• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gazanie appassite

M

marcobri

Guest
buongiorno a tutti, volevo avere un parere su delle gazanie piantate da un mesetto in vasi a ciotola poggiati nel mio prato.premetto che e' la prima volta che le prendo e mi sono piaciute per la loro bellezza e magia di colori.veniamo al dunque.le irrigo insieme al prato e mi chiedo se sia questo il problema,cioe' un irrigazione nebulizzata potrebbe dare fastidio all'apparato fogliare e floreale?noto una patina bianca sulle foglie e fiori che seccano. il terreno e mischiato con terriccio e terra da campo piu' compatta quindi direi drenato al punto giusto.che mi dite florelli???:confused::Saluto:
 
M

marcobri

Guest
avevo pensato anche io ad una fitopatologia ma vorrei avere lumi sull'irrigazione nebulizzata del prato che potrebbe dare fastidio all'apparato fogliare e floreale
 

paolaas

Guru Giardinauta
La gaziania ama l'asciutto, la mia anni fa, quasi abbandonata a se stessa (bagnavo una volta alla settimana) ha superato persino l'inverno....(un inverno mite, ovviamente...)
 
M

marcobri

Guest
ok vi ringrazio, ma ritengo che il problema sia stato quello dell'irrigazione,mai bagnare foglie e fiori sapevo,volevo una conferma da voi florelli dato che e' il primo anno che le pianto.ora tagliero' alla base dei boccioli seccati e spostero' i vasi con irrigazione classica ad innaffiatoio e vedremo
 

Luis 22

Giardinauta
Le Gazanie bevono acqua come dei cammelli soprattutto l'estate e in vaso, ma hanno il problema che temono l'eccessiva umidità e i ristagni.
Probabile appunto che si tratto di oidio, se posti una foto, sarà tutto più chiaro.
In quel caso, un trattamento con un antioidico e si riprenderanno benissimo! :)
 
Alto