• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto: Lauro Malato

alcool179

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
abito in provincia di Napoli a pochi KM dalla fascia costiera, lo scorso anno mi hanno impiantato in terreno una siepe di lauro e questa primavera, allo spuntare delle nuove foglioline, ho iniziato ad avere problemi.
Notando delle formiche che salivano su tutte le foglie ho trattato con un insetticita polivalente (zeta-cipermetrina).
Il problema delle formiche sembra risolto.


Purtroppo da un mese ho notato delle macchie rosse sotto le foglie (due/quattro bollicine nella zona bassa della foglia) che diventano buchi ed in alcuni casi la foglia sembra quasi divorata!!! Sembra anche che ci siano insetti microscopici bianchi che gironzolano sulla foglia.


dettaglio.jpg dettaglio2.jpg dettaglio3.jpg siepe.jpg siepe2.jpg


Nel complesso la siepe sta ingiallendo e perdendo foglie.
Al consorzio mi hanno consigliato un insetticida specifico (imidacloprid/ciflutrin) ma non ho visto risultati...
...sono abbastanza preoccupato!!
Potete darmi un consiglio?


Grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le piante abbisognano di concime ma le macchioline sono tipiche delle foglie e non sono malattie. Per quel che riguarda le mangiature potrebbe essere oziorrinco. Sono tante le foglie colpite o solo alcune?
 
Alto