• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gerani e Gelsomini

U

Ulisse1964

Guest
Sono completamente inesperto per quanto riguarda il mondo vegetale; a fine maggio per il matrimonio ci siamo regalati la fioritura degli spazi esterni del nostro appartamento:

* terrazza 9x2 m, esposta a nord senza ostacoli, sole diretto in vari momenti della giornata: 8 cassette di coppie di gerani, 1 fioriera 1.5x0.5 con 2 gelsomini

* balcone 2x0.5, esposto ad est parzialmente riparato, sole diretto fino a metà mattina: 1 cassetta di coppie di gerani

* terrazzino 3x2, esposto ad ovest parzialmente riparato, sole diretto da metà pomeriggio: 1 cassetta di coppie di gerani, 1 fioriera 1.5x0.5 con 2 gelsomini

Tutti i gerani ci sono stati consegnati in piena fioritura (anche se apparentemente non in splendida forma); il tipo di geranio sembra molto comune. I gelsomini erano tutti e quattro fioriti, e come per i gerani in forma accettabile.

Sono molto confuso in merito alla cura di questi due tipi di pianta, ed in particolare alla loro irrigazione (il fiorista mi ha dato consigli molto generici); ormai i gelsomini hanno perso quasi tutti i loro fiori profumati, che si sono rinsecchiti mentre le foglie sembrano in salute; molti fiori di geranio sono rinsecchiti, mentre vedo qualche loro germoglio che sta fiorendo.