• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Maranta con foglia marroncina

Velluto13

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, L altro giorno mi è stata regalata una bellissima maranta...fino a ieri sera era tutto a posto, stanattina L ho trovata con una foglia che ha delle parti marron cine. Ho letto che è una pianta che teme il freddo, i raggi solari diretti, vuole poca acqua ma molta umidità. La pianta si trova dentro casa, lontano dal sole, anzi in casa C e poca luce, lontano da correnti d aria e da fonti di calore, nella stanza ci sono circa 22/23 gradi.
Non penso sia un eccesso di acqua in quanto da quando mi è stata regalata non L avevo ancora innaffiata, L ho fatto solo questo pomeriggio perché ho visto che la terra era secca, potrebbe essere mancanza di acqua? Grazie in anticipo per le risposte
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    126,9 KB · Visite: 10
  • image.jpeg
    image.jpeg
    160,2 KB · Visite: 5

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

può capitare che alcune foglie si rovinino e vadano tagliate, non ti preoccupare.
E' una pianta che non ama il sole ma nemmeno il buio. Dalle un pochino di luce.
Inoltre bagna quando il terreno è quasi asciutto. Non deve essere zuppo ma nemmeno secchissimo.

Ste
 

gigliofiorito

Giardinauta
Concordo con Stefano e aggiungo controlla che il drenaggio sia buono, togli il coprivaso e metti un sottovaso capiente, riempilo con dell'argilla espansa e innaffia quando il terriccio è quasi asciutto in modo che l'argilla assorba l'acqua che fuoriesce, magari ogni tanto nebulizzala con dell'acqua ti creerà l'umidità che serve. Ho letto da qualche altra parte in questo forum che la maranta ama i posti caldi e non vuole insolazione diretta, quindi quasi quasi ti direi che anche se è vicino a una fonte di calore non dovrebbe darle fastidio l'importante è che abbia la giusta umidità.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le fonti di calore seccano troppo l'aria e ti costringerebbero a nebulizzare molto spesso.
Per nebulizzare devi usare acqua non calcarea (distillata, piovana o depurata dal calcare mediate decantazione o aggiunta di aceto). L'acqua calcarea rovina le foglie macchiandole in modo irreparabile.

Anche se piove e non fa' freddo non metterla alla pioggia.
Soprattutto se piove dopo un po' che non lo faceva, l'acqua piovana non è mai "buona" per piante non abituate a stare all'aperto. Rischi di ritrovarti tutte le foglie rovinate senza capirne il motivo. Non diciamo "piogge acide" ma nemmeno pioggia pulita. Le piante che vivono all'aperto acquisiscono abitudine alla pioggia anche se possono patire anche loro.
Ad esempio dopo un autunno/inverno molto asciutto e molto smog nell'aria la "prima pioggia" è molto meglio evitarla (le polveri sottili, di cui tanto si parla, non spariscono con il brutto tempo, calano perché vengono portate a terra dalla pioggia/neve).

Quindi meglio nebulizzare con acqua distillata (quella dei condizionatori) o usare il sistema del sottovaso pieno di argilla.

Ste
 
Alto