• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelsomini e gerani econimici??

delfino76

Aspirante Giardinauta
Salve

sono in procinto di addobbare il mio terrazzo con gerani ad edera sui vasi appesi nella ringhiera dei balconi e i gelsomini messi per terra che li faccio arrampicare sulla ringhiera cosi fa anche un po da copertura dalla strada.

volevo da voi 2 consigli se possibile:

1 - che ne pensate di questi fiori come bellezza, resistenza all'inverno e addobbo.

2 - se questi 2 tipi di fiori si riescono a riprodurre in piu vasi staccando magari sono un rametto e comprando solo pochi vasi. Questo x evitare di comprare troppi vasi di fiori e risparmiare un po di soldi.

Grazie

Papyrus

Master Florello
Ciao Delfino,
Sia i gerani che i gelsomini sono facili da riprodurre, ma se riproduci ora dall'anno prossimo potrai avere delle poiante rigogliose.. per quanto riguarda i gerani, sappi che c'è la famosa "farfallina" che se le pappa, quindi oltre ai gerani compra pure quelle compresse per la difesa :)

PS. Aggiungi al tuo profilo la località da cui ci scrivi :)

delfino76

Aspirante Giardinauta
ok papyrus

sapresti anke consigliarmi il modo migliore x riprodurli??

stacco un rametto e la metto in acqua a fare le radici??

Hélène

Esperta Sezz. Rose
posso darti dei consigli

ho riprodotto dall'inizio dell'anno circa 15 gerani, lo so che non è bello, ma la maggioranza li ho fatti con rametti rubati in stazioni :ciglione: o posti del genere...
non è per niente difficile.
tagli un rametto di un geranio guardando che almeno ci sia un'ascella o una gemma, così fa prima a fare dei rametti nuovi. prepari dei vasetti piccoli con terriccio leggero, misto di torba e sabbia. se vuoi fare più velocemente usi un pò di polvere radicante , che metti sul taglio ( la trovi anche nei fai da te)

fai un buchetto con la matita nella terra, ci metti dentro il gambetto di geranio e pressi bene ai lati stando attento che sia stabile.
fino a marzo io li mettevo un po' nella serretta che ho in casa, naturalmente all'ombra sennò muoiono. adesso penso che tu possa lasciarli semplicemente in un luogo in cui le temperature sono più o meno stabili. ogni giorno vaporizzi un po' di acqua nei vasetti. nel giro di tre settimane dovrebbero aver radicato. se vedi qualche muffa o cose del genere puoi vaporizzare con un po' di anticrittogamico.

con il gelsomino non ho mai provato, ma adesso che me lo dici posso sempre fare l'esperimento. a parte il fatto che è una talea semilegnosa, quindi credo che i tempi di radicamento siano lievemente più lunghi, credo che non ponga molti problemi. in questi giorni sto facendo talee anche di clematis e ortensie.

appena posso ti mando una foto del mio esercito di talee in vasetto!

Ultima modifica:

delfino76

Aspirante Giardinauta
grazie helene

cosi si risparmia parecchi

io adoro i fiori ma costano tanto,in questo periodo ho pochi soldi da spendere

Hélène

Esperta Sezz. Rose
sono contenta di esserti stata utile

sono contenta di averti aiutato. se hai bisogno di qualche seme, dimmelo, posso mandarteli. se ti interessa ho un gelsomino officinale, posso provare a mandartene un rametto...

se posso cerco di aiutarti, perchè anch'io faccio tanti sacrifici delle volte per comprarmi delle belle piante (specie alcune rose).

ciao!!!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
sono di Asti

Sono di Asti. Ma per l'invio di semi e rametti non c'è problema. in autunno in questo sito ci si invia di tutto: bustine con semi, rametti per fare talee... un modo per far arrivare le cose si trova!

sei fortunato a vivere a Firenze, che bella città :love:! che bei palazzi, che bei giardini e quanta storia! ho girato molte città nel mondo, ma Firenze è in assoluto una delle più belle.
la mia città è più piccola, ma abbiamo di bello la campagna. non so se ci sei mai stato, nelle Langhe e nel Monferrato si possono vedere dei panorami fantastici... tante colline tutte coltivate e ben ordinate.

fammi sapere che piante desidereresti, possiamo sempre aprire un altra discussione chiamandola "cerco e offro" :D!

ValentinaM

Aspirante Giardinauta
ciao delfino. Se ti capita di passare al lidl, ci sono in vendita scatole di gerani da 6 piantine a 3.99.
Un buon risparmio, anche se sono piccole...
Buon lavoro!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ciao Valentina

Ciao Valentina,

ho visto che sei della provincia di Cuneo. di dove esattamente ( se posso permettermi)? te lo chiedo perchè in estate vivo più a Cuneo che ad Asti e conosco bene quasi tutta la provincia...

ValentinaM

Aspirante Giardinauta
Certo che puoi...Io abito a Ceresole d'Alba (vabbè, non stare neanche a cercarlo, sono solo 2000 anime...:storto:), ma lavoro ad Alba!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
conosco abbastanza bene la tua zona

conosco abbastanza bene la tua zona; passo spesso da Pocapaglia e da Monteu Roero. io abito nella zona di Isola d'Asti, quindi verso Alba!

delfino76

Aspirante Giardinauta
ciao helene e valentina

si, e vero, firenze e molto bella ma anke tanto, troppo caotica e trafficata.
io piu ke firenze adoro della toscana le campagne, la zona del chianti, e poi ancora piu a sud la zona di montalcino....
a firenze ci lavoro e quindi di conseguenza ci vivo...

delfino76

Aspirante Giardinauta
oggi un amico mi ha dato un rametto di roselline, che voi sappiate per farle vivere devo fagli fare prima le radici nell'acqua o posso già metterle nella terra???

delfino76

Aspirante Giardinauta
starei cercandi i gelsomini, ma nei vivai vendono solo piante grandini (a 13,00 euri l'una)....

che voi sappiate esistono dei semi di questa pianta???

e dove potri trovarli??

delfino76

Aspirante Giardinauta
helene nella tua zona nn sono mai stato ma so che e molto bella....
in realta io sono abruzzese, la regione verde d'italia, la regione dei parchi ed adoro, forse x questo, cosi tanto la natura....ma a firenze ho trovato un buon lavoro

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Per le roselline: metti subito il rametto in un terriccio leggero, con tanta sabbia e innaffiale tutti i giorni un po' col vaporizzatore. premetto che non è semplice fare talee di rose, io fino ad ora ho avuto poco successo...forse con la polverina radicante la percentuale di successo aumenta...

per il gelsomino: con la moltiplicazione tramite seme avrai una pianta decente tra non credo meno di 5 anni. nessuno moltiplica quel tipo di pianta per seme, se non per creare nuovi ibridi. io ti consiglio vivamente una talea, semplice e abbastanza veloce. io possiedo un gelsomino officinalis, resistente al fredddo e il più profumato in assoluto. se vuoi posso mandartene un rametto... ciao!

delfino76

Aspirante Giardinauta
helene ma la talea come e', simile al gelsomino???

e sempre una pianta rampicante ke mette anke fiori???

e come fai a mandarmi un rametto??

Papyrus

Master Florello
Ciao Delfino, nei vivai devi solo comprare piante che non riesci proprio a trovare, se invece vuoi spendere poco devi andare nei centri commerciali e approfittare delle offerte.. pensa che qualche mese fa da auchan, ci stavano roselline, ciclamini, potos, camadoree, ficus pumila, ederine ecc.. tutto a 1€ ovviamente stavano in vasetti piccoli, ma lo sfizio sta proprio nel crescere la pianta piccola :)
Poi guardati anche intorno, magari c'è qualche vicina tanto gentile che ti regala qualche rametto..
13€ per un gelsomino è tanto, almeno per me :) ricorda i centri commerciali, e guarda se la merce è buona, tienici informati :)

Alto