• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Falsogelsomino in pericolooo

Lucyliù

Giardinauta
aiutatemi....stasera mentre lo innaffiavo mi sono accorta che c'era qualcosa che non andava sulle sue foglie...alcune si erano imbrunite(soprattutto quelle nuove e piccole) e anche lo stelo era dello stesso colore....l'ho guardata meglio e ho notato sulle estremità della pianta tantttti animaletti neri appiccicati....tipo mini formiche..ma erano fermi:squint:

questi anumaletti hanno infestato quasi tutte le estremità giovani della pianta e soprattutto le zone in cui i fiori stanno seccando...

presa dallo sconforto e anche un pò dal disgusto ho preso la forbice e zac zac..ho tagliato tutte le parti colpite....forse ho sbagliato lo so..ma è la prima cosa che mi è venuta in mente di fare....

ora che faccio??
non sono molto pratica di malattie delle piante...di che può trattarsi?..e che posso fare??
 

lella62

Giardinauta
aiutatemi....stasera mentre lo innaffiavo mi sono accorta che c'era qualcosa che non andava sulle sue foglie...alcune si erano imbrunite(soprattutto quelle nuove e piccole) e anche lo stelo era dello stesso colore....l'ho guardata meglio e ho notato sulle estremità della pianta tantttti animaletti neri appiccicati....tipo mini formiche..ma erano fermi:squint:

questi anumaletti hanno infestato quasi tutte le estremità giovani della pianta e soprattutto le zone in cui i fiori stanno seccando...

presa dallo sconforto e anche un pò dal disgusto ho preso la forbice e zac zac..ho tagliato tutte le parti colpite....forse ho sbagliato lo so..ma è la prima cosa che mi è venuta in mente di fare....

ora che faccio??
non sono molto pratica di malattie delle piante...di che può trattarsi?..e che posso fare??
Non so cosa dovresti fare, aspettiamo qualcuno di più esperto... ma di certo so che hai fatto benissimo a tagliare tutto!!!!! :froggie_r Ciaooo:Saluto:
Hai provato un normale insetticida??
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao
Penso si tratti di afidi. Hai fatto bene a tagliare i rametti infestati, tanto alla pianta non nuocerà. nel caso si ripresentassero puoi usare insetticidi a base di piretro oppure il confidor della Bayer che è un sistemico e va dato una sola volta
 

Lucyliù

Giardinauta
Ma nooooooo...ho fatto bene a tagliare?? ma davvero??...non pensavo di essere diventata così brava!!!:froggie_r questa cosa mi rincuora!!

in ogni caso ho tagliato un bel pò di rametti esterni..ho controllato le altre foglie ma non so se qualche animaletto sia rimasto appiccicato.....
conviene che ricontrolli meglio? o il peggio è passato?
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ma nooooooo...ho fatto bene a tagliare?? ma davvero??...non pensavo di essere diventata così brava!!!:froggie_r questa cosa mi rincuora!!

in ogni caso ho tagliato un bel pò di rametti esterni..ho controllato le altre foglie ma non so se qualche animaletto sia rimasto appiccicato.....
conviene che ricontrolli meglio? o il peggio è passato?

Prova ricontrollare, ma penso proprio che il peggio sia passato. Gli afidi preferiscono insediarsi sui germogli più teneri ( che tu hai potato), per cui per ora puoi stare tranquilla, ma tieni sempre sotto controllo la pianta.:)
 

Lucyliù

Giardinauta
Prova ricontrollare, ma penso proprio che il peggio sia passato. Gli afidi preferiscono insediarsi sui germogli più teneri ( che tu hai potato), per cui per ora puoi stare tranquilla, ma tieni sempre sotto controllo la pianta.:)

ti ringrazio:love_4:
ma credi che anche le altre piante che le sono vicino sono in pericolo?
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao,
concordo con quello che ti hanno detto gli amici del forum, dalla descrizione dovrebbero essere afidi, potresti dare una bella passata con prodotti anti afidi, come ti ha suggerito Echinodorus. Per la potatura, forse è un rimedio anche troppo forte per la lotta agli afidi, ma il gelsomino "ricaccia", quindi no problem!! :eek:k07:

Magari anche una bella passata preventiva nelle piante vicino, giusto per scongiurare nuovi possibili attachi di afidi.
 

Lucyliù

Giardinauta
si si..credo siano proprio afidi..ho controllato su internet e le foto di queste bestiacce assomigliavano molto a quelli che erano sul mio rinco...
stamattina ho ricontrollato..pare non ci sia nessun afide in vista...ma siccome non si sa mai...domani compro un antiafide e magari mi metto l'anima in pace!
 

Lucyliù

Giardinauta
...dunque l'unico prodotto che ho trovato tempestivamente nel vivaio sotto casa è un insetticida acaricida della CIFO...contiene:fenitrotion, dicofol puro,piretrine.piperonibutossido,solventi e epellenti....
che dite andrà bene??...
..si tratta di uno spray....quanto ne devo mettere? e x quante volte?

Ah..quasi dimenticavo..stamattina mi sono accorta che anche il nespolo giapponese ha un sacco di afidi...lo posso dare anche a questa pianta?
 

Vincenzo VA

Florello
Il tuo acaricida CIFO va benissimo: c'è dentro di tutto e di più! :fifone2:
Vai tranquilla.
Se ricompaiono spruzza di nuovo fra otto giorni. :)
 
Alto