• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone secolare

G

giovannilagna

Guest
Salve a tutti vorrei chiedere aiuto per sapere come trattare un limone secolare che vive nel mio giardino.
Il problema è questo: alcuni anni fa il tronco è stato attaccato da insetti simili a grosse formiche (termiti?) che hanno scavato delle gallerie nel tronco, facendone seccare una parte. Dopo aver effettuato un trattamento con un insetticida specifico, i parassiti sono stati eliminati. Il ramo più colpito (metà dell'albero) lo scorso inverno ha perso molte più foglie del resto della pianta, e anche se adesso si è riempito di fiori, ho l'impressione che il seccume del tronco si stia lentamente allargando. Cosa devo fare? Il ramo più colpito presenta la parte superiore completamente secca, mentre in basso è ancora verde. Non sono visibili parassiti nè altri problemi. Pensate che dovrei cercare di eliminare la parte seccata? Dovrei fare qualche trattamento?
Ringrazio fin d'ora quanti mi vorranno aiutare a salvare questo 'grande vecchio'
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto Giovanni! :)
Per prima cosa sarebbe opportuno che tu inserissi la tua Località nel Profilo, cos' sappiamo più o meno con che temperature hai a che fare.

Per il limone, non ho mai avuto una pianta così "grossa", solo alberelli in vaso, comunque io penso che la parte secca vada tagliata, per evitare che il seccume progredisca. :rolleyes:
 

coccinella40

Master Florello
:froggie_rciao benvenuto.. io credo sia meglio eliminare la parte che vedi secca.cmq sarà molto bello l albero. se puoi manda una foto.
 
G

giovannilagna

Guest
sono di Lecce, quindi le temperature sono abbastanza alte, sopratutto d'estate e anche in considerazione del fatto che il mio giardino è circondato dalle case.

anch'io avevo pensato di tagliare la parte secca, ma ho paura di indebolire il tronco..
 
D

deliam283

Guest
dai fa vedere foto!!!!...dev'essere meraviglioso..:) fortunata te..in veneto non è facile nemmeno far crescere le povere piante da 2-3 anni...hehehe a presto!
 
Alto