• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che ne dite?

anto79

Giardinauta
... ecco una delle ultime foto dell'aiuola ( mi viene da piangere pensando alle AIUOLE vere di Rosa e Viola!) sotto la mimosa...
però... grazie piantine, che soddisfazione! In poco tempo le piante sono raddoppiate di volume, tranne il geranio bordò e la gazania rossa, le altre sono frutto di talee, e non pensavo che fiorissero! :) sono contentissima!
In più di alcuni gerani non sapevo neanche il colore dei fiori, che mi ha soddisfatto tanto!!! quello lilla variegato è troppo bello!!!
Poi ci sarebbe anche un giglio arancione!
E poi c'è la cineraria, è diventa il quintuplo di ciò che era prima della primavera!!! mi sorge un dubbio visto che cresce giorno per giorno... e dalla foto ad oggi si è quasi raddoppiata.... ma non è che si ingoia le altre poverelle! Devo isolarla?

Aiuolasottolamimosa04.jpg

Aiuolasottolamimosa05.jpg

Aiuolasottolamimosa06.jpg


Ah... dimenticavo... tempo fa, si discuteva sulle potenzialità delle fucsie nella mia zona, e volevo aggiornarvi che per il momento, nonostante abbiamo avuto le ultime due settimane degne di una torrida estate con i 30° e oltre, stanno bene, solo devo innaffiarle tutti i giorni e in modo molto abbondante!!!

Fuxia06.jpg


Quella che invece è una continua lotta, è l'Ortensia, che devo immergere completamente in acqua almeno 2 volte al giorno, a causa del vaso piccino in cui ora dimora!!! Mi hanno detto che ora che è in fiore non posso travasarla... In più ciò che mi preoccupa.... è che posti all'ombra sono solo quelli in cui ho i vasi delle fucsie e dove per il momento sta l'ortensia!

Quando la metterò in piena terra... stara bene anche col sole?

Ortensia002.jpg
 

RosaeViola

Master Florello
anto, ma sono belli gli accostamenti!
Sai che cosa manca? Mancano delle piante erbacee perenni a foglia griglia, nel centro del cerchio che hai creato, tutt'attorno al tronco della Mimosa.
Un tipo molto facile da coltivare per iniziare, è il Senecio cineraria 'Silver Dust' che trovi in tutti i garden.

Eccolo qui.
Anto, è semplicissimo da tenere, nel senso che una volta dimora, gli dai quel goccino d'acqua fintanto che attecchisce e poi puoi anche dimenticartene.
E' una sempreverde e la vedrai sempre, anche in pieno inverno.

shirotae_02.jpg



Per l'Ortensia senti, evita accuratamente di metterla al sole, specie col tuo sole.
Le Hydrangee macrophylla non lo amano per molte ore e, soprattutto, non deve essere sole che graticola.
Quindi, per ora fa così, pazienta fintanto che è fiorita, non appena la fioritura tende a diminuire, SENZA ROMPERE IL PANE DI TERRA, la rinvasi e le dai un bel vasone grande.
Poi la tieni invaso e all'ombra, in compagnia delle Fuchsie.
Questa famiglia di Hydrangee proviene da zone in cui il terreno è umifero (ricco di humus) e nasce spontanea nel sottobosco, in molti areali dell'Asia.

Ricorda che ama l'acqua, ma teme gli eccessi. Per cui, una volta sostituito il vaso (per ora continua a bagnarla come stai facendo) e riempito di terriccio per acidofile, bagnala bene (s'intende di dargliene molta, aspettando che fuoriesca bene dal foro di drenaggio) ogni 2-3 giorni e poi regolati anche sentendo col dito, appena sotto la superficie del terriccio.
Nel caso in cui, ti sembrasse che la pianta dia segni di sofferenza per la sete (te ne accorgi perchè reclina un po' i fiori e le foglie che sono all'apice dei rami) allora intensifica per numero di volte, l'irrigazione.
 

anto79

Giardinauta
Ragazzi scusate il ritardo della mia risposta! :) Purtroppo il mio internet non va molto bene, quindi...
grazie per le vostre risposte! RosaeViola, mi ha fatto molto piacere la tua risposta! Sono contenta di aver avuto un TUO parere positivo! :)
Grazie per la dritta del Senecio cineraria 'Silver Dust', per caso è un parente della cineraria dai fiori rossi, che ho io in quella foto??
Grazie anche per il consiglio sull'ortensia!
 

RosaeViola

Master Florello
anto79 ha scritto:
Ragazzi scusate il ritardo della mia risposta! :) Purtroppo il mio internet non va molto bene, quindi...
grazie per le vostre risposte! RosaeViola, mi ha fatto molto piacere la tua risposta! Sono contenta di aver avuto un TUO parere positivo! :)
Grazie per la dritta del Senecio cineraria 'Silver Dust', per caso è un parente della cineraria dai fiori rossi, che ho io in quella foto??
Grazie anche per il consiglio sull'ortensia!


Uno è Senecio cineraria e l'altra (la tua), Senecio hybridus.
La famiglia è la stessa, quella delle Asteraceae, ma comprende generi di piante di diversi tipi e con diverse necessità.
 

anto79

Giardinauta
WOW.... RosaeViola.... non pensavo dovesse essere così facile da trovare....
ho chiesto proprio la varietà da te indicata...e il vivaista non mi ha saputo dire se è proprio la Silver Dust... ma essendo perenne a foglia argentata.... penso sia quella... ora ha dei fiorellini gialli... e ha preso il suo posto sotto la mimosa...!
Mi hanno consigliato di asportare i fiorellini gialli perchè svalorizzano la foglia... in effetti sono un pò bruttini... ma toglierli proprio? che ne dici???
Prossimamamente farò un'altra fotina....

Ho comprato anche un altro senecio... tappezzante a fiori viola... (ora non ce ne sono!) un hibiscus a fiore giallo... e un prunus a foglia rossa...
 

RosaeViola

Master Florello
Anto, mi sembra che la persona a cui ti sei rivolta, ti abbia dato dei buoni consigli.
In effetti nemmeno a me piace la fioritura di questa piantina, ma noto che in certe situazioni non è proprio male. :)
 
Alto