• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenie

T

teo

Guest
Voglio ringraziare Claudia_C, Stefi, Alberto e tutti coloro che con i loro preziosi consigli mi stanno permettendo di coltivare al meglio la mia gardenia (e le altre piante). L'ho acquistata ad aprile ed ora, dopo un primo sbandamento è verdissima, lucente, piena di boccioli e con diversi bellissimi fiori alcuni di oltre 6 cm di diametro, profumatissimi.
Gli interventi ( in gran parte grazie al forum): meno acqua; concimazione ogni 15 giorni (ora che è in fiore seguirò il consiglio di Claudia_C, per cui interrompo); rinvaso alla maniera di Claudia_C; esposizione al sole fino intorno alle 11, mezzogiorno; spruzzate di acqua (temperatura ambiente) sulle foglie, cercando di evitare i fiori. Grazie ancora a tutti.
Nel mio giardino esposto a nord ho scelto molte piante gradite anche da Claudia e Stefi, azalee, skimmia, camelia, rododendro.
Spero di poterne parlare nel forum con tutti voi. :rolleyes:

M

mitcha

Guest
Teo, mi interessa il tuo giardino esposto a Nord! Dicci tutto, io sto macinando da un po' perché devo allestire una aiuola a ovest ma ombreggiata da una siepe, ho raccolto un po' di idee... ma ora sono troppe!
A propostito ESMY dove sei? la tua ristrutturazione come va? sono una parassita, lo so, ma "bevo" le esperienze altrui (oltre al Cabernet di papà).
Grazie.

T

teo

Guest
Ciao Mitcha,
il mio giardino a nord per ora è abbastanza semplice: il sole arriva solo dalla primavera fino a fine estate e comunque al massimo per tre quarti del giardino stesso.
La parte vicino alla casa è soleggiata in piena estate solo un'oretta alla mattina e alla sera.
Nella parte più in ombra ho una nandina, una camelia, tre azalee. Nella parte a mezzombra ho una skimmia e un rododendro. Ho notato che la skimmia soffre il sole di piena estate, per cui la sposterò. Il rododendro regge abbastanza bene.
Le piante in ombra (questo non vuol dire che manchi la luce), stanno tutte benissimo.
Nella posizione soleggiata ho un acer palmatum (la pianta più grande di circa 2,5 mt)
Ciao

Alto