• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

baci di alassio...

amboinensis

Giardinauta Senior
Ciao a tutte/i vorrei fare i baci di alassio per venerdì sera ma ci sono mille ricette con mille varianti, qualcuno di voi ha una ricettina collaudata da poter condividere con me?? :D

Grazie mille in anticipo e buona giornata :Saluto:
 

Citrodora

Apprendista Florello
Li ho cucinati tanto tempo per il mio "ex", ma li facevo come piacevano a noi due... non so se corrisponderanno alle tue preferenze!
Comunque... abito relativamente vicino ad alassio, e questi dolci sono ovunque e ciascun pasticciere ci mette il nome del proprio paese... chissà chi ha copiato chi! ;)

Sono tre anni che non li faccio, ma mi pare che la ricetta fosse
mezzo bicchiere di miele
2 albumi grossi o 3 medi
300 g di farina di nocciole fine
300 g zucchero

Mescola gli ingredienti eventualmente mettendoci anche POCHISSIMO LATTE (rende l'impasto liquido e appiccicaticcio, serve solo per bagnare un po'!).
Poi, metti in forno a 225 gradi per mezz'ora... direi... a forno caldo.
quando escono sono molli; VA BENE, perchè quando si raffreddano, se sono troppo cotti diventano CORIACEI!

Per la crema: cioccolato in granellini sciolto con un po' di latte amalgamato quando è sciolto (poco!!) e poco liquore...

Comunque, la ricetta era molto casereccia ma il risultato era buono, questa era la nostra base, tu potresti affinare la ricetta col tempo... e suggerirmi delle migliorie ;)
Non vorrei dirti delle "scemenze"... ti dico, davvero, sono tre anni che non penso a questa ricetta... però sono quasi certa che fosse così!
 

Citrodora

Apprendista Florello
... dimenticavo il cacao :ros: finchè non diventano neri, cacao amaro circa 40 grammi se non ricordo male!
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Grazie mille citrodora alla fine ho fatto una ricetta trovata sul web ma la prossima volta proverò sicuramente la tua...grazie ancora molto gentile!!!!
:Saluto:
 

amboinensis

Giardinauta Senior
bene anche se mi si sono ammosciati un pochetto ...non è venuta la solita forma a spumiglia per intenderci ma sono venuti buonissimi e teneri....oggi faccio una foto e poi la posto...grazie ancora...
 

Citrodora

Apprendista Florello
Figurati :D e se vuoi provare questa ricetta e vedi che non raggiungi una consistenza "modellabile", aggiungi zucchero e granella di nocciole in quantità uguali se é troppo liquido... se é troppo sgretoloso aggiungi albume e al limite un tocchetto di miele... ma non latte! Con quello meglio non esagerare, bagna troppo l'impasto :)
La farina non ce la metto perché non riesco a capire quanta dovrei mettercene... quando la metto non vengono tanto buoni... sbaglierò qualcosa...

Ovviamente quelli di pasticceria sono un'altra cosa, ma loro usano granella ultrafine, zucchero a velo, e mescolano con le macchine... ovviamente i risultati non saranno esteticamente comparabili....

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 
Ultima modifica:

amboinensis

Giardinauta Senior
citrodora ecco i miei baci di alassio....

bacidialassioperforum.jpg


Sono davvero buoni poi io adoro le nocciole....:food:
 
Alto