• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pane casereccio

costateo

Maestro Giardinauta
Da un paio d'anni, però, ho la macchina del pane e vi posso assicurare che oltre a essere comodissima, permette di fare mille tipi di pane diverso, miscelando farine differenti, mescolando i vari semini. Ci si può davvero sbizzarrire in mille modi. Basta inserire tutti gli ingredienti, selezionare il tipo di cottura e alla fine sforni una bella forma di pane profumato, che non vale certo il pane del forno a legna, ma ti da comunque soddisfazione ed è buonissimo. Ah, e poi faccio un pan brioches per la colazione che è la fine del mondo!

Ciao, mia cugina mi ha regalato la sua macchina pe il pane :food: ma... si era persa il libretto con le ricette.... :baf: Non è che ne hai un paio da darmi? Grazie mille
Letizia

Le dosi dipendono dal tipo di macchina. Ti posso dire che io tengo sempre in casa:
  • farina bianca bianca 00
  • farina di farro
  • farina ai sette cereali
  • farina manitoba (si può usare al posto della 00, ha più potere lievitante)
  • farina di riso
  • farina di segale
  • semi di girasole decorticati
  • semi di lino
  • semola

Il segreto sta nel miscelare bene le farine. Se usi quelle integrali devi sempre miscelarle al 50% con quella bianca o la manitoba. Io per es. faccio sempre il pane con 50% ai sette cereali, 40 manitoba e 10 di sempola. Un po di semola io la metto sempre, fa il pane più rustico.
Se invece fai il pane con le farine di farro o di riso mettine una percentuale inferiore (max 30%) perchè tendono a fare un pane più compatto e meno lievitato.
Non ci sono regole sulle miscele, puoi davvero sbizzarrirti tenendo presente le poche regole che ti ho detto. Poi c'è da dire che le prime volte magari non si hanno risultati brillanti perchè bisogna provare un po' di volte e fare esperienze. La cosa fondamentale è trovare il giusto equilibrio tra acqua e farina, con alcune farine è meglio stare un po' scarsi di acqua, ma giusto un pelo.
Per quanto riguarda i semi questi vanno inseriti quando la macchina fa il bip di avvertimento e non subito. Io faccio il pane alle noci. metà le spezzo grossolanamente, metà le trito finemente.
Aggiungi sempre un cucchiaio di olio extravergine quando inserisci gli ingredienti.
Altra cosa interessante è che puoi fare la pasta per la pizza. Anche li puoi miscelare le farine, ma la bianca deve essere sempre all'80% minimo, altrimenti la pizza tende a venire un po' gnucca.
Per la mia macchina del pane le dosi (per il pane e non per la pasta della pizza) sono 300 ml di acqua e 500 gr di farina.
Ultimo consiglio. Vai su un qualsiasi sito di ricette. C'è sempre una sezione dedicata alle ricette e ai consigli per chi ha la mdp (macchina del pane).
Se vuoi sapere altro mandami pure un messagio privato! (io adesso te ne mando uno con il sito che utilizzo io)
:Saluto:
 
Alto