• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sos rincospernum, perdita improvvisa foglie

kiwoncello

Master Florello
Bé, non essere ansioso. In questa stagione il rinco spara lunghi germogli dappertutto; appena ne vedi qualcuno che cresce vuol dire che la cara pianticella si sta riprendendo.
kw
 
B

barneypanofsky

Guest
Incrocio le dita :)
Grazie mille!
Mi daresti anche una scadenza? Una settimana? Un mese?
Non ho idea entro quando perdere le speranze...
Un termine mi aiuterebbe a superare questo momento difficile :D
 

kiwoncello

Master Florello
Entro un mese un minimo di ripresa vegetativa si dovrebbe vedere, ovviamente se si tratta di marciume radicale. Comunque vada, a differenza di quanto accade con gli umani, in casi estremi le piante si possono pur sempre rimpiazzare, giusto?!
kiwo
 
M

Mary74

Guest
Potresti intanto allontanare il vaso dal muro e alzarlo da terra poggiandolo su due mattoni , i piedini mi sembrano insufficenti.

Uno dei miei rinchi era veramente malconcio , solo rami senza UNA ma dico UNA foglia. Gli ho cambiato posizione ed ora sta germogliando alla grande. Insomma prima di buttare una pianta , le provo tutte . Mi arrendo solo quando capisco che quella pianta nel mio balcone è destinata a soffrire , a quel punto la regalo (sempre che non sia già defunta )

Barney a me sembra che il vero problema sia la posizione , mi sembra che la pianta porella soffochi.
Sai cosa ci vedrei bene al posto del rinco? una bella clematide .
 

kiwoncello

Master Florello
Già Mary, ma le clematidi con la storia del piede freddo e testa calda sono bestioline graziose ma a volte un pò rompi: e poi altro che noi liguri "tirchi", che fai, regali le piante moribonde?
Ciao
kiwo
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
barneypanofsky ha scritto:
Salve a tutti, sono appena arrivato e ne approfitto per mandarvi un saluto e per ringraziare tutto il forum per i preziosi suggerimenti che noi 'neofiti' possiamo trovare :)

Ho trentanni, da poco trasferito a Roma dove vivo da solo in un attico con terrazza esposta al sole praticamente tutto il dì. Ho appena iniziato a rinverdirlo con dei 'classici', forse un po' banali per i 'palati fini' :lingua: , ma per un ''total beginner' sono una esperienza rivoluzionaria :)

Tra l'altro ho un rincospernum su un vaso di circa 100 litri che si sta 'arrampicando' su un grigliato di legno. Una esplosione di fiori e di nuovi rametti che stanno coprendo tutto! Entusiasmante :love:
Ma da quando ho aumentato l'acqua - caldo torrido nella Capitale - il falso gelsomino ha improvvisamente iniziato a perdere foglie.
Credo di aver ecceduto nell'innaffiamento, credevo di fare del bene alla mia creatura, ma credo di averla fatta soffrire :martello:

Qualcuno saprebbe suggerirmi cosa fare ?
Interrompo l'innaffiatura? Per quanto tempo?
Grazie mille a tutti :hands13: !


Anche a me è successo. Forse per troppa acqua! Cmq ha perso tutte le foglie. E i nuovi germoglietti si sono seccati già prima di nascere. Cmq, il fusto è ancora verde. Ho dato una potatina e spero che si riprenda. Anche io non dovrei più annaffiarlo.
 

daria

Master Florello
Sono l'unica qui dentro che deve annaffiare continuamente annaffiare, alle mie piante non basta mai...:eek: :D
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
Mary74 ha scritto:
Sperem...:cool2:
Per esperienza posso solo dire che i "rinchi" sono come le rose , duri a morire!
( e se lo dico io che ho il pollice nero :D ...)
hallo Dariuzza :Saluto:

A me durano solo un anno. Dopo di che cominciano a perdere le foglie e poi...poi non si sa perchè li elimino.
In 4 anni che vivo qui ho comprato almeno 6 rinchi. Hanno fatto tutti la stessa fine . Ma anche la lonicera si è comportata nello stesso modo. Destino che non debba avere un rampicante profumato sul mio terrazzo.
Dove sbaglio? A chi mi trova una soluzione faccio un regalo!
:Saluto:
 
Alto