• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelie e fiori piccoli

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
Qualcuno mi può rispondere ? :muro:
ho 3 camelie piantate in terra da 1 anno, sono piene di bocci, quella bianca ha bocci + piccoli e si stanno schiudendo già, da 1 mese ho avuto già 4 fiori...
sono molto piccoli, circa 3 cm di diametro.. non so se è la varietà o sono un po striminziti, cmq si stanno aprendo... le altre 2 sono 1 rossa con bocci + grossi ma sono tutti chiusi.... e 1 rosa bocci piccoli e chiusi..
volevo sapere se per evitare che cadano ancora chiusi o che cadano appena aperti devo dargli già qualche concime da supporto...
lo scorso anno appena comprate ho avuto le 2 camelie rosse e rosa con tanti bocci grandi ma cadevano prima di aprirsi, il 10% si sono aperti e dopo 2 giorni cadevano i fiori sani...
quella bianca è stata acquistata a maggio quindi solo con le foglie... è la prima volta che vedo i suoi fiori..
le piante stanno bene a vederle, sembra tutto ok.. ma non vorrei che iniziassero poi a cadermi i splendidi fiori come l'anno scorso..
posso fare qualcosa prima ???? :confuso:
grazie
 

roby61

Giardinauta Senior
ciao , se ci sono troppi boccioli sullo stesso ramo dovresti diradarli manualmente , la cascola può essere dovuta anche ad un problema idrico toppo / poco bagnate un aiuto con del concime x piante da fiore sarebbe un aiuto
 

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
sono piantate in terra e a parte l'estate che ho l'irrigazione nel prato, l'inverno sono bagnate solo dalla pioggia...
ho fatto una sorta di cimatura 1 mese fa, ho tolto un po di boccioli ma ce ne sono cmq parecchi a gruppi di 3 ....
il concime già posso metterlo in terra oppure devo aspettare fine mese ?? in genere uso x tutto, quindi prato e fiori...
concimi granulari a lenta cessione...
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
la sbocciolatura non va effettuata certo ora, troppo tardi, non si risolve niente. Per il discorso del concime non so....
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Se si parlasse di camelie appena acquistate brachizzate e con un numero spropositato di fiori rispetto alla pianta la cosa non mi sorprenderebbe, ma visto che le piante sono in piena terra la cosa è diversa.
Solo alcune varietà sono particolarmente generose e producono un grappolo di fiori e volendo si possono "sbocciolare" ma la cosa và fatta il prima possibile non certo ora. In una camelia come dice roby61 la causa può essere uno stress idrico con troppa/poca acqua, anche se in piena terra la cosa è più difficile che si verifichi.
Qualche innaffiatura di soccorso in più nella mezza stagione forse non farebbe male, mi lascia perplesso la "cimatura" che dici di aver fatto, cosa intendi per cimatura?
 

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
.. forse mi sono sbagliata volevo dire che ho tolto circa 1 mesetto fa dei bocci .. dove ce n'erano 3 insieme ne ho tolto 1 o 2...
a tutte e 3 le piante.. solo la camelia rossa ha bocci grandi e 1 o 2 insieme... le altre ne hanno moltissimi vicini...
ovviamente come ho scritto sopra il fatto che cadevano risale all'anno scorso appena comprate e piantate in terra... ora è 1 anno, hanno passato l'inverno, sono verdi e quella bianca sta sbocciando..
a mia era una domanda di prevenzione... con la speranza che quest'anno nn cadano i fiori o i bocci prima di aprirsi...
x adesso ancora non è successo nulla !!!
 
Alto