• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelso secolare

Serenita

Aspirante Giardinauta
Salve!
Ho tre gelsi in giardino. Due sono secolari e soprattutto uno di questi ha il tronco completamente vuoto all'interno. Siccome ha una chioma molto grande, mi chiedo se non vi è il rischio che cada. Inoltre, i gelsi vanno potati completamente o tagliato solo i rami che creano problemi?
Grazie per il vostro prezioso aiuto!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Salve!
Ho tre gelsi in giardino. Due sono secolari e soprattutto uno di questi ha il tronco completamente vuoto all'interno. Siccome ha una chioma molto grande, mi chiedo se non vi è il rischio che cada. Inoltre, i gelsi vanno potati completamente o tagliato solo i rami che creano problemi?
Grazie per il vostro prezioso aiuto!
Il tronco cavo nel gelso secolare è normalissimo perchè ha il legno tenero che si svuota facilmente all'interno.
Per la chioma: se l'albero, ogni anno o, al massimo, ogni due anni; è stato soggetto a intervento di "pollarding" tagliando, in inverno, i rami alla base del punto ove si originano dalla "testa" o dalle grosse branche principali allora si continua così.
Altrimenti, se non è mai stato potato ogni anno, basta eliminare i rami che, con il loro peso, potrebbero compromettere la stabilità della pianta e accorciare in modo uniforme e esteticamente gradevole, tutti gli altri come se fosse una pianta da frutto.
 
Ultima modifica:
Alto