• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gazania

Ariadne333

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, da qualche giorno noto che le mie gazanie sono un po' spente.. Le foglie sono forti e non sembrano avere nessun problema, ma i fiori non saprei proprio che problema abbiano! Dite che è normale? Non ho mai avuto questa pianta

Allegati

• IMG_20200509_202855.jpg
    IMG_20200509_202855.jpg
    964,3 KB · Visite: 8

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Dove le tieni? Prendono il sole?
Si aprono molto bene solo con il sole.
Acqua?
Si bagnano bene fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo, poi non si bagna più finchè la pianta non lo richieda di nuovo.
Radici?
Avevi rotto un pò il panetto di radici prima di piantarle?
Sono in vaso? Sono in terra?
Una volta che abbiamo queste informazioni possiamo capire meglio.
PS: i fiori potrebbero star per appassire: se così fosse è normale. Controlla che ne facciano sempre di nuovi dal centro del ciuffo di foglie.

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, le foglie sembrerebbero in buone condizioni secondo me si tratta di una semplice sfioritura. Gradisce il sole diretto e non troppa acqua unita al concime liquido ogni 15 gg. Taglia via quei fiori ormai secchi e attendi la prossima fioritura. Se la tratti bene, visto che abiti nella splendida Palau, il prossimo anno produrrà nuove fioriture.:ciao:

Ariadne333

Aspirante Giardinauta
Ciao! Grazie mille per le risposte! La pianta sta al sole e gli do acqua quando vedo che la terra sta iniziando a seccarsi, ho paura di dargliene troppa... Sono in un vaso e il panetto non l'ho rotto, non mi hanno spiegato bene come fare, mi hanno solo detto di rinvasarla e così ho fatto spero non sia un problema. I fiori li taglio dalla prima coppia di foglie giusto?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Giusto tagliare via i fiori secchi dalla prima coppia di foglie.
Regola per bagnare:
si bagna bene fino a far uscire acqua dai fori di scolo, poi non si bagna più finchè la pianta non lo richiede di nuovo.
Se, bagnando, non esce acqua dai fori di scolo, delle due l'una:
1 è stata data la benedizione: le piante si bagnano, non si benedicono!
2 non c'è il drenaggio sul fondo del vaso.
Ah, dimenticavo: il sottovaso poi va svuotato.
Se hai altri dubbi, scrivi in serenità.

Alto