Alchemilla
Aspirante Giardinauta
Ogni tanto riemergo ... e ho sprazzi di lucidità (già rari in condizioni nomali k07: ); Kayman, ora come ora, tutti i rami che partono dalle teste sono almeno rami dell'anno scorso ... conservane un 2-3 per testa ben distanziati, che non si incrocino nè disturbino a vicenda, abbastanza grossi, i famosi tiralinfa, per evitare riscoppi vegetativi e inibire la produzione di nuovi rami in corrispondenza di quelli eliminati (tieni presente che, se asporti completamente i rami, otterrai una produzione di rami in numero ancora maggiore di prima, una crescita quasi esponenziale ... ), gli altri li tagli e abbassi quelli conservati in modo da ottenere un po' di frutti .... quest'anno rassegnati a una dieta.
Dopo la raccolta, intervieni nuovamente con una potatura verde, riducendo il volume della chioma.
Ho modificato un paio di foto indicandoti più o meno dove effettuare i tagli (ma in foto è difficile, cambia la prospettiva e dpo un po' gli occhi si incrociano :storto: ), è solo un esempio, accoglilo con il beneficio del dubbio... dal vivo sarebbe un'ltra cosa, ma siamo troppo lontani. :hehe:
Dopo la raccolta, intervieni nuovamente con una potatura verde, riducendo il volume della chioma.
Ho modificato un paio di foto indicandoti più o meno dove effettuare i tagli (ma in foto è difficile, cambia la prospettiva e dpo un po' gli occhi si incrociano :storto: ), è solo un esempio, accoglilo con il beneficio del dubbio... dal vivo sarebbe un'ltra cosa, ma siamo troppo lontani. :hehe: