• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gerani e Gelsomini

U

Ulisse1964

Guest
Sono completamente inesperto per quanto riguarda il mondo vegetale; a fine maggio per il matrimonio ci siamo regalati la fioritura degli spazi esterni del nostro appartamento:

* terrazza 9x2 m, esposta a nord senza ostacoli, sole diretto in vari momenti della giornata: 8 cassette di coppie di gerani, 1 fioriera 1.5x0.5 con 2 gelsomini

* balcone 2x0.5, esposto ad est parzialmente riparato, sole diretto fino a metà mattina: 1 cassetta di coppie di gerani

* terrazzino 3x2, esposto ad ovest parzialmente riparato, sole diretto da metà pomeriggio: 1 cassetta di coppie di gerani, 1 fioriera 1.5x0.5 con 2 gelsomini

Tutti i gerani ci sono stati consegnati in piena fioritura (anche se apparentemente non in splendida forma); il tipo di geranio sembra molto comune. I gelsomini erano tutti e quattro fioriti, e come per i gerani in forma accettabile.

Sono molto confuso in merito alla cura di questi due tipi di pianta, ed in particolare alla loro irrigazione (il fiorista mi ha dato consigli molto generici); ormai i gelsomini hanno perso quasi tutti i loro fiori profumati, che si sono rinsecchiti mentre le foglie sembrano in salute; molti fiori di geranio sono rinsecchiti, mentre vedo qualche loro germoglio che sta fiorendo.

Purtroppo per lavoro (trasferte) sono costretto a dedicare tempo limitato a queste piante, ma mi dispiace molto che soffrano; fornisco comunque in media ogni mattina alle sette 1 litro d'acqua a cassetta di geranio e 2-3 litri d'acqua a fioriera con i gelsomini. Qui, nella campagna della provincia di Venezia non si toccano certamente punte di caldo a livello del Sahara, ciononostante questo periodo è al di fuori della norma (33°+) e il tasso d'umidità è comunque nella media, quindi molto alto.

Sbaglio qualcosa? Cosa sbaglio?
Aiutatemi - aiutatele -:-

Grazie

Ultima modifica di un moderatore:

kttrina

Aspirante Giardinauta
ciao!
ottimo lavoro... mi pare...
immagino che tu abbia il cosiddetto falso gelsomino, o rincospermum, date le nostre latitudini..

gerani e gelsomini amano il sole, mentre non amano i ristagni d'acqua (nientte sottovasi, o noente sottovasi pieni), ma annaffiature regolari (anch'io per 10 piante di gerani vado sui 7 litri di acqua e più al giorno, ma le ho esposte al sole dalle 11.30 a sera )
ogni 2-3 settimane do' del comcime liquido apposito, ma con parsimonia per non sovrastimolare le piante, visto che l'anno scorso nel perodo invernale mi sono collassate tutte :(

per i fiori:
il geranio è normale che alcuni si secchino, taglia lo stel0 del fiore alla base con delle forbici, e presto verrà rimpiazzato da un fiore bebè :froggie_r
per altre cose clicca qui

per quelli del gelsomino è nomale che dopo un po' appassiscano, ma non conosco tropo bene i tempi di fioritura perchè io ho solo una piccola talea di 20 cm e non ricordo se la pianta madre fiorisca o meno tutta l'estate, anche se ce l'ho come siepe :martello:

U

Ulisse1964

Guest
Ti ringrazio per l' "ottimo lavoro"; a cosa ti riferisci?
In realtà era dal '96 che le terrazze erano in cemento spoglio, e a me piace la natura; forse era per questo che non uscivo quasi mai in balcone. :cool2:
Purtroppo i ritmi d'oggi non mi permettono di seguirla al meglio...
Da ultimo volevo fare una sorpresa alla mia sposa :D

Se gerani e gelsomini amano il sole, per quanto non abbia nessuna esposizione piena a sud, credo non possano lamentarsi. Pensavo di avere solo fresco&vento, invece mi sono accorto che il sole spesso è diretto su di loro e scalda assai.

Per i gerani, ad istinto "senza saper nè leggere nè scrivere" avevo provveduto a tagliare i fiori secchi come dici, e a togliere periodicamente le foglie secche dai vasi per evitare che le piante "soffocassero" (vale anche per i gelsomini). Spero di aver fatto bene; la mia esperienza di piante si limita a qualche pothos (morto) e a qualche bonsai (morto), tutti da interno. Ma per i miei interni e la loro criticità, mi riallaccio al discorso del lavoro: una sola stanza -il soggiorno rivolto ad est- con persiane alzate dalle 7 alle 20; le altre tutte abbassate perchè non c'è nessuno in casa.

Per i gelsomini mi fai venire il dubbio che come dici abbiano esaurito il ciclo di fioritura. Scioccamente pensavo portassero fiori perenni.
Peccato, avevano un buon profumo...
Devo aggiungere però che i rami sembrano estendersi allegramente (specie verso l'esterno in direzione della luce diretta), e visto che i tutori non sono molto vasti (in pianta stanno entrambi all'interno delle fioriere), dovrò decidere come organizzarmi, se tagliare o attorcigliare.

Grazie&ciao

U

Ulisse1964

Guest
Per Elisa: grazie (uhm, "Per Elisa" mi ricorda una sinfonia; e anche una canzone di Alice vincitrice nell'unico Sanremo che io abbia mai seguito, negli anni '80) :D

Per Kttrina: sto guardando or ora la guida Trucchi Geranio; a proposito, aggiungerei che mi ero organizzato anche per la concimatura sia dei gerani che dei gelsomini: ogni due settimane in questo periodo (fatta 2 volte); un concime da supermercato, da quel che c'era scritto mi sembra fosse "bilanciato", poi diluito moderatamente e comunque come da istruzioni.
Inoltre ho guardato meglio: dai (ormai ex) fiori sembra Gelsomino Officinale; ad ogni modo è esattamente come nell'immagine che segue:
http://www.oasinweb.com/estate/gelsomino.JPG

Aciao!

C

cerchina

Guest
Inoltre ho guardato meglio: dai (ormai ex) fiori sembra Gelsomino Officinale; ad ogni modo è esattamente come nell'immagine che segue:

Ulisse a me l'immagine sembra proprio quella del falso gelsomino o Rincospermum o Trachelospermum jasminoides.
La differenza col gelsomino vero la puoi vedere anche guardando la sezione dei rami, se è quadrangolare è gelsomino, altrimenti è rinco...:D :D il vantaggio del rinco è che è sempreverde.:love:

e visto che i tutori non sono molto vasti (in pianta stanno entrambi all'interno delle fioriere), dovrò decidere come organizzarmi, se tagliare o attorcigliare.

Ma non ti conviene dargi dei tutori più estesi, così i poverello ti copre il muro?
Puoi scegliere o quelle specie di graticci che trovi nei garden già pronti di plastica o di bambù, devi solo appenderli(belli solidi perchè attento che le piante pesano...) oppure ti armi di trapano e fisher e ti organizzi in maniera casalinga con del fil di ferro che fissi al muro.
In entrambi i casi tieni i sostegni un po' lontani dal muro perchè circoli un po' d'aria (ma di queste cose ne sanno molto più di me i balconauti veri) buon lavoro ciao

U

Ulisse1964

Guest
cerchina ha scritto:
Ulisse a me l'immagine sembra proprio quella del falso gelsomino o Rincospermum o Trachelospermum jasminoides.
La differenza col gelsomino vero la puoi vedere anche guardando la sezione dei rami, se è quadrangolare è gelsomino, altrimenti è rinco...:D :D il vantaggio del rinco è che è sempreverde.:love:
Hmm, stasera/domattina controllo: la ricerca su Google mi aveva restituito fra le altre quell'immagine, e la scritta "Gelsomino Officinale"; però può essere tranquillamente che nel sito origine l'immagine non facesse riferimento a quel testo; spero non sia importante, il fatto che sia sempreverde mi sembra bene; certo che quel nome... Porello... :D

cerchina ha scritto:
Ma non ti conviene dargi dei tutori più estesi, così i poverello ti copre il muro?
Puoi scegliere o quelle specie di graticci che trovi nei garden già pronti di plastica o di bambù, devi solo appenderli(belli solidi perchè attento che le piante pesano...) oppure ti armi di trapano e fisher e ti organizzi in maniera casalinga con del fil di ferro che fissi al muro.
In entrambi i casi tieni i sostegni un po' lontani dal muro perchè circoli un po' d'aria (ma di queste cose ne sanno molto più di me i balconauti veri) buon lavoro ciao
I tutori li ha installati il fiorista: nel terrazzino purtroppo la fioriera è appoggiata ad una vetrata di separazione con l'appartamento del mio vicino, quindi trapano=no; in quel caso forse potrei appiccicare qualche stecca sugli altri lati del terrazzino, che però sul lato corto a sinistra ha in alto la finestra del bagno e sotto il motore del climatizzatore, sulla destra ha il lato aperto verso l'esterno (verso cui cerca di protrarsi) del mio appartamento di secondo piano; l'altro lato lungo invece è diviso in due: la parte verso l'esterno è aperta e l'altra contiene la porta-finestra verso l'interno.

Meglio dovrebbe andare all'altra fioriera gelsomini alla destra del lungo terrazzo: alla sua destra ha l'angolo del condominio, scaldato dal sole di metà pomeriggio, mentre alla sua sinistra purtroppo ha una delle porte-finestre verso l'interno dell'appartamento che però non sono a tutt'altezza.
Più che qualche riportino, forse dovrei sostituire l'intero tutore, ma non so a quanto potrebbe estendersi, e se intende farlo in quella direzione (il sole "vero" e diretto ce l'ha a pomeriggio inoltrato alla sua destra)

kttrina

Aspirante Giardinauta
anch'io credo proprio sia un falso gelsomino...è uguale al mio.. meglio dai, perchè gli altri da noi soffrirebbero un sacco i freddi climi invernali

ottimo lavoro perchè: anch'io odio il cemento!!!! :) ho visto una casa orribile dove al posto della siepe di cinta c'era una specie di filo verde simil- pino in plastica che dava effetto verde.. da allora ho deciso che curerò piante e solo piante... a costo di costruirmi la casetta sull'albero

e poi insomma, gernai e gelsomini danno tante soddisfazioni e non esigono troppe attenzioni (da aspirante pollice verde 'mbranata quale sono...)

U

Ulisse1964

Guest
Ho controllato la sezione di uno dei braccini delle mie piante: effettivamente hanno sezione rotonda, mediamente 2-3 mm di diametro.
Non sono fissato sul pedigree, accetto la mia piantina anche se è "bastarda" :cool2:
Qui effettivamente d'inverno l'esposizione a nord senza ostacoli potrebbe essere un problema...

Io non odio il cemento: di più!
Naturalmente fra odiare qualcosa e poterne fare a meno c'è differenza: per fortuna che il cemento si può ricoprire di piante :hands13:
Quando sono andato ad abitare dove sono ora, parlo del '96, da "sbarbato" in appartamenti avevo fantasticato su una terrazza coperta di piante.
Poi sono ricominciate le trasferte, e complici le zanzariere per molti anni non sono proprio uscito nelle terrazze.

A proposito, dall'altro ieri avevo aumentato l'irrigazione ai gerani da circa mezzo/trequarti di litro a cassetta a un litro, e ieri a un litro lievemente abbondante: oggi mi sembrano tutte più tranquille; sarà un effetto ottico/psicologico, ma mi sembra che i fiori siano molto meno essiccati ora.
Vale anche per i gelsomini (faccio prima a chiamarli così), mi pare che le foglie siano più verdi; da quello che ho scoperto in giro, questa pianta fiorirebbe fra giugno e luglio, strano però che non ci siano ormai quasi più fiori...

Aciao

celeste

Giardinauta Senior
Ulisse1964 ha scritto:
da quello che ho scoperto in giro, questa pianta fiorirebbe fra giugno e luglio, strano però che non ci siano ormai quasi più fiori...

Aciao
Il periodo di fioritura del falso gelsomino dipende dal clima e dall'esposizione e dura - direi - una quindicina di giorni. A Roma è in genere fine maggio - giugno. Non so il tuo clima ma non mi pare affatto strano che sia già sfiorita.

C

cerchina

Guest
Non sono fissato sul pedigree, accetto la mia piantina anche se è "bastarda

Guarda Ulisse che la tua "piantina" non è affatto bastarda, anzi è molto "nobile" semplicemente è un'altra pianta:lol: :lol:

Per quanto riguarda il suo sviluppo può essere un vero gigante, (anche se magari la coltivazione in vaso lo tiene contenuto).Ti ripeto che non mi intendo di balconi, comunque in questo forum molti balconauti hanno il Tachelo per cui possono consigliarti meglio di me, però insisto devi dargli modo di sviluppasi...
Ti dirò che non è che mi immagino bene i tuoi balconi dalla descrizione che ne fai, potresti postare delle foto?
Perchè ho anche il sospetto che siano in fioriere un po' piccole...

U

Ulisse1964

Guest
cerchina ha scritto:
Guarda Ulisse che la tua "piantina" non è affatto bastarda, anzi è molto "nobile" semplicemente è un'altra pianta:lol: :lol:

Guarda che scherzavo... :ciglione:

Ho notato stamattina invece che alcuni fiori già sviluppati sono rimasti (mediamente 6-7 a fioriera), e che ci sono germogli che sembrano lì lì per sbocciare.
Peccato che la fioritura sembra limitata (2-3 settimane all'anno, giusto?), però già la presenza delle piante fa allegria.

Per le dimensioni delle fioriere, a spanne sembrano ognuna 1,5 x 0,75 x 0,75 contenente due piante; se riesco farò una foto.
Dovrò interessarmi anche a qualche tutore: almeno due "gelsomini" sembrano volere estendersi un pò, ma dove sono posizionati soluzioni estese mi sembrano difficili; magari potrei fissare "pezzi" di grate o bambù alle pareti esterne tramite viti o altro.

C

cerchina

Guest
Dovrò interessarmi anche a qualche tutore: almeno due "gelsomini" sembrano volere estendersi un pò, ma dove sono posizionati soluzioni estese mi sembrano difficili; magari potrei fissare "pezzi" di grate o bambù alle pareti esterne tramite viti o altro.

Si Ulisse devi proprio trovare il modo di farli "camminare" se non puoi dalla posizione in cui sono non puoi spostare le fioriere?
Insomma immagina che belli i tuoi balconi se i muri fossero coperti dai gelsomini...:love: :love:

U

Ulisse1964

Guest
cerchina ha scritto:
Si Ulisse devi proprio trovare il modo di farli "camminare" se non puoi dalla posizione in cui sono non puoi spostare le fioriere?
Insomma immagina che belli i tuoi balconi se i muri fossero coperti dai gelsomini...:love: :love:
Sì, anche a me piacerebbe...
Le fioriere sono inamovibili: la prima si trova nel terrazzo piccolo, in realtà nel posto più favorevole fra i due (a W, pieno sole da metà pomeriggio fino a sera).
Per il terrazzo grande (fino a che non riesco a postare una foto):

+-----=====------^^^^------=====-----+
*...............................XXXX.* W
*....................................*
+--**----**----**----**----**----**--+
N

dove:
* fioriera a 2 gerani
X fioriera "gelsomini"
= porta finestra
^ finestra
. vuoto

Il lato lungo con i gerani è a Nord: sole che sorge sui gerani a sinistra, poi rimane luce ma non sempre diretta -dall'alto- fino a metà pomeriggio quando spunta dalla parte opposta irrorando in pieno anche i gelsomini.
Il terrazzo è lungo poco oltre 9m.

Le uniche posizioni "pratiche" sono all'estrema destra e all'estrema sinistra, perchè impediscono il passaggio (fioriera da una parte e gerani appesi dall'altra) ma questo nuoce fino a un certo punto perchè sono ai bordi del terrazzo.

C

cerchina

Guest
Le uniche posizioni "pratiche" sono all'estrema destra e all'estrema sinistra, perchè impediscono il passaggio (fioriera da una parte e gerani appesi dall'altra) ma questo nuoce fino a un certo punto perchè sono ai bordi del terrazzo.

Ulisse sai che non capisco cosa vuo dire questa frase?:confuso: :confuso:
Comunque puoi far arrampicare i tuoi gelsomini tutt'intorno alle portefinestre e alla finestra, se non ci vanno da soli devi guidarli:D :D

U

Ulisse1964

Guest
cerchina ha scritto:
Ulisse sai che non capisco cosa vuo dire questa frase?:confuso: :confuso:
Comunque puoi far arrampicare i tuoi gelsomini tutt'intorno alle portefinestre e alla finestra, se non ci vanno da soli devi guidarli:D :D
Sono stato poco chiaro: i lati verso l'esterno delle due porte finestre, che formano i due angoli, sono poco trafficati.

Invece nel resto del terrazzino guardo il panorama, stendo la biancheria, esco da una porta finestra ed entro dall'altra, eccetera; ovvero, lo spazio per camminare in questo caso è necessario; una fioriera lato-muro e vasi gerani lato-balaustra in concomitanza, tanto per fare un esempio, mi lascerebbero poco spazio.

E comunque sì, farli arrampicare sopra alle porte finestre a questo punto rimarrebbe l'unica opzione "pratica" :cool2:

Alto