• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pane casereccio

Anitka

Apprendista Florello
...ingredienti:
500 g di farina (anche un misto di farine va bene, io preferisco quella di grano duro pura)
2 g di lievito di birra liofilizzato
1 cucchiaino abbondante di sale
1 cucchiaino abbondante di miele
350 ml d’acqua tiepida

In una ciotola grande mescolare la farina con il lievito, in questa maniera la farina proteggerà i grani di lievito, di seguito aggiungere il sale e il miele. Unire l’acqua, mescolare velocemente con le mani o con una forchetta. L’impasto è molto morbido e appiccicoso. Coprire la ciotola con un foglio di pellicola e lasciare lievitare l’impasto a temperatura ambiente (circa 20°C) dalle 18 alle 24 ore.(io l'ho tenuto 18 ore)
Il giorno dopo l’impasto sarà aumentato di volume e apparirà come un blob molliccio e alveolato.
Rovesciare il blob su un piano abbondantemente infarinato, si dovrebbe stacare facilmente. Spolverarlo con altra farina, quindi tirare quattro lembi di impasto e ripiegarli su se stessi. Coprire con un foglio di pellicola e lasciar riposare per circa 15 minuti.
Trascorso questo tempo cospargere la superficie dell’impasto con semini a piacere (sesamo, girasole, zucca, papavero etc.), semolino o polenta. Trasferire l’impasto o in una ciotola (che andrà coperta) o in un canovaccio (in cui l’impasto verrà arrotolato) e far proseguire la lievitazione per altre due o anche tre ore.
Pre-riscaldare il forno a 230°C e mettervi dentro a riscaldare una pirofila dai bordi alti e col coperchio (la pirofila può essere in qualsiasi materiale, ghisa, pirex etc.)
Rovesciare il blob (occhio che è molle molle e scappa da tutte le parti) nella pirofila bollente. Coprire col coperchio e infornare per circa 30-40 minuti sempre a 250°C.Io l'ho cotto in una pentola di acciaio coprendolo con carta stagnola. Rimuovere il coperchio e continuare la cottura per altri 10-15 minuti

Ciao Vesna, mi sa che qualcosa non mi è chiaro: in qst ricetta non usi la pasta madre, giusto?

Ciao
Anitka
 

vesna

Maestro Giardinauta
anitka no in questa ricetta no perche ho perso la mia pasta madre :(
faccio una cosa diversa pero: uso una quantita veramente minima di lievito (guardate quanto ne usa andrea) e per farlo "fermentare" uso il miele. cosi la pasta lievita bene e nn ce il minimo sentore di lievito.
provare per credere.

andrea ma perche usi pasta madre e lievito insieme??
 

vesna

Maestro Giardinauta
un po' impegnativo ma l'aspetto merita.
Io così tanto ho fatto lievitare solo l'impasto per le brioche per il gelato siciliane... buone eh... ma mai più...

impegnativa nn direi. alla fine si lavora veramente poco. nel mentre si lascia lievitare li dentro l'insalatiera (io uso un insalatiera di vetro).
preso il "ritmo" ovvero capito quando lo vuoi pronto e se ti piace piu lievitato 24 o 18 ore ci si mette poco ed è sempre fresco.
questa ricetta radopiata fa una panella che a me dura anche 5 gg e conservata nel sacheto di panno si mantiene fresca.
 

xadax

Giardinauta Senior
anitka no in questa ricetta no perche ho perso la mia pasta madre :(
faccio una cosa diversa pero: uso una quantita veramente minima di lievito (guardate quanto ne usa andrea) e per farlo "fermentare" uso il miele. cosi la pasta lievita bene e nn ce il minimo sentore di lievito.
provare per credere.

andrea ma perche usi pasta madre e lievito insieme??

....... facendolo per lavoro non posso praticamente mai avere tempi di attesa così lunghi perchè se mai qualcosa andasse storto sarei senza pane!
.....cmq se ho tempo diminuisco anche io le dosi di lievito
Il motivo per cui uso tutti e due e semplice: il lavoro svolto dal lievito di birra è quello che conosciamo tutti, ma è incompleto perchè la mancanza di acidità dell'impasto fatto, non consente l'attivazione degli enzimi che lavorano proteine e amido in sostanze più semplici e digeribili, ecco allora che entra in gioco la madre!

Io ho imparato seguendo i consigli di un amico pugliese che fa il pizzaiolo il quale mi ha spinto a trovare da solo la ricetta che ho scritto sopra, sperimentando piccole variazioni e cercando di capirne i pro e i contro..... rispetto alle mie esigenze ovviamente!

La dose di lievito che ho scritto arrotondandola per comodità a 15 è 7 gr per kg e la soglia oltre la quale si hanno sentori di lievito nel gusto del pane è più alta!
Tu usi 2 gr x 500 gr quindi 4 gr per kg ci sono 3 gr di differenza non 10!

Nel tuo caso invece potendolo far lievitare lentamente e a lungo il processo enzimatico che dicevo prima ha tempo di compiersi!.....grazie anche all'uso del miele che fa produrre per fermentazione alcool etilico e anidride carbonica....
Appena ho tempo lo voglio provare! l'aspetto è veramente goloso

ps. alcune volte quando al mulino l'hanno bella fresca compro un po' di farina integrale e ne aggiungo 1 o 2 etti all'impasto! dipende dall'estro giornaliero!:D spesso lo faccio alle olive (quelle liguri da snocciolare! non le saclà ehehehehe)
 

Finzi Contini

Giardinauta
impegnativa nn direi. alla fine si lavora veramente poco. nel mentre si lascia lievitare li dentro l'insalatiera (io uso un insalatiera di vetro).
preso il "ritmo" ovvero capito quando lo vuoi pronto e se ti piace piu lievitato 24 o 18 ore ci si mette poco ed è sempre fresco.
questa ricetta radopiata fa una panella che a me dura anche 5 gg e conservata nel sacheto di panno si mantiene fresca.


In effetti... se ci aggiungi l'impastatrice... è un attimo... è giusto che non riesco a fare programmi a lungo termine (tipo il pane per domani :))
 

vesna

Maestro Giardinauta
grazie andrea per la tua spiegazione :)

finzi nn serve l'impastatrice, l'impasto si maneggia veramente pocco giusto per fare la palla.
 

Finzi Contini

Giardinauta
grazie andrea per la tua spiegazione :)

finzi nn serve l'impastatrice, l'impasto si maneggia veramente pocco giusto per fare la palla.

no no ... sorry ma l'ho comprata e la uso... e che cavolo... io sono uno che quando compra la macchina nuova ci va anche dalla cucina al salotto per motivarne l'acquisto :))))
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
no no ... sorry ma l'ho comprata e la uso... e che cavolo... io sono uno che quando compra la macchina nuova ci va anche dalla cucina al salotto per motivarne l'acquisto :))))

un signore che conosco ha comprato la macchina per fare il pane e mi ha detto che si trova molto bene, lo fa sempre con quella. Di più non so dire!
 
M

margherita51

Guest
perfetto il servizio fotografioco di Xadax: complimenti!
Anch'io faccio il pane in casa mischiando lievito madre e lievito di birra. Il mio lievito madre è stato ottenuto dalla fermentazione di una mela...ecc. ecc.(se vi interessa posto il procedimento), ne ho anche surgelato un po' per evitare di perderlo durante le vacanze.Questa è la ricetta del pane: gr.500 manitoba, gr.1ooo farina O, gr. 1000 farina di grano duro, gr. 800 di l. madre, dl. 120 di acqua (circa perchè dipende dalle farine alcune assorbono di più altre meno)gr. 10 di lievito di birra, poco olio d'oliva,gr.70 di sale. mescolo le farin ed il sale, sciolgo il lievito di birra nell'acqua, impasto ache gli altri ingredienti finchè il tutto è elastico ed omogeneo.metto a lievitare, formo il pane, faccio lievitare ancora e poi inforno: qualche volta nel foro a lgna ma è un gran lavoro ed anche un gran consumo di legna, altre volte in forno elettricvo alla max temperatura. Per il forno elettrico ho comprato una piastrella di terracotta smaltata su cui appoggiare il pane in cottura. Per mettere men lievito di birra si può fare un poolish, lo posto domani perchè non ho le dosi ed i tempi sottomano.
Mia figlia invece usa la macchina del pane, viene buono ma un po' diverso
 

costateo

Maestro Giardinauta
nn ho esperienze nel farlo con macchina di pane visto che nn ce l'ho ma ne ho assagiati parecchi perche sono circondata di maniaci del gadget eletronici e non che nn riescono a stare senza la nuova diavoleria in vendita, e ti posso assicurare che il pane fatto con la macchina e il pane fatto in forno sono totalmente diversi.
a me sinceramente piace molto meno e ne ho provato fatto con diverse ricette fatto da diverse persone.
preferisco il mio :p

Beh, certamente non sono proprio da paragonare, il tipo di cottura crea un abisso a favore del pane cotto nel forno a legna. Io però non ho il forno a legna e mi sono sempre fatto il pane impastando a mano e cuocendo nel forno a gas. Da un paio d'anni, però, ho la macchina del pane e vi posso assicurare che oltre a essere comodissima, permette di fare mille tipi di pane diverso, miscelando farine differenti, mescolando i vari semini. Ci si può davvero sbizzarrire in mille modi. Basta inserire tutti gli ingredienti, selezionare il tipo di cottura e alla fine sforni una bella forma di pane profumato, che non vale certo il pane del forno a legna, ma ti da comunque soddisfazione ed è buonissimo. Ah, e poi faccio un pan brioches per la colazione che è la fine del mondo!
:Saluto:
 

vesna

Maestro Giardinauta
dolcemiele, io metto uno di sapore nn troppo forte come i mille fiori

costateo, forse nn mi sono spiegata bene. io non ho un forno a legna, ma solo un normalissimo forno eletrico, e anche senza la macchina del pane faccio pani con miscele di farina diversa, semi , olive, pomodoro secco o frutta secca
 

costateo

Maestro Giardinauta
dolcemiele, io metto uno di sapore nn troppo forte come i mille fiori

costateo, forse nn mi sono spiegata bene. io non ho un forno a legna, ma solo un normalissimo forno eletrico, e anche senza la macchina del pane faccio pani con miscele di farina diversa, semi , olive, pomodoro secco o frutta secca

Sì, l'avevo capito:)
Volevo solo sottolineare che il bello della macchina del pane è la comodita e la certezza della riuscita, basta seguire le dosi. Poi io a volte cuocio ancora nel forno normale, soprattutto se voglio dare al pane una forma particolare.
:Saluto:
 

Anitka

Apprendista Florello
L'ho fatto!
Come da ricetta di Vesna.

Solo
- niente semini (non ne avevo)
- lievito di birra e non liofilizzato (come sopra, non ne avevo)
- farina 50% di manitova e 50% integrale

Voila
paneintero.jpg


e tagliato
panetagliato.jpg


Buonissimo, niente a che vedere con il pessimo pane marchigiano (gli utenti delle Marche mi perdonino!)

Prox volta uso una pirofila più strettina, così viene un pelo più altino

GRAZIE VESNA!

Ciao
Anitka
 

musig

Giardinauta Senior
a vedere queste foto viene voglia anche a me di farlo... subito.... gnam!!!!
che aspetto invitante, grazie a tutti per le favolose ricette...
 

LetìLetì

Aspirante Giardinauta
Da un paio d'anni, però, ho la macchina del pane e vi posso assicurare che oltre a essere comodissima, permette di fare mille tipi di pane diverso, miscelando farine differenti, mescolando i vari semini. Ci si può davvero sbizzarrire in mille modi. Basta inserire tutti gli ingredienti, selezionare il tipo di cottura e alla fine sforni una bella forma di pane profumato, che non vale certo il pane del forno a legna, ma ti da comunque soddisfazione ed è buonissimo. Ah, e poi faccio un pan brioches per la colazione che è la fine del mondo!

Ciao, mia cugina mi ha regalato la sua macchina pe il pane :food: ma... si era persa il libretto con le ricette.... :baf: Non è che ne hai un paio da darmi? Grazie mille
Letizia
 
Alto