• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP: potatura GELSO

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
Ogni tanto riemergo ... e ho sprazzi di lucidità (già rari in condizioni nomali :eek:k07: ); Kayman, ora come ora, tutti i rami che partono dalle teste sono almeno rami dell'anno scorso ... conservane un 2-3 per testa ben distanziati, che non si incrocino nè disturbino a vicenda, abbastanza grossi, i famosi tiralinfa, per evitare riscoppi vegetativi e inibire la produzione di nuovi rami in corrispondenza di quelli eliminati (tieni presente che, se asporti completamente i rami, otterrai una produzione di rami in numero ancora maggiore di prima, una crescita quasi esponenziale ... ), gli altri li tagli e abbassi quelli conservati in modo da ottenere un po' di frutti .... quest'anno rassegnati a una dieta.
Dopo la raccolta, intervieni nuovamente con una potatura verde, riducendo il volume della chioma.
Ho modificato un paio di foto indicandoti più o meno dove effettuare i tagli (ma in foto è difficile, cambia la prospettiva e dpo un po' gli occhi si incrociano :storto: ), è solo un esempio, accoglilo con il beneficio del dubbio... dal vivo sarebbe un'ltra cosa, ma siamo troppo lontani. :hehe:
 
K

kayman

Guest
Alchemilla ha scritto:
Ogni tanto riemergo ... e ho sprazzi di lucidità (già rari in condizioni nomali );
...
Ho modificato un paio di foto indicandoti più o meno dove effettuare i tagli (ma in foto è difficile, cambia la prospettiva e dpo un po' gli occhi si incrociano ), è solo un esempio, accoglilo con il beneficio del dubbio... dal vivo sarebbe un'ltra cosa, ma siamo troppo lontani.
:love::froggie_r:love::froggie_r:love::froggie_r:love::froggie_r:love::froggie_r

Non potevo sperare di ottenere di meglio... fenomenale, grazieazieazieazie millllllleeeeeee!!!!!
Ovviamente posterò le foto post-intervento, ieri mi sono munito di apposito taglia-rami comprato per l'occasione all'ipercoop, ora ho il set completo del piccolo chirurgo... non mi resta che stampare le foto e fare un'abbondante colazione!!!

A presto!
 

stefanomotta

Giardinauta
Mi intrometto anch'io.
Alchemilla sei grande.
Quello che hai fatto qui è di enorme aiuto per chi non ha la più pallida idea di dove e come intervenire. Certo, l'esperienza ovviamente aiuta, ma così si ha una base per partire.
Sono consapevole anche che da una foto non si può dare una visione a 360 gradi, ma credimi con le dovute eccezzioni, hai dato una risposta da tenere in vista. Stampo anch'io, non si sa mai, non ho un gelso, ma sai nella vita mai dire mai :D .
Grazie anche da parte mia. Insisti con questo tipo di risposte Alchemilla.

Stefano.

P.S. ma, se scatto foto ad altri tipi di pianta...... non è che, così, per aiutare i potatori aspiranti a fare meno danni, nel rispetto della salute di questi alberi.... ecc.ecc. fai lo stesso intervento "visivo"? Penso faresti felici parecchi frequentatori di questo forum. Dimmi di si....... :D
 

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
Ragazzi siete troppo buoni ... :love_4: e gentili ...:hehe:
ma, se scatto foto ad altri tipi di pianta...... non è che, così, per aiutare i potatori aspiranti a fare meno danni, nel rispetto della salute di questi alberi.... ecc.ecc. fai lo stesso intervento "visivo"? Penso faresti felici parecchi frequentatori di questo forum.
Esagerato ... però si può continuare a parlare di alberi e della loro cura in modo responsabile .... why not? :Saluto:
 

stefanomotta

Giardinauta
La tua risposta e la tua disponibilità non può che farmi piacere. Grazie di cuore. Macchina digitale alla mano e via allora. Grazie ancora e a presto.

Hei, brianzola, siamo quasi della stessa "regione" :D

Ciao a presto.

Stefano
 

lorena lusetti

Aspirante Giardinauta
Io avrei il seguente problema. E' cresciuto un gelso spontaneamente in un giardino piccolo, in posizione confinante con il giardino del vicino. Per alcuni anni ha fatto ombra e poco o niente frutti, e non mi aspettavo quello che è successo quest'anno. Ha fatto una produzione di more esagerata, more nere come inchiostro che hanno abbondantemente imbrattato il vialetto di accesso alla casa mia e a quella del vicino (oltre al marciapiede di fronte). Per quanto mi adoperi a toglierle ne ricadono altrettante, che finiscono poi inevitabilmente sotto le scarpe e sul pavimento di casa. Non vi dico le liti con il vicino. Sono disperata. Vi chiedo se potete suggerirmi per il prossimo anno una potatura che non dico impedisca la fruttificazione, ma almeno la contenga. Inoltre vi chiedo: quanto dura il periodo dei frutti? si presenta più volte durante l'anno o solo in giugno? Grazie per i consigli, sono veramente disperata.
 
Alto