• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...gatti quasti guastafeste!!

marinella81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...
non sono nuova del forum ho già scritto in altre sezioni... spero di essere in quella corretta per il mio quesito:

mi sono trasferita da 2 anni una casatta con un piccolo giardino che vorrei sistemare a prato, arbusti e fiori esp. sud... ma non ho ancora chiamato nessun giardiniere per il problema dei gatti.

Se lui semina, sistema tutto e poi loro arrivano e fanno i bisogni come succede ora mi darebbe un gran fastidio....
Oltretutto non sono nemmeno miei ed è questo che mi rende nervosa.:burningma

come posso allontanarli dalle mie aiuole di fiori, bulbi vicino a casa e soprattutto dalle piante aromatiche che vanno nei piatti???:muro:

ho provato di tutto bottiglie piene d'acqua, vasetti, legnetti infilzati nella terra, ma niente loro scavano e fanno..... :sgrunt:
come uscirne senza fare loro del male??? sono stufa di pulire e spalare e restrellare tutto e il giorno dopo subito sono lì.....

grazie

avete consigli?:confused:

di mauro rosario

Master Florello
Vedi che in commercio esiste un prodotto che si chiama idrorepellente spuzzalo nella zona dove non vuoi che vadono i gatti ,con i miei funziona ,se poi questi sono gatti speciali non l'ho sò ,ciao

marinella81

Aspirante Giardinauta
ciao grazie della risposta rapida...
ma dove trovo questo idrorepellente? di che mraca è? non è tossico/cancerogeno per umani? sempre per il discorso delle aromatiche di prima.....

grazie della dritta

BABBU

Aspirante Giardinauta
io ho letto da qualche parte di provare a mettere della naftalina nei vasi..l'odore forte li disturba..questo per i fiori..prova...altro non so

Anna mary

Aspirante Giardinauta
ciao, se non funziona, puoi provare con rametti di rose...io ho risolto così.
Non ti preoccupare, i gatti non rimangono trafitti...quelli che girano attorno al mio giardino sono ancora sani e paffutelli...solo non fanno più i bisogni nell' unica aiuola che ho

marinella81

Aspirante Giardinauta
grazie della dritta... ma in che senso rametti di rose? devo tagliare quelli con le spine... fin qui ho capito ma intendi quelli di potatura della rosa, quelli di scarto insomma.... scusa se faccio domande banali ma per me si tratta di tecnica e praticità.... grazie Marinella

companatico

Guru Giardinauta
ciao
il repellente li trovi nei consorzi agrari della tua città ma nel forum si è parlato anche di un sistema naturale:utilizzare i fondi del caffè;io li ho usati nelle aiuole e sinceramente non si sono più visti e sopratutto non sento più l'odore cattivo di pipì
ciao
stefano

marinella81

Aspirante Giardinauta
ciao, i fondi di caffè li uso da due anni anche per evitare le formiche..... ma purtroppo il problema non è la pipì.... ma qualcosa di più grosso e puzzolente... la pupù!!! è quello che io vorrei eliminare senza dover eliminare il responsabile....... non voglio fare del male agli animali ma mi sto stancando di questa situazione!!! oggi piove mi sa che domani devo rinnovare il gel repellente tutto intorno..... grazie, ciao Marinella

Gotlin

Aspirante Giardinauta
E se provi a coprire tutto con un telo quando ha seminato? dopo con le piante gandi non c'è più il problema. Tipo coprire a modi di pacciamatura... i gatti vanno dove possonos cavare, se glielo impedisci non vanno più, sarebbe possibile secondo te?

pilusmax

Giardinauta
I gatti di passaggio fanno la popò dove trovano terra smossa e prediligono quella appena seminata, che è la più morbida. Io proteggo il terreno appena lavorato con un telone di plastica: non ricrescono erbacce, il sole non secca il terreno , la pioggia non lo rovina, ed i gatti non possono utilizzarlo ... come sai.
Per seminare tolgo il telone , semino e ricopro con tessuto non tessuto ben fermato a terra (i gatti non lo hanno mai lacerato e non hanno lasciato ricordini...) Quando le piante (o l'erba) sono cresciute ed hanno ben radicato il terreno non è più ambito dai gatti, sopratutto se avrai avuto l'accortezza di fargli subito il loro gabinetto. Si , dico sul serio, se li abitui lo usano perfino i randagi: una bella cassettina piena di sabbia, riparata dal sole e dalla pioggia , sotto un riparo lontano dagli sguardi (tuoi) , per iniziare ci trasferisci uno dei loro odorosi regalini, ed i gatti, che vanno ad odore, vanno ad aggiungerci il loro contributo e si abituano subito ad usare la cassetta, specie se nei dintorni è l'unico posto immediatamente disponibile (animali intelligenti e sensibili sono i gatti, basta capire come ragionano e comportarsi di conseguenza). Chiaramente non devi poi indurli in tentazione.... e continuare a coprire, coprire, coprire. A proposito di coprire, ho parlato prima di semine a spaglio. Per i trapianti, sempre come antigatti, consiglio la pacciamatura delle aiole. Se il telo nero ti da fastidio, ci sono teli di tessuto non tessuto spesso sia di colore verde che color terra, o altrimenti puoi coprire il telo nero con cortecce, ghiaietto, trinciature di rami etc. Difficile che i mici ti sradichino una piantina per poterti concimare il terreno nel buco , specie se gli hai già preparato il loro WC , e al peggio puoi, subito dopo il trapiantato, dare un pò di dissuadente finchè le piantine non si irrobustiscono.
Rami spinosi o bastoncini appuntiti infilati nel terreno valgono solo per spazi molto piccoli (non certo per un prato o un orto) e sono antiestetici.
ciao

marinella81

Aspirante Giardinauta
ciao!
le mie aiuolette sono lunghe e strette essendo poco lo spazio potrei usare come telo pacciamante anche un sacchetto di plastica fermato con i sassi? io di solito cerco di tenere pulito con una paletta sposto i ricordini e copro tutto con la terra... per il momento sempbra che il dissuasore spray funziona..... altrimenti terrò presente i tuoi consigli....

grazie e grazie anche a tutti gli altri....
Marinella

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
Anche la mia gatta adora la terra girata di fresco...E mio padre le corre dietro urlando in difesa dei suoi pomodori o delle cipolle appena seminate...

Non è facile, i gatti vanno dove trovano terreno morbido...La mia gatta ha smesso di andare in orto quando ha trovato dal vicino un cumulo di ghiaia fina che il vicino usava per fare i lavori di muratura...

Problema suo ora! :)

pilusmax

Giardinauta
ciao!
le mie aiuolette sono lunghe e strette essendo poco lo spazio potrei usare come telo pacciamante anche un sacchetto di plastica fermato con i sassi? io di solito cerco di tenere pulito con una paletta sposto i ricordini e copro tutto con la terra... per il momento sempbra che il dissuasore spray funziona..... altrimenti terrò presente i tuoi consigli....

grazie e grazie anche a tutti gli altri....
Marinella

certo che puoi usare i sacchetti, specie quelli che ti vendono con dentro terra o concime, che dentro sono neri e sono robusti (il sacchetto normale della spesa non va bene). Per fermarli sul terreno puoi usare rametti a Y invece delle pietre. Comunque, se hai un angolino fuori vista, consiglio di fare un WC ai gatti come ho detto prima, si abitueranno a farla lì e non ti daranno + fastidio.

ciao

Alto