• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gazanie

Luis 22

Giardinauta
Finalmente ho preso questa pianta, dopo aver passato tanto tempo a fotografare quelle altrui!
Certo, c'erano 2 colori che mi sarebbero piaciuti, ma non c'erano, ma in ogni caso ho trovato 4 piantine altrettanto belle!
Comunque, certo un po' di informazioni e consigli, oltre ai classici che si trovano in giro!
Ad esempio, ho letto che queste sono piante perenni, benchè molti le trattino da annuali (soprattutto in climi non miti, dove le lasciano morire).
Inoltre: metodi di riproduzione. Ho letto che si fa sia per divisione delle piantine, sia per seme. Ma i semi quando e come spuntano? Sarà da i fiori, ma sono facilmente riconoscibili e "prendibili" (non dico come i girasoli, ma almeno simili?)?
Esiste pure la possibilità di talee fogliari, ma l'ho trovato solo accennato e non spiegato bene.
Le piantine poi sono in piccoli vasetti (praticamente le ho prese ad un ipermercato a 3.90 euro). Suggerite un trapianto in un vaso più capiente senza rompere la zolla di terra o è meglio aspettare?
Insomma, aspetto gli esperti! :-D

frinzia

Giardinauta Senior
Ciao.
Anche se non sono una esperta posso dirti che io ne ho acquistate 2-3 piante 3 anni fa e adesso non so più dove metterle!!!! Si sono moltiplicate a dismisura.
L'inverno lo hanno trascorso praticamente all'agghiaccio, tranne quei due giorni che è nevicato (capita anche a palermo!!!) che le ho coperte con il tnt e non hanno risentito praticamente di niente. Sono pure abbastanza resistenti alle malattie ed ai parassiti (soltanto una volta una delle piante è stata attaccata dagli afidi ma sono stati debellati facilmente). Per il resto posso dirti che io li ho messi in pieno sole e che gli do l'acqua praticamente quasi ogni giorno (appena ne salto uno hanno tutte le foglie all'ingiù).
Spero di esserti stata utile.
ciao

Luis 22

Giardinauta
Ciao, ti ringrazio per la risposta! Mi hai dato buone informazioni!
Comunque, come si sono moltiplicate??

elle61

Guru Giardinauta
Già...si autoseminano...ne so qualcosa, ne ho spedite a mezza Italia, (forum e amiche).
Quando il fiore sfiorisce, se resta sulla pianta, produce semi abbastanza piccoli ma...piumosi, facilmente riconoscibili.
Se non li togli vengono dispersi dal vento e...l'anno seguente ti ritrovi il giardino pieno di piantine.

Come curarle?
Pieno sole, acqua ogni giorno (col clima di Bari in estate berranno più che da me), ma terreno ben drenato...i ristagni non giovano quasi a nessuna pianta.
Concime ogni due settimane, diventeranno obese!

Se vuoi dividerle, il momento ideale è quando sono a riposo,ma io vado controcorrente e le sto ancora dividendo e trasferendo...svengono un pò quando le sposti,ma si riprendono alla grande!

Se cerchi qualche colore in particolare...guarda i miei album, se le vedi chiedi, ti verrà dato!

:eek:k07:elle

P.S. si al travaso in vaso più grande, se le radici han fatto feltro...fai dei tagli al pane...

elle61

Guru Giardinauta
Stavo guardando adesso...ho molti altri colori non fotografati.
I rossi sparano con la mia macchina fotografica, le foto non vengono bene e non le pubblico...
Ma se trovi immagini (anche in rete), con i colori che cerchi, fammi vedere, se le ho te le mando volentieri...

elle

Luis 22

Giardinauta
Innanzitutto, complimenti per il giardino..Dev'essere una gran bella soddisfazione vederlo crescere da zero.
Comunque, i colori che cercavo erano essenzialmente questi:

n1334031601301530701671.jpg

n1334031601301530912090.jpg

La prima ce l'ha una vicina e per ora ha un solo fiore. Se escono davvero i semi, quando muore il fiore, me lo prendo! :-D
La seconda è cresciuta al mare tra la macchia mediterranea...Non so se quest'anno sta ancora...il fiore sicuro no...chissà se la piantina si è salvata!

elle61

Guru Giardinauta
Ho provato di nuovo a fotografare...
Che ne dici di questa?

Questa invece è la mia preferita...

elle

P.S. l'ultima foto è una inspiegabile intrusione...non ho idea di come sia capitata qui...e non so come cancellarla...

Luis 22

Giardinauta
La prima è spettacolare! Mai vista una gazania così! Noto quei petali più interni che danno l'idea quasi di un fiore doppio, a 2 strati. Poi non so se è solo questione di foto.
Riguardo la seconda, ne ho viste di simili, un po' più viola. Meglio la tua, perchè poi troppo viola stona troppo!

GORLA

Florello Senior
ma ...sono la piu imbranata....lo ricomperata per la terza volta,le adoro soprattutto le bianche,screziate .la seconda,e in un vaso sole ...qust anno e dura a milano, un vaso quadrato,non e piccolo,i fiori rimangono piccoli, e oggi guardo e le foglie erano come ricamate,non morsicate,e cera come una larva che era come se fosse dentro alla foglia,e guardando nella pianta cerano degli insetti neri,e afidi,il terreno e ben drenato e la tengo umida,,,,,,,,,,,,,uffa più mi piacciono e più non riesco....ciao anna io chiedo se mi muore

Luis 22

Giardinauta
Uhm...non vorrei tirarmi i piedi da solo, ma noto già dei primi problemi.
Le ho prese venerdì, le ho messe sul balcone (dove la mattina c'è un bel sole), non le ho ancora trapiantate e ho messo sempre venerdì giusto un po' di acqua.
Fino a ieri sera stavano benissimo.
Oggi pomeriggio vado e le trovo tutte appassite. Considerando il sole, il vaso piccolo, mi pare abbiamo bisogno di acqua.
Le annaffio (ci metto anche un pochino di concime classico) e l'acqua ovviamente scende nel sottovaso. Passa poco tempo (stavo annaffiando altre piante) e mi accorgo che l'acqua del sottovaso era stata già assorbita tutta e poi ne ho messo un altro po'.
Ma ora sono passate 2 ore e sono ancora appassite, nessun miglioramento. Forse è presto, ma mi sembra strano, visto che per altre piante, appena metti un po' d'acqua subito dopo cominciano a risorgere.
Inoltre, ho notato un'altra cosa strana: in 3 piante su 4 (queste 3 sono state comprate in un posto diverso dalla quarta), l'acqua che è uscita nel sottovaso è rossastra!!!!
Stranissimo! Ho dato un'occhiata in rete è ho trovato solo questa cosa interessante (http://www.giardinofelice.it/pianta_dettaglio.asp?IDpianta=28):

"La concimazione, che deve essere abbondante, va eseguita mescolando fertilizzante organico alla terra prima dell'impianto e, successivamente, bagnando le piante ogni 10 giorni, da maggio ad agosto, con soluzioni di acqua e sangue secco o con concimi liquidi a base di estratto di sangue."

Possibile che sia quella la causa del colore?

GORLA

Florello Senior
oggi pomeriggio,vado e siccome le curo a vista,ieri non avevano nulla,oggi le foglie erano ricamate non mangiate,ma come se una bestiolina si sia infilata nella foglia e si e fatto un giretto ,non era morsicata,poi girando la foglia cera un rigonfiamento,come un piccolo granello di riso,allo lente,trovo degli insetti neri,e afidi,man.. agiga uccisi con le mani..speriamo che non erano buoni..i fiori sono bruttini,speriamo bene,,,,ciao anna

clemantide

Aspirante Giardinauta
Non sono ancora riuscita a farle sopravvivere, nè a riprodurle.... L'inverno da me non è abbastanza mite per farle superare la stagione fuori. L'anno scorso, con i primi freddi le ho tolte dalla terra e messe nel vaso per riporle in casa per l'inverno ma nulla.... sono morte entrambe.... E riprodurle per divisione dei cespi? Quest'anno ci riprovo!!!! Ma scusate, avevo letto delle informazioni ma mi sembrava di aver capito che non perdeva la parte aerea, vero? C'è qualcuno che riesce a farle sopravvivere al nord?
ne ho comprate sabato nuovamente altre due ....

Ultima modifica:

pink2009

Giardinauta
Uhm...non vorrei tirarmi i piedi da solo, ma noto già dei primi problemi.
Le ho prese venerdì, le ho messe sul balcone (dove la mattina c'è un bel sole), non le ho ancora trapiantate e ho messo sempre venerdì giusto un po' di acqua.
Fino a ieri sera stavano benissimo.
Oggi pomeriggio vado e le trovo tutte appassite. Considerando il sole, il vaso piccolo, mi pare abbiamo bisogno di acqua.
Le annaffio (ci metto anche un pochino di concime classico) e l'acqua ovviamente scende nel sottovaso. Passa poco tempo (stavo annaffiando altre piante) e mi accorgo che l'acqua del sottovaso era stata già assorbita tutta e poi ne ho messo un altro po'.
Ma ora sono passate 2 ore e sono ancora appassite, nessun miglioramento. Forse è presto, ma mi sembra strano, visto che per altre piante, appena metti un po' d'acqua subito dopo cominciano a risorgere.
Inoltre, ho notato un'altra cosa strana: in 3 piante su 4 (queste 3 sono state comprate in un posto diverso dalla quarta), l'acqua che è uscita nel sottovaso è rossastra!!!!
Stranissimo! Ho dato un'occhiata in rete è ho trovato solo questa cosa interessante (http://www.giardinofelice.it/pianta_dettaglio.asp?IDpianta=28):

"La concimazione, che deve essere abbondante, va eseguita mescolando fertilizzante organico alla terra prima dell'impianto e, successivamente, bagnando le piante ogni 10 giorni, da maggio ad agosto, con soluzioni di acqua e sangue secco o con concimi liquidi a base di estratto di sangue."

Possibile che sia quella la causa del colore?
Forse andrebbero trapiantate ne ho viste certe in giro con un terriccio che tutto sembrava tranne che terriccio ...trapiantale al più presto in un vaso + spazioso con un terriccio di ottima qualità...

Luis 22

Giardinauta
Si, appena potrò le trapianterò! Il vaso è piccolo...proprio come tutte le piante che vendono negli ipermercati.
Comunque, stamattina quando sono andato a vederle tutto è tornato normale, foglie di nuovo in alto.
A quanto pare era proprio colpa del sole e soprattutto della mancanza di acqua per un vaso così piccolo.
Certo però che si tira su lentamente!!! Le belle di notte e i girasoli che anch'essi ieri erano appassiti per il caldo, dopo mezzora con un po' di acqua erano tutti tornati su!
Resta il mistero sulla colorazione rossastra dell'acqua...Non è che erano state concimate con sangue di bue??

Alto