• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gatto che si mangia la coda

denger

Giardinauta
Ciao ragazzi,
oggi ho transeminato ed ho coperto il terreno con della terra prelevato da un amico che avendo fatto uno scavo me l'ha regalata (l'ho mescolata con terriccio universale quello che si compra nei supermercati in cui c'è anche una parte di torba perché così mi consigliava) cmq la domanda se la terra fosse stata in una zona con delle infestanti me le porto sul mio prato? La terra a parte dei sassolini era priva di radici radicette...
Grazie

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Guarda, non mi sono mai concrntrqto nel cercarli però se vedi alcune infestanti quando fioriscono hanno semini molto piccoli.

Cmq insomma.... Adesso non è che puoi fare granché... Aspetti e male che va diserbi...cerca di intervenire per tempo così prima le combatti meglio e.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

denger

Giardinauta
Ma visto quanto scritto potrei avere sempre a disposizione uno spruzzino di post emergenza foglia larga ed uno a foglia stretta in modo da intervenire puntualmente? Durano nel tempo? Grazie!

Phil

Esperto Sez. Prato
Post trasemina non si possono usare per almeno 3 o meglio 4 mesetti.. Poi si.
Durata dipende.. Il tempo della ricrescita di nuove plantule.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

denger

Giardinauta
Della durata intendevo ad esempio se posso tenere il Foxtail diuluito (pronto all'uso) in uno spruzzino per 4 mesi o se prendesse efficacia.
Perché la mia idea è per essere efficace è trascorsi i 4 mesetti da te indicati se potevo tenere pronto lo spruzzino da utilizzare a seconda delle esigenze, grazie!

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Si può farlo ma non vedo perché preoartelo con 4 mesi di anticipo

Aspetta e quando usciranno vedrai.... Non sai ne se usciranno ne se saranno infestanti invernali o estive.
Per ora se proprio vuoi stare pronto tieniti da parte i diserbanti ma miscela quando serve, poi il residuo puoi tenerlo da parte pronto all uso

denger

Giardinauta
Forse mi spiego male e cerco di farlo con un esempio magari ci riesco meglio :tupitupi:
Es. siamo a febbraio e sono passati di gran lunga i 4 mesi dalla transemina trovo quelle 5-10 infestanti senza estrapolare a mano per paura che qualche radice rimanga vado di post emergenza, preparo lo spruzzino da un litro ma con 10-15 spruzzate il lavoro l'ho fatto. Lascio lì lo spruzzino fino a che trovo altre 5-10 infestanti e così via.... Ipotizzo di finire lo spruzzino in un paio di mesi, forse più... intanto per tot mesi ho il preparato che spero non perda di efficacia perché già diluito in acqua... Perché se dopo poco tempo un preparato perde di efficacia allora lascio stare il tutto

denger

Giardinauta
... Non sai ne se usciranno ne se saranno infestanti invernali o estive.
Per ora se proprio vuoi stare pronto tieniti da parte i diserbanti ma miscela quando serve, poi il residuo puoi tenerlo da parte pronto all uso
mi parli di infestanti estive o invernali ma non vado sempre di post emergenza foglia larga o foglia stretta che altre distinzioni ci sono?
Grazie!!

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Forse mi spiego male e cerco di farlo con un esempio magari ci riesco meglio :tupitupi:
Es. siamo a febbraio e sono passati di gran lunga i 4 mesi dalla transemina trovo quelle 5-10 infestanti senza estrapolare a mano per paura che qualche radice rimanga vado di post emergenza, preparo lo spruzzino da un litro ma con 10-15 spruzzate il lavoro l'ho fatto. Lascio lì lo spruzzino fino a che trovo altre 5-10 infestanti e così via.... Ipotizzo di finire lo spruzzino in un paio di mesi, forse più... intanto per tot mesi ho il preparato che spero non perda di efficacia perché già diluito in acqua... Perché se dopo poco tempo un preparato perde di efficacia allora lascio stare il tutto
Va benissimo

Alto