• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelsomini e gerani econimici??

Hélène

Esperta Sezz. Rose
risposta

con la talea si ottiene una pianta identica all'originale, con fiori, foglie e tutto. la usano per creare tutte le piante che trovi nei vivai...

se vuoi il rametto te lo mando di sicuro. devo solo consultare qualche post di consigli sulla spedizione di talee... ma altri lo hanno già fatto, altrochè se lo hanno già fatto.

il consiglio di Papyrus è ottimo: nei centri commerciali e nei fai da te trovi piante a prezzi anche bassissimi e di ottima qualità, te lo posso assicurare.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
dove ho preso le talee

le talee le prendo dalla pianta che ho in giardino. ne taglio un rametto per te, se lo vuoi...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ecco come facciamo

se mi mandi il tuo indirizzo faccio una bustina da lettera, prendo tutti gli accorgimenti necessari perchè viva durante il trasporto e te la mando.

quando ti arriva al più presto devi fare la stessa cosa che hai fatto con i gerani...

delfino76

Aspirante Giardinauta
ho visto che fai l'insegnante elena

cosa insegni??
anke io ho avuto una esperienza da insegnante
ho insegnato informatica x 3 mesi

Hélène

Esperta Sezz. Rose
insegno francese

io insegno francese alle scuole medie. non lo faccio sempre nello stesso istituto, perchè sono ancora supplente. questo al mattino. durante il pomeriggio quasi tutti i giorni do ripetizioni a diversi studenti, in pratica di tutte le materie: matematica, inglese, francese, chimica, italiano. non insegno solo materie strettamente tecniche.

che tipo di informatica insegnavi? non so, insegnavi l'utilizzo di office, di windows in generale oppure qualcosa di più tecnico?

piccadilla

Aspirante Giardinauta
Ciao Delfino!
Penso che l'idea dei gerani e del gelsomino sia quella tra le più economiche. Io da una sola pianta,tramite talee, ne ho realizzate altre 8 e altrettante tramite talee
rubacchiate ad amici. Ho piantato le talee in diversi periodi dell'anno e hanno attecchito sempre(abito in sicilia)! Se vuoi gerani stupendi devi però avere la pazienza di pulirli sempre togliendo le foglie secche e i fiori appassiti e vedrai che risultato!:froggie_r
Per quanto riguarda il gelsomino, ho comprato 3 anni fa 4 piante(8euro l'una) e le ho rinvasate in 2 cassoni di legno ............è cresciuto tantissimo ma 2 volte ho provato a piantare talee senza ottenere alcun risultato! :cry:........mi potete spiegare perche??

Ciao e buon lavoro!!!!
Salutoni a tutti

Ultima modifica:

delfino76

Aspirante Giardinauta
sono un programmatore e ho insegnato x la patente europea del pc e in un corso di php ke sarebbe un linguaggio di programmazione

Hélène

Esperta Sezz. Rose
accidenti!

accidenti, un programmatore! ho la massima stima per te, visto che sono follemente appassionata di informatica. ho dato 5 anni fa la patente europea e leggo spesso riviste di informatica perchè mi piace tenermi informata!

luisa227

Aspirante Giardinauta
oh oh mi aggiungo alla lista!!! Io sono di Cuneo (precisamente Centallo) e sono una docente di informatica ankio! L'unica cosa che non ho in comune con voi è il POLLICE VERDE! infatti sono una vera frana con i fiori! Pensate che al mio matrimonio (7 mesi fa) mi hanno regalato un sacco di piante, ma mi sono morte TUTTE, tranne 2 tronchetti :cry::cry::cry:

Ora sono venuta in qs forum perchè a me piacciono molto le piante e i fiori e voglio diventare una vera esperta!!!!!!!!!!!!:(però non è che ho molto money da spendere.

L'idea di fare uno scambio di talee, semi o pianticini vari sarebbe carina!!!:hands13:
Mi piace l'idea di avere dei maestri come voi che possono seguirmi passo-passo!
Se qualcuno è disponibile a mandarmi qualche semino di:flower: lo prendo ben volentieri però non so cosa potrei darvi in cambio...:(

Mi piacerebbe anche prendere qua e là dei rametti da riprodurre... ad esempio mia suocera ha dei bellissimi fiori viola (tipo rampicanti)... non chiedetemi che pianta sia... e mi piacerebbe riprodurla, ma non so come, cosa, come, quando, perchè, ect.... AIUTOOOOOOO

Luisa

Hélène

Esperta Sezz. Rose
centallo!

accidenti! io vado quasi tutte le domeniche a Monterosso Grana! la conosco proprio bene la tua zona... mi fermo sempre al bar della piazza centrale, a lato della chiesa, perchè hanno dei pasticcini niente male :lol:!

ci possiamo mettere d'accordo per le talee e i semi.

Io mi intendo abbastanza di bulbi, semine, rose e clematis! se ti serve un aiuto te lo do volentieri e poi chissà... un giorno ci si potrebbe anche incontrare!

se fai una foto alla pianta di tua suocera cerco di aiutarti ad identificarla... in genere fare talee di arbusti o piante rampicanti non è particolarmente difficile!

M

mark96

Guest
ciao helen:food:se mi posso permettere ti potrei chiedere un rametto di gelsomino??io ne avevo 1 ma è morto 2 anni fa e non mi piacerebbe spendere altri soldi proprio adesso ke ho comprato un albero di magnolia alto 4,5 metri e,dopo quest'acquisto ho il portafogli un po' vuoto:burningma:burningma:cry:se melo invii ti rigrazio molto e,magari ti posso inviare qualke talea anke io.
marco,da varese-:--:-

luisa227

Aspirante Giardinauta
accidenti! io vado quasi tutte le domeniche a Monterosso Grana! la conosco proprio bene la tua zona... mi fermo sempre al bar della piazza centrale, a lato della chiesa, perchè hanno dei pasticcini niente male :lol:!

ci possiamo mettere d'accordo per le talee e i semi.

Io mi intendo abbastanza di bulbi, semine, rose e clematis! se ti serve un aiuto te lo do volentieri e poi chissà... un giorno ci si potrebbe anche incontrare!

se fai una foto alla pianta di tua suocera cerco di aiutarti ad identificarla... in genere fare talee di arbusti o piante rampicanti non è particolarmente difficile!

ma dai??? :martello2 confermo per gli ottimi pasticcini di Fiore (combinazione si chiama cosi il capo del bar...ahahhaha). Che semi e talee mi potresti dare? cosi inizio a cercare sul forum consigli su quelle piante per farle crescere bene! :hands13: cosa posso darti in cambio?
grazie (la mia mail è settepixel@yahoo.it)
Luisa

Hélène

Esperta Sezz. Rose
talee

rispondo ad entrambi.
per posta posso inviare talee di Gelsomino officinale, perchè sono semilegnose e credo che siano le uniche che possano sopravvivere al trasporto.

oltre a questo posso inviare radici di hemerocallis arancioni. di semi ho cose abbastanza normali, cioè niente di ricercato, (anche perchè in genere prediligo piante perenni):
- garofanini rosa
- cosmee miste
- nigella damascena
- alchechengi

questo autunno potrò dare:

- tulipani rossi
- iris azzurri
- talee di rose di grande qualità (golden celebration, pierre de ronsard, new dawn...)

In cambio non voglio nulla, non frequento questo forum per questioni veniali, ma per condividere la mia passione!

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
mandami l'indirizzo

ciao helen:food:se mi posso permettere ti potrei chiedere un rametto di gelsomino??io ne avevo 1 ma è morto 2 anni fa e non mi piacerebbe spendere altri soldi proprio adesso ke ho comprato un albero di magnolia alto 4,5 metri e,dopo quest'acquisto ho il portafogli un po' vuoto:burningma:burningma:cry:se melo invii ti rigrazio molto e,magari ti posso inviare qualke talea anke io.
marco,da varese-:--:-

mandami l'indirizzo con un messaggio privato e appena potrò (cioè quando smetterà di piovere) te lo manderò. per le cose in cambio vedi il messaggio precedente.
PS: anche il mio portafoglio piange, perchè ho rinnovato completamente il giardino, ma non vedo l'ora che fiorisca tutto, mi renderà così felice!. tra l'altro complimenti per l'acquisto della magnolia, anche a me piacerebbe averne una, ma non ho più molto spazio, soprattutto per piante ingombranti...

Alto