• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

garofanino da interni?

Silvia

Maestro Giardinauta
Mi è stata regalata oggi una piantina molto graziosa (potrebbe forse essere Dianthus plumosus), che il fiorista ha definito "da interni". Fuori fa parecchio freddo e certo non oso esporla; in casa però ho circa 22 gradi. Non ho esperienza con questa pianta quindi ho bisogno di consigli. Grazie!

Federica

Master Florello
Non so cosa consigliarti....sicuramente 22 gradi sono tanti...:eek:
aspetta qualcuno ti darà il giusto consiglio.......ciao!!!:Saluto::Saluto:

Silvia

Maestro Giardinauta
Qui si vede la pianta nell'insieme, ma il flash dà l'impressione che i fiori siano quasi del tutto bianchi:

Dianthus.jpg

Qui si vede la fascia colorata (rosso-viola):

garofanino.jpg

Finora non ho fatto nulla, ma penso che dovrò almeno bagnarla un po', dato il caldo che c'è in casa (è un condominio anni 60 con riscaldamento centrale; ho brontolato infinite volte ma chi è più in alto ha freddo...).
Spero che possiate darmi qualche indicazione.

steff

Florello
Che belli Silvia !! sono piante (forzate ) ma da esterno ,se hai un terrazzo o giardino rivolto a sud quello è il suo posto.

G.altamurano

Florello Senior
mia zia ne ha parecchie e le tiene sempre fuori, sopravvivono alle gelate e fioriscono ogni anno, altro che dai interni! questi fioristi ignoranti, mah!

Silvia

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti e due; ma avete visto che abito in piena Pianura padana? ieri neve tutto il giorno, oggi grigio e 2°. Come faccio a metterlo fuori?

Federica

Master Florello
Infatti sono un po' scettica anch'io a metterli fuori così di botto, però in casa 22 gradi è parecchio. Sono fioriti e per questa stagione non è normale. Tienili in casa, cerca di tenerli umidi quanto basta e dagli molta luce, poi vedi come va....:storto::Saluto:

geppo

Aspirante Giardinauta
non sono piante da interno, ma sicuramente in questo momento non è pronta per essere messa fuori, tienila pure in casa come se fosse estate, a primavera inoltrata la metterai dove la lascerai definitivamente

Alto