• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gasteria "Little warty"

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Gentile concessione di @cmr nel 2018.
La pianta, da allora non è mai cresciuta ma è sempre stata bene. In pratica ha mantenuto lo stesso n° di foglie da allora senza farle seccare e senza emetterne altre: è, infatti, un gioiello a crescita lentissima e particolare per il colore e la disposizione delle foglie.
Inizia a fiorire!
Mezzo sole e acqua solo a terriccio secco.
Il terriccio è 50% TU e 50% sabbia grossa mista a ghiaietta.
Ha gradito le piogge degli ultimi giorni (infatti il terreno è ben bagnato).
Foto con flash e macro.

Allegati

• DSCN8923.JPG
    DSCN8923.JPG
    92,6 KB · Visite: 41

cerastium

Maestro Giardinauta
E' bellissima @Stefano Sangiorgio ed è tanto gentile da parte sua questo sforzo a fiorire!!! Però la crescita mancante te la dovresti proprio cercare a spiegare in qualche modo >>> perche sono mangiatrici e bevitrici e non solamente crescono ma anche si moltiplicano polonando per vivere in colonia.
Veramente mi chiedo come hai fatto per riuscire a fermate questa tendenza o_O:LOL:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E' bellissima @Stefano Sangiorgio ed è tanto gentile da parte sua questo sforzo a fiorire!!! Però la crescita mancante te la dovresti proprio cercare a spiegare in qualche modo >>> perche sono mangiatrici e bevitrici e non solamente crescono ma anche si moltiplicano polonando per vivere in colonia.
Veramente mi chiedo come hai fatto per riuscire a fermate questa tendenza o_O:LOL:
Nulla di particolare!!
Forse, in inverno, l'ho tenuta molto asciutta...FORSE :LOL:
E, da quando ce l'ho, il vaso è sempre quello: mai rinvasata: lo farò l'anno prossimo.

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, ne ho una uguale, di cui non ho mai visto alcuna fioritura e che per via di crescita stenta parecchio sebbene abbia dato vita a qualche pollone.
Lasciandola sempre all’esterno, durante l’inverno di acqua non ne vede proprio.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao, ne ho una uguale, di cui non ho mai visto alcuna fioritura e che per via di crescita stenta parecchio sebbene abbia dato vita a qualche pollone.
Lasciandola sempre all’esterno, durante l’inverno di acqua non ne vede proprio.
Allora la mia fiorisce perchè è più stressata della tua? Forse sì.
Comunque mi confermi che ha una crescita veramente lenta per non dire quasi nulla!

Puntina

Guru Giardinauta
Comunque mi confermi che ha una crescita veramente lenta per non dire quasi nulla!

Mah non saprei, la tua è comunque più bellina della mia, la mia ha un paio di voglie delle più vecchie con la punta scottata.
Però si, o commettiamo gli stessi errori o la crescita è praticamente impercettibile.

cmr

Maestro Giardinauta
No, fiorisce perché è più 'anziana'!
Un buon ritmo di crescita è legato ad alcuni fattori che, evidentemente, non ci sono.
Il terriccio è 50% TU e 50% sabbia grossa mista a ghiaietta.
Questo è uno. Le liliacee succulente (anche se una decina di anni fa le hanno spostate di famiglia, Xanthorrhoeaceae, da non credere...!) tra cui aloe, haworthia e gasteria, sono piante che hanno necessità di mangiare per crescere; si evince anche da un apparato radicale importante composto da radici carnose lunghe, 'ciocciotte', non certo filiformi come nelle cactacee. Se le coltivate nel classico vasetto microscopico da pianta grassa, le annaffiate fino a far scolare l'acqua da sotto e mettete il 50% di cose inutili nella composta, il gioco è fatto!
durante l’inverno di acqua non ne vede proprio.
E questo è un altro. Sono quasi tutte a crescita invernale e pausa estiva, tant'è che è un po che stanno fiorendo, produrranno semi, e riandranno in riposo fino al prossimo autunno. Se si ha la possibilità di dare un po di acqua nel periodo invernale, sempre con un occhio alle temperature, la gradiscono e crescono. Qui gli ultimi 2/3 inverni sono stati abbastanza miti: a febbraio una spruzzata (doccetta), non una annaffiata vera e propria, l'hanno presa.
Queste 4 sono coltivate al lavoro da un paio di anni, nel boccione tagliato e forato e il terriccio pessimo (e le erbacce)!

aaa (1).jpg

aaa (2).jpg

cerastium

Maestro Giardinauta
Se le coltivate nel classico vasetto microscopico da pianta grassa, le annaffiate fino a far scolare l'acqua da sotto e mettete il 50% di cose inutili nella composta, il gioco è fatto!

E questo è un altro. Sono quasi tutte a crescita invernale e pausa estiva, tant'è che è un po che stanno fiorendo, produrranno semi, e riandranno in riposo fino al prossimo autunno. Se si ha la possibilità di dare un po di acqua nel periodo invernale, sempre con un occhio alle temperature, la gradiscono e crescono. Qui gli ultimi 2/3 inverni sono stati abbastanza miti: a febbraio una spruzzata (doccetta), non una annaffiata vera e propria, l'hanno presa.
Queste 4 sono coltivate al lavoro da un paio di anni, nel boccione tagliato e forato e il terriccio pessimo (e le erbacce)!

Vedi l'allegato 630744
Grazie per la risposta giusta-giusta @cmr che mi hai risparmiato tanto tempo - avrei scritto piu o meno lo stesso ma poi avrei meditato su ogni parola, forse anche avrei cercato nel dizionario:D Solo aggiungo che le diverse specie di gasteria neccessitano di 7-8 opure 9-10 foglie per fiorire e che premesso "nascono" con gia 3-4 e crescono circa 1,5 o qualcosina di piu l'anno >>> la prima fiuritura è da aspettarsi dal terzo anno.
.............
Quella in alto sulla foto è G.verrucosa? Se non è disturbo mostraci una foto dei fiori tra una decina di giorni.

Ragazzi metto un link di discussione sulla 'Little Warty' - ci sono dei spunti interessanti:

:V:V:V

Puntina

Guru Giardinauta
Se le coltivate nel classico vasetto microscopico da pianta grassa, le annaffiate fino a far scolare l'acqua da sotto e mettete il 50% di cose inutili nella composta, il gioco è fatto!

Quindi? Non mi è chiaro...acqua invernale a parte, come andrebbe coltivata? In che composto?

cerastium

Maestro Giardinauta
Quindi? Non mi è chiaro...acqua invernale a parte, come andrebbe coltivata? In che composto?
Io non oso elargire dei consigli secchi perchè sono fin troppo propensa alle trasgressioni. Di conseguenza le mie grasse mangiano piu delle rose di alcune persone. Per non raccontare dell'acqua che spargo...
Ma seriamente - le gasterie hanno degli apparati radicali molto seri e lunghi. Poi ogni pollone subito si impegna a farsi un suo proprio apparatino radicale - serve altezza. Del vaso e dello substrato.
Secondo - tanti radici è proprio ingiusto farle zigzagare e attorciglare attorno degli inerti di grandi dimmensioni. Serve qualcosa di piu frazionato - grit, sabbia grossa, pomice strittolata... E qualcosa tipo terra-compost- torba(CIBO VERO). Io personalmente anche concimo, 1 volta all'anno a fine Maggio.

cmr

Maestro Giardinauta
le mie grasse mangiano piu delle rose di alcune persone. Per non raccontare dell'acqua che spargo...
Condivido la scelta. In natura questi generi di piante, nella maggior parte dei casi e salvo eccezioni, non vivono in habitat desertici come potrebbe essere quello dei cactus (una distesa assolata h24) ma in zone con altra vegetazione, boschetti, animali. Va da se che il substrato dove vivono è molto più ricco e più fresco di quello dei cactus.

cmr predica l'uso di TU anche puro per le aloe.
Il problema del terriccio universale è quello di asciugare in fretta (aspetto positivo) e successivamente compattarsi (aspetto negativo). Nei grandi vivai di grande distribuzione di grasse lo usano tutti: ogni volta che acquistiamo una grassottella dobbiamo svasare e toglierlo perche le nostre condizioni di coltivazione sono diverse da quelle di un vivaio. Se mantenessimo a casa nostra le loro temperature e grado di umidità potremmo benissimo evitare di farlo! Ora, alcuni terricci universali o quelli dedicati sono qualitativamente migliori e più ricchi in termini di 'ingredienti' ma vi ho dimostrato che alcune piante, aloe in primis, possono beatamente fre**rsene di questo, crescendo anche in quello che reputiamo una porcheria e in cui mai vorremmo far crescere le nostre piante. Provate!

Puntina

Guru Giardinauta
Quindi potrei limitarmi a fare uno strato drenante sul fondo e poi solo terra (di campo)?
Ed in caso, questo lo si potrebbe applicare a gasteria, aloe e haworthia?
Perché questo genere di piante sono quelli con cui ho problemi estetici (scure, foglie molto scure, poca crescita...)

cri1401

Master Florello
Io gasterie e haworthie le bagno sempre in inverno e crescono e fioriscono copiosamente. Per bagnarle mi regolo guardando le foglie: quando non sono belle turgide è ora di una bella innaffiata.
Applico lo stesso principio anche alle altre succulente: senecio, crassule, adromischus, cotyledon, acheverie......ma sapete che la veranda dove le ho è molto calda quindi non supererebbero l'inverno senza acqua.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie per la risposta giusta-giusta @cmr che mi hai risparmiato tanto tempo - avrei scritto piu o meno lo stesso ma poi avrei meditato su ogni parola, forse anche avrei cercato nel dizionario:D Solo aggiungo che le diverse specie di gasteria neccessitano di 7-8 opure 9-10 foglie per fiorire e che premesso "nascono" con gia 3-4 e crescono circa 1,5 o qualcosina di piu l'anno >>> la prima fiuritura è da aspettarsi dal terzo anno.
.............
Quella in alto sulla foto è G.verrucosa? Se non è disturbo mostraci una foto dei fiori tra una decina di giorni.

Ragazzi metto un link di discussione sulla 'Little Warty' - ci sono dei spunti interessanti:

:V:V:V
Ho visto il bel link.
Se fa quei pistolotti verde e rosa sic!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Condivido la scelta. In natura questi generi di piante, nella maggior parte dei casi e salvo eccezioni, non vivono in habitat desertici come potrebbe essere quello dei cactus (una distesa assolata h24) ma in zone con altra vegetazione, boschetti, animali. Va da se che il substrato dove vivono è molto più ricco e più fresco di quello dei cactus.

Il problema del terriccio universale è quello di asciugare in fretta (aspetto positivo) e successivamente compattarsi (aspetto negativo). Nei grandi vivai di grande distribuzione di grasse lo usano tutti: ogni volta che acquistiamo una grassottella dobbiamo svasare e toglierlo perche le nostre condizioni di coltivazione sono diverse da quelle di un vivaio. Se mantenessimo a casa nostra le loro temperature e grado di umidità potremmo benissimo evitare di farlo! Ora, alcuni terricci universali o quelli dedicati sono qualitativamente migliori e più ricchi in termini di 'ingredienti' ma vi ho dimostrato che alcune piante, aloe in primis, possono beatamente fre**rsene di questo, crescendo anche in quello che reputiamo una porcheria e in cui mai vorremmo far crescere le nostre piante. Provate!
Ciao,

mia suocera coltiva tutte le piante grasse in terreno da campo mescolato alla sabbia.
Usa vasi sproporzionatamente grandi e le piante crescono a dismisura.
A lei piacciono poco le spinose per cui sono tutte succulente tra cui aloe, gasteria etc.
Ha delle piante molto rigogliose.

L'unico problema è che non devono assolutamente essere lasciate alla pioggia.
Quest'anno, a causa di lavori in casa, ha dovuto lasciare delle piante fuori per un paio di settimane (un mesetto fa' quando le minime erano anche tornate basse).
Molte di queste piante hanno patito ed in parte stanno marcendo.

Il terreno drenante fornisce meno nutrimenti alle piante, ma le aiuta in queste occasioni.

Ste

Puntina

Guru Giardinauta
Infatti è proprio questo il mio “problema”. Durante la primavera e l’estate le mie sono totalmente esposte alla pioggia perciò il dare più nutrimento in quanto a terriccio mi pone sempre nella condizione di rischiare il marciume.
Comunque ho rinvasato le piantine problematiche (polloni e giovani piante di gasteria, haworthia e qualche aloe) mettendo uno strato di lapillo sul fondo e poi terriccio di campo...fungerà da esperimento e starò a vedere.

Alto