• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi mi aiuta a salvare un albero secolare ....

Teo101

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Ho appena finito di ristrutturare una casa in campagna nel cui giardino c'e un bellissimo gelso bianco secolare.
Purtroppo all'interno del gelso si e' impiantato ormai da tempo un sambuco che sta difatti soffocando dall'interno il gelso (il gelso ha un diametro di circa 1,5 metri, ed il sambuco circa 40 cm ....)
Il tronco del gelso e' ormai cavo e pieno di terriccio umido ( credo si tratti di legno decomposto).
Ho coinvolto un giardiniere che ha potato completamente il gelso ed ha "aperto" il tronco scoprendo e tagliando le radici del sambuco che correvano all'interno ...
Ho molti dubbi pero':
1- il gelso e' sicuro o potrebbe cadere?
2- l'operazione eseguita non ha indebolito la struttura della pianta?
3- sarebbe il caso di riempire il tronco cavo con qualche sostanza per soffocare definitivamente il sambuco?

Mi spiacerebbe molto dover rinunciare per motivi di sicurezza al gelso !!....

Grazie del vostro aiuto/consiglio.
 

di mauro rosario

Master Florello
La strutturazione delle piante è una tecnica molto particolare ,naturalmente il giardiniere ha fatto un ottimo lavoro ma andava completato dopo la relativa potatura della pianta e la pulitura del tronco portandono a legno andava messo del cicatrizzante in questo caso della pece liquida ed il tronco andava pennellato con del vederame,poi nella buca dove è stata tagliata la radice andava messo uno strato di 20 cm di calce liquida,in certi casi quando la cicatrice formatasi non è di grande dimensioni ,si porta a legno e poi si taglia un ramo e si ricostruisce con una modellatura la ferita che con la crescita della pianta la chiuderà in modo tale come se non fosse successo mai niete ma qui servono dei veri e proprii specialisti,ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se la pianta di gelso è stata potata non dovresti preoccupare di nessun pericolo. Per quanto riguarada il foro non è possibili in nessun modo richiuderlo od operare per richiuderlo, sarebbe solo un enorme danno in più. Va lasciato stare, pulito e controllato negli anni. Vi sonotecniche specifiche che permettono di coprire il foro con retine sottili e altro, ma bisogna vedere il tipo di situazione. Ogni altro tipo di sostanza è inutile e dannosa per lo stato della carie.
 
Alto