• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gazanie senza fiori

laSapo

Aspirante Giardinauta
Dopo averne viste alcune piene di fiori al vivaio sto cominciando a preoccuparmi: perchè le mie non fioriscono?? Di sole direi che ne prendono in abbondanza (non proprio tutto il giorno ma nelle ore centrali sì): spessissimo le "controllo" e trovo diversi bocci che poi inspiegabilmente si seccano! Le piante sembrano stare bene, non hanno segni di sofferenza anche se forse stanno prendendo troppo acqua (non fa che piovere...). Gli unici fiori che ho visto finora sono quelli (pochi) che avevano quando le ho comprate (circa 3 settimane fa) ma invece di essere... ehm, "eretti" erano "flosci", non riesco a spegarmi meglio!
Opinioni?? Grazie a chiunque mi potrà aiutare!
 

Guendy

Guru Giardinauta
Quello che ti posso dire e' che i fiori si aprono solo quando sono in battuta di sole. Appena il sole non c'e' piu', anche se in zona molto luminosa, il fiore si chiude. Non e' che quando i tuoi si aprono ...magari tu a quell'ora non sei a casa e non li vedi? Ipotizzo ovviamente....

Guendy:flower:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
A parte che condivido quello che ha già detto Guendy, potrebbe avere bisogno di concime?
 

laSapo

Aspirante Giardinauta
Non e' che quando i tuoi si aprono ...magari tu a quell'ora non sei a casa e non li vedi?

L'unico fiore che c'è in questo momento non si apre nemmeno al sole (ne sono sicura, ci ho fatto caso proprio ieri mattina) e se ne sta lì tutto floscio, mentre i bocci ho notato che dopo pochi giorni si seccano.
Ah, ho somministrato 2 volte concime per piante fiorite, a distanza di 2 settimane. :confuso:
 

Guendy

Guru Giardinauta
Forse allora potrebbe essere troppo concime. Io le mie non le concimo mai...e mi sono sempre fiorite. In ogni caso le mie...sono sempre ipotesi. E' che mi sembra strano perche la gazania la considero una pianta molto facile e di grande soddisfazione.
 

laSapo

Aspirante Giardinauta
Probabilmente dipende anche da me che sono troppo paranoica: siccome è da un po' che, dopo mesi di fallimenti epocali, STRANAMENTE il mio terrazzo non sembra più un reparto di rianimazione, appena c'è qualcosa che non mi quadra vado nel panico :). Proverò ad essere più paziente... e a concimare meno.
 
Alto