogamico di sintesi polivalente,o con un litro di soluzione antibiotica che io ho sperimentato per il marciume radicale ricorrente della sanseviera,sciogliendo in un litro d'acqua due compresse di antibioitico ad ampio spettro(batteri gram+e-)frantumate (col pestello),e innaffiando poi,tentar non nuoce,
 
M

malu

Guest
Grazie per l'interssamento. Le piante malate ( :confused: ) sono in vasi diversi e distanti tra loro. Puo' essere un problema di irrigazione? Ho provato a potarle e stanno mettendo qualche germoglio.
 
Alto