• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gazebo/pergola o altro

Stefano B

Aspirante Giardinauta
Salve,ho spianato una zona del mio prato con l'intento poi di coprirla con un gazebo/pergolato per avere un poco d'ombra, ma ora che il lavoro è quasi terminato ho dei dubbi, ho paura che un gazebo/pergolato sia troppo impattante e rovini l'ambiente.Avete suggerimenti da darmi su come poter ombreggiare la zona? ho pensato anche ad una di quelle vele con i pali ma ho comunque paura che dia fastidio,in alternativa mettere una pianta che cresca rapidamente sulla zona a destra del muretto e lasciare il pavimento scoperto.
Grazie a tutti
IMG_20130428_141222.jpg IMG_20130428_141235.jpg IMG_20130428_141544.jpg IMG_20130428_143541.jpg
 

angelone54

Guru Giardinauta
Guardati: il fai da te guercio primavera estate 2013; oppure ethimo.it se vuoi spendere di più ciao:ciglione:
 

Daniela5

Giardinauta Senior
wow che bello :)
e se mettessi un pergolato di legno con delle piante rampicanti che lo mascherano? ci vorrebbe qualche anno per carità però non avresti l'impatto visivo di una struttura ..
io purtroppo non sono molto esperta.. ma vedi dei bellissimi pergolati con il glicine, la vite americana, rose rampicanti.. spero che qualche esperto ti dia l'idea giusta!
buon lavoro!
 

Stefano B

Aspirante Giardinauta
Daniela5 il pergolato è l'idea che avevo io,infatti sui lati del muro dove andrebbero i pali di sostegno già ho messo 2 rose,ma ho cmq paura che essendo lungo 5 metri sia una strutture impattante,il glicine molto bello ma ho paura che richiederebbe una struttura di sostegno ancora più grande.
 

Stefano B

Aspirante Giardinauta
Perla il contesto è differente,nella foto postata da te dietro al gazebo non c'è niente dietro al mio ho gia degli alberi ed ho paura di appesantire il tutto,poi magari sono fisse mie e una volta fatto me ne innamoro,ora sta guadagnando terreno l'dea di mettere un paio di alberi,che magari tra 2/3 anni siano sufficentemente alti da darmi quelle 3/4 ore d'ombra che adesso mi mancano,il difficile è scegliere gli alberi, visto i prezzi che ci sono in giro e l'enorme varietà.
 

Perla88

Aspirante Giardinauta
Ma io credo che anche con il tuo "sfondo" ci stia bene, creerebbe una sensazione di capanna/grotta immersa nella natura...
Pensaci bene agli alberi, se vuoi quell'ombra da adesso e per sempre, bene..altrimenti ricordati che gli alberi poi non li puoi levare facilmente...ricordati di considerare anche l'espansione delle radici, che non diano fastidio agli alberi che già ci sono (o a strutture vicine)...Un albero che cresce velocemente puo' essere l'eucalipto, oppure la catalpa, il fico :D, la canfora (anche repellente!!!), acero palmato...
 

rubenmike

Aspirante Giardinauta
Secondo me vedo molto bene un pergolato realizzato con quattro colonne di tufo romano sezione 40x40 o 50x50, sopra nel senso della lunghezza due travi uso fiume minimo 20x20 e a seguire traversini 14x14, fatto questo ci fai arrampicare quello che più ti piace.Saluti
 

francescodv

Maestro Giardinauta
io installerei una struttura in acciaio, sia per i pilastri che per la copertura. le strutture in acciaio hanno il vantaggio (essendo cave) che poco dopo i rampicanti le coprono nascondendole completamente, e danno un impatto molto naturale, tipo l'alberatura.
se sei interessato oltre all'ombra anche alla protezione dalla pioggia puoi installare dei teloni di copertura nella parte inferiore che potresti anche rimuovere durante la stagione autunnale-invernale.
 

Stefano B

Aspirante Giardinauta
Salve riprendo il post per mostrare come si è evoluto il tutto,spero piaccia anche a voi come a me ,non lesinate critiche vi prego
DSCF2190.jpg DSCF2195.jpg DSCF2196.jpg DSCF2220.jpg DSCF3005.jpg
 

Ljuba

Aspirante Giardinauta
davvero complimenti, è bellissimo, ma è un albergo? ho visto tanti posti a sedere ...
alla fine questi gazebo li hai acquistati o fatti fare?
 

Stefano B

Aspirante Giardinauta
Grazie Ljuba, è un casolare con 3 appartamenti che affittiamo come case vacanze,i gazebo fatti io ed un m io amico bravo a saldare,e con pochi euro me la sono cavata.
 
Alto