• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gatti e balconi

simona.d

Aspirante Giardinauta
Del problema vasistas ho saputo leggendo un post qui sul forum. Non l'avrei mai sospettato!
Gli infissi della mia nuova casa al momento non hanno vasistas, ma non ho ancora capito se devo cambiarli. Certo le vasistas sono comode, e non ci vorrei rinunciare. Ho visto delle protezioni in vendita, ma non ho capito quanto sono funzionali: qualcuno di voi li ha?
 

Waves

Master Florello
zanzariere rigorosamente abbassateì
I miei mostri satanici hanno rotto la zanzariera a unghiate...perciò adesso in attesa di sostituzione dobbiamo tenerle chiuse quando sono nella stanza. Quando ho visto il buco volevo dargli una botta in testa :ninja: :ninja:
Del problema vasistas ho saputo leggendo un post qui sul forum. Non l'avrei mai sospettato!
Gli infissi della mia nuova casa al momento non hanno vasistas, ma non ho ancora capito se devo cambiarli. Certo le vasistas sono comode, e non ci vorrei rinunciare. Ho visto delle protezioni in vendita, ma non ho capito quanto sono funzionali: qualcuno di voi li ha?
Io ho le finestre che -in caso- possono essere aperte a vasistas ma non le apriamo mai così e da quello che ho capito, se ho capito bene, non vanno cambiati, basta solo non aprirle a vasistas...se qualcuno può confermare..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
I miei mostri satanici hanno rotto la zanzariera a unghiate...perciò adesso in attesa di sostituzione dobbiamo tenerle chiuse quando sono nella stanza. Quando ho visto il buco volevo dargli una botta in testa :ninja: :ninja:
Infatti anch'io prima avevo le classiche in "pseudotessuto di resina" durate manco un mese... poi in alluminio durate manco DUE mesi ...allora me le sono fatte faidame in ACCIAIO ...
Ora ci si arrampicano (tutti e 4) sino al soffitto ...Gigione con la sua stazza compreso... e l'unico danno sono stati i forellini delle unghie che avevano allargato le maglie della zanzariera ..ci si passa la punta delle forbicine e tornano come prima ...ormai sono più di 12anni che stanno lì....
Gli unici che sono riusciti a romperne una sono stati i ladri quando ci hanno rubato in casa ...
Vero che in acciaio costano un "botto" ....ma dato che le abbiamo comprate UNA sola volta in oltre 12anni ...si sono ripagate pienamente.
 
Ultima modifica:

Waves

Master Florello
Infatti IO prima avevamo le classiche in "pseudotessuto di resina" durate manco un mese... poi in alluminio durate manco DUE mesi ...allora me le sono fatte faidame in ACCIAIO ...
Ora ci si arrampicano (tutti e 4) sino al soffitto ...Gigione con la sua stazza compreso... e l'unico danno sono stati i forellini delle unghie che avevano allargato le maglie della zanzariera ..ci si passa la punta delle forbicine e tornano come prima ...ormai sono più di 12anni che stanno lì....
Gli unici che sono riusciti a romperne una sono stati i ladri quando ci hanno rubato in casa ...
Vero che in acciaio costano un "botto" ....ma dato che le abbiamo comprate UNA sola volta in oltre 12anni ...si sono ripagate pienamente.
ma scuriscono tanto la finestra? perchè la perplessità è sempre stata quella sull'acciaio...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ma scuriscono tanto la finestra? perchè la perplessità è sempre stata quella sull'acciaio...
Ma no credimi fanno ben più scuro quelle in resina e alluminio ...
Spero che sta cosa non ti sia stata detta paventata da qualcuno ... assolutamente NO... lo riscrivo sono molto ma molto molto meno ombreggianti di tutte le altre "economiche"...
L'UNICHE loro PECCCHE ...è il costo e che chiaramente non le fanno avvolgibili.
 

cri1401

Florello Senior
Ma no credimi fanno ben più scuro quelle in resina e alluminio ...
Spero che sta cosa non ti sia stata detta paventata da qualcuno ... assolutamente NO... lo riscrivo sono molto ma molto molto meno ombreggianti di tutte le altre "economiche"...
L'UNICHE loro PECCCHE ...è il costo e che chiaramente non le fanno avvolgibili.
ma il caldo? l'acciaio assorbe e irradia molto più calore che non l'alluminio e la plastica.
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
Io ho le finestre che -in caso- possono essere aperte a vasistas ma non le apriamo mai così e da quello che ho capito, se ho capito bene, non vanno cambiati, basta solo non aprirle a vasistas...se qualcuno può confermare..
Intendevo che forse vanno cambiati gli infissi perché sono vecchi, e devo ancora valutare il loro stato (rogito tra 4 gg!). Sicuramente al momento non ci sono aperture a vasistas, ma se cambio gli infissi le metterò.
Comunque ho cercato su internet le griglie di protezione e sono troppo brutte a vedersi, perché restano a vista quando le finestre sono chiuse. L'unica soluzione nel caso sarà aprire le finestre a vasistas solo sotto sorveglianza.

Interessante quello che dite sulle zanzariere. Stavo valutando di mettere delle zanzariere avvolgibili alle finestre per prevenire accidentali salti nel vuoto dal terzo piano, ma a quello che dite avrebbero vita breve.
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
Io non capirò mai come fa un gatto a morire con una finestra a vasistas.
È capitato anche a un mio amico, non al suo gatto, ma con un gatto randagio che ha cercato di infilarsi in casa da una finestra lasciata aperta a vasistas. Si infila nell'apertura e con il suo stesso peso si incastra senza riuscire a liberarsi, e la compressione del torace è spesso fatale.

Le zanzariere al terzo piano sono inutili perché il gatto capisce se può lanciarsi di sotto o no.
É la curiosità che ammazza. Mi immagino il gatto che dal pavimento vede la finestra aperta, senza rendersi conto che sotto dall'altra parte c'è un salto di tre piani. Soprattutto se le finestre non hanno davanzale né dentro né fuori.
 

Waves

Master Florello
Ma no credimi fanno ben più scuro quelle in resina e alluminio ...
Spero che sta cosa non ti sia stata detta paventata da qualcuno ... assolutamente NO... lo riscrivo sono molto ma molto molto meno ombreggianti di tutte le altre "economiche"...
L'UNICHE loro PECCCHE ...è il costo e che chiaramente non le fanno avvavvolgibiligrai
Grazie! No era un dubbio nostro non ci è stato detto da nessuno...
Il problema dell'avvolgibile non importa perché tanto la teniamo sempre montata anche per gli insetti..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie! No era un dubbio nostro non ci è stato detto da nessuno...
Il problema dell'avvolgibile non importa perché tanto la teniamo sempre montata anche per gli insetti..
Allora vai di zanzariere a battente (come fosse una finestra) se hai gli scuri da chiudere .. così le puoi aprire, richiudere gli scuri e riserrare le zanzariere (infatti avendo io gli scuri io me le sono fatte così)

Oppure fisse (a telaietto fisso) interposto tra tapparelle e finestra.

Per le prime puoi ben trovare un falegname e fartele fare a misura con telaio leggero in legno cerniere e chiusura anche solo con un gancetto
Oppure puoi farle in faidate come ho fatto io adoperando legname/conventini di scarto in pino che costa poco

Per le seconde è sicuramente lavoro più facile e riusciresti tranquillamente a fartele
Un semplice telaietto a misura, acquisti la rete zanzariera e, con una sparapunti/graffette, la stendi e te la fissi sul telaietto

Così sui telai risparmi perché le zanzariere in acciaio ( in base al tipo o termosaldato o o a maglia libera incrociata) costicchiano...ma a loro favore ci sta che davvero durano decenni...

...io non le ho montate per gli insetti ma come "antigatto" alla mia età con tutti i miei acciacchi non posso più permettermi che vadano sui tetti e/o andarmeli a prendere perché non sanno più come scendere a casa....
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ma il caldo? l'acciaio assorbe e irradia molto più calore che non l'alluminio e la plastica.
Ma non so io ...da dove vengono ..e NO neanche questa cosa è vera NO non "fanno più caldo" anche perché essendo in metallo ben più robusto dell'alluminio il diametro dei fili della maglia a zanzariera è davvero irrisorio da O,33 MM ad 1mm OVVERO ben più fino di quelli in alluninio ...quindi hanno mooolta meno superficie esposta ai raggi solari... niente di più niente di meno di quelle in alluminio solo che scuriscono/ombreggiano praticamente NIENTE, non si possono arrotolare, MA sono molto ma molto tanto più resistenti ... e, se in acciaio, NON si arruginiscono/ossidano.
 

cri1401

Florello Senior
Ma non so io ...da dove vengono ..e NO neanche questa cosa è vera NO non "fanno più caldo" anche perché essendo in metallo ben più robusto dell'alluminio il diametro dei fili della maglia a zanzariera è davvero irrisorio da O,33 MM ad 1mm OVVERO ben più fino di quelli in alluninio ...quindi hanno mooolta meno superficie esposta ai raggi solari... niente di più niente di meno di quelle in alluminio solo che scuriscono/ombreggiano praticamente NIENTE, non si possono arrotolare, MA sono molto ma molto tanto più resistenti ... e, se in acciaio, NON si arruginiscono/ossidano.
La mia era una semplice domanda, qui in acciaio non le ho mai viste, e di case io ne vedo tante per lavoro.
Ma non devi convincermi, io ho le classiche e vado benissimo.
Non ho gatti da un bel po' e se li avessi non li terrei comunque in casa.
E comunque non scuriscono gli ambienti proprio per nulla: io ho la casa praticamente sigillata dalle zanzariere e la luce del sole passa tranquillamente senza problemi.
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
La mia era una semplice domanda, qui in acciaio non le ho mai viste, e di case io ne vedo tante per lavoro.
Ma non devi convincermi, io ho le classiche e vado benissimo.
Non ho gatti da un bel po' e se li avessi non li terrei comunque in casa.
E comunque non scuriscono gli ambienti proprio per nulla: io ho la casa praticamente sigillata dalle zanzariere e la luce del sole passa tranquillamente senza problemi.
Ma infatti ...semplicemente da possessore ultradecennale di quelle in acciaio..certe cose che mi avete richiesto non mi tornavano neanche un poco...
E dato che io non le vendo ha risposto :ROFLMAO: sinceraMENTE dovutaMENTE loquaceMENTE....:ROFLMAO::ROFLMAO: ...quantunquamente ...
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
non ho capito cosa centro io
:oops: ho sbagliato tag?
Non iterloquito con me sulle zanzariere ... a waves forse potrebbero interessare mentre tu mi pare avessi scritto qualcosa sul non averle mai viste da te e su altre caratteristiche
E questo link avrebbe potuto dare info migliori delle mie ...
....
(n)OK ...fa listess ..come non avessi scritto niente...
 

cri1401

Florello Senior
:oops: ho sbagliato tag?
Non iterloquito con me sulle zanzariere ... a waves forse potrebbero interessare mentre tu mi pare avessi scritto qualcosa sul non averle mai viste da te e su altre caratteristiche
E questo link avrebbe potuto dare info migliori delle mie ...
....
(n)OK ...fa listess ..come non avessi scritto niente...
non le ho mai viste installate nelle case ma so com'è la maglia d'acciaio, la vendono al metro all'OBI. Una zanzariera è sempre una zanzariera.
Grazie lo stesso. ;)
 

Puntina

Guru Giardinauta
Infatti anch'io prima avevo le classiche in "pseudotessuto di resina" durate manco un mese... poi in alluminio durate manco DUE mesi ...allora me le sono fatte faidame in ACCIAIO ...
Ora ci si arrampicano (tutti e 4) sino al soffitto ...Gigione con la sua stazza compreso... e l'unico danno sono stati i forellini delle unghie che avevano allargato le maglie della zanzariera ..ci si passa la punta delle forbicine e tornano come prima ...ormai sono più di 12anni che stanno lì....
Gli unici che sono riusciti a romperne una sono stati i ladri quando ci hanno rubato in casa ...
Vero che in acciaio costano un "botto" ....ma dato che le abbiamo comprate UNA sola volta in oltre 12anni ...si sono ripagate pienamente.

Io ho le classiche zanzariere riavvolgibili con rete di plastica (?) e per fortuna non le hanno mai usate come parete di arrampicata.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Simona non può certo adottare questa soluzione però la condivido ugualmente perché riguarda pur sempre il tema gatto-balcone.
I vicini nella palazzina accanto alla mia per permettere alle loro micie di scendere a terra in sicurezza e libertà hanno approntato per loro una scala a chiocciola. Parliamo comunque del primo piano e di una palazzina di poche unità abitative.
Scaletta-gatti.jpg
Per la cronaca, il micio rosso e bianco è l'intruso in questo caso. Se ne va dappertutto a parte starsene a casa sua. Però è molto bello e simpatico. Sul balcone in oggetto poi ci va perché ci sono le gatte. :lol:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Io ho le classiche zanzariere riavvolgibili con rete di plastica (?) e per fortuna non le hanno mai usate come parete di arrampicata.
Succede succede...e potrà ben succedere anche se sino ad ora non lo hanno mai fatto...
Comunque io non le ho messe in acciaio perché ci si arrampicano... e neanche per il loro uso più classico dato che forse solo per fortuna qui da noi non siamo proprio invasi da zanzare ...ce ne stanno ma non sta gran esagerazione anzi... le ho messe perché da casa nostra in centro città i nostri mici potevano e ancora possono aver facilità di salire sui tetti e farci km senza scendere, da casa a casa ... poi è spesso capitato che non riuscissero più a scendere e DOPO GIORNI di ricerche li abbiamo fortunosamente ritrovati spauriti magri e miagolanti
...oppure dopo aver passato gg, perché caduti, ritrovarli in uno stretto cavedio/presa d'aria e/o caminella di una qualche altra casa perché cercavano di scendere.... ed io ormai sono entrato in quell'età degli anta che NON mi permette più di fare quello che in passato ho fatto più volte ...ovvero il Batman che si arrampica su quei tetti per andarli a riprendere... (e il fatto che Batman come nomignolo mi sia stato affibiato dai vicini e dai meno vicini ...dice tutto)...
Quindi ora, passando prima da quelle di tutti gli altri materiali...zanzariere in acciaio ..perfettamente a prova di micioni.
 
Alto