• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenie dopo il gelo

irideblu

Giardinauta
ne ho prese tre lo scorso ottobre, dopo averle tenute qualche giorno in casa per godermi qualche fiore le ho sistemate prima fuori e poi in garage.
visto che le giornate si sono un pò rasserenate oggi le ho portate in terrazzo, voglio mostrarvi la situazione:

in generale non mi sembra siano messe male ma molte foglie sono marroni e vorrei capire se è riconducibile alla stagione o se invece puo esserci un problema di terriccio (ho usato quello per acidofile ma senza aggiungere altri materiali per alleggerirlo - cosa che volevo fare in primavera in vista di un rinvaso per lasciare loro un pò piu di spazio per la crescita):fischio:
alcuni boccioli sono caduti, altri sono rimasti...

che ve ne pare?:love:

di mauro rosario

Master Florello
ne ho prese tre lo scorso ottobre, dopo averle tenute qualche giorno in casa per godermi qualche fiore le ho sistemate prima fuori e poi in garage.
visto che le giornate si sono un pò rasserenate oggi le ho portate in terrazzo, voglio mostrarvi la situazione:

in generale non mi sembra siano messe male ma molte foglie sono marroni e vorrei capire se è riconducibile alla stagione o se invece puo esserci un problema di terriccio (ho usato quello per acidofile ma senza aggiungere altri materiali per alleggerirlo - cosa che volevo fare in primavera in vista di un rinvaso per lasciare loro un pò piu di spazio per la crescita):fischio:
alcuni boccioli sono caduti, altri sono rimasti...

che ve ne pare?:love:
Ciao,il tuo problema si chiama sbalzi climatici,questa pianta và tenuta ad una temperatura invernale minima di 12 gradi per ottenere la fioritura estiva ,mentre per una fioritura forzata invernale dai 18-20 gradi questa tecnica colturale và usata in serra , per la produzione di questa spendita pianta ,che ama un terreno soffice formato da 60% di torba acida 30% di buon terriccio acido e 10% di sabbia,con concimazione liquida ogni 15 giorni.Ciao
ot0jkw.jpg

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
senz'altro ha sentito la differenza di temperatura visto che l'hai messa fuori ed era abituata a temeprature da interni.
Quando la compri di questi tempi è forzata di sicuro, a me fiorisce in luglio figurati, però la mia è una grandiflora, le tue credo siano jasminoides.
Ora, è vero che essendo abituate all'interno sentono il ferddo, però se appena fa più caldo le metti fiuori e le lasci attraversare l'autuno all'aperto, queste sono piante che sopportano i freddi invernali anche qualche grado sotto zero senza mostrare danni.
La mia grandiflora, per altro meno resistente della jasminoides, non ha fatto una piega con la minima a -2 senza sole che la riscaldasse.
Altra cosa importante per le gardenie...........l'umidità, è essenziale per ottenere buoni risultati, specialmente in estate

pa0la

Florello
La mia grandiflora sembra non essere stata intaccata dal gelicidio, e anche lei fiorisce ai primi di luglio
Le giornate si sono rasserenate ma sono ancora ugualmente molto fredde per delle piante forzate, io le lascerei in garage ancora un po' se è luminoso
ciao
pa0la

Silvia

Maestro Giardinauta
La mia gardenia, che aveva già superato indenne tre o quattro inverni, stavolta è stata davvero maltrattata dal gelo. Io ero via e la protezione solita non è stata sufficiente. Morale: foglie tutte cascanti, ma nessuna marrone e nessuna per terra. Continuo a curarla ma temo proprio che sia compromessa. Che peccato, alle gardenie ci si affezione.

kiwoncello

Master Florello
a) Quando le hai rinvasate?
b) Decisamente troppo strette , una pianta/terrina ma meglio se vaso.
c) Tieni il terriccio molto bagnato? In questa stagione le annaffiature vanno ridotte al minimo.

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
questa è la mia gardenia grandiflora ad oggi dopo aver passato anche qualche freddo intenso, l'ho riparata in serra fredda solo prima di natale con la minima a -5 e la massima a zero acnhe se in tali condizioni aveva solo qualche foglia giù e non altro.
Stanotte 0,2° e non ha fatto una piega, eccola:

Ultima modifica:

irideblu

Giardinauta
no no non ho dato acqua siamo matti!! solo un goccio l'altro giorno -credo che l ultima volta che le ho bagnate fosse meta dicembre!- perchè mi sembravano disidratate gliel ho dato.
le ho rinvasate a ottobre, erano in tre mini vasetti, so che saranno strettine a primavera se cresceranno :fischio: ma per passare l'inverno la cassettina che vedete mi sembrava sufficiente..
certo sapevo perfettamente che la fioritura si sarebbe fermata mattendole fuori, ma lasciandole dentro mi sembrava di "viziarle" e a ottobre se ricordate c erano temperature ancora invidiabili, infatti ricordo che qualche fiore si era ancora aperto...

rOHpota

Giardinauta Senior
Stessa situazione, pure la mia presa il mese scorso si becca le giornate soleggiate in giardino (e la sera in casa) e per ora ha solo qualche foglia marrone, spero di portarla viva e soprattutto VEGETA, alla primavera!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, mi unisco al coro dei lamenti di possessori di Gardenie violentate dal gelo :storto:; la mia è al terzo inverno che si passa nel mio balcone, senza particolari protezioni (se non il parapetto) ma anche senza particolari problemi nonostante sia stata esposta a temperature non di poco sotto lo zero.

Il problema di quest'anno, però, è derivato dalle temperature insolitamente alte di dicembre, che sono tracollate nel giro di un paio di giorni (con le nevicate della vigilia di Natale) andando abbondantemente sottozero, con questo risultato :cry::

01260001.jpg

Mi sto autoconvincendo che non sia del tutto compromessa per il fatto che qualche fogliolina che era rimasta nascosta da quelle sopra è ancora vitale; voi che dite?

irideblu

Giardinauta
anch io penso che tagliando la vegetazione compromessa si riprenderanno a gennaio, infatti anche le mie non sono del tutto andate, cosi come le tue hanno ancora parti verdi... ma attendiamo gli esperti per qualche buona dritta!!!
intanto mi consolo a non essere l unica in questa situazione!! :)

pa0la

Florello
Dico quello che dico a me stessa ogni volta che esco in giardino :burningma:cry:
aspettare e vedere, quest'inverno ha fatto tribolare tutti ma la verità la scopriamo a primavera.
Al più se sarà una pessima verità saremo "costretti" a rinnovare un po' di piante nella stagione giusta.
Per la serie - cerco di prenderla bene -
ha preso una bella bastonata ma a me non sembra troppo compromessa, magari ti perdi questa fioritura ma la pianta si salva ancora
pa0la

irideblu

Giardinauta
ciao!!

sono lieta di comunicarvi che ho fatto una bella pulizia alle mie gardenie, tagliato tutto il marrone tanto a stare li non faceva niente anzi magari attirava solo dei funghi. ebbene ci sono diversi boccioli (che non ricordo se avesse già quando le ho prese, anche se è probabile) allo stato embrionale ancora belli verdi :love: che erano sotto le foglie marroni e diverse foglioline verdi verdi e tenerissime in procinto di crescere :froggie_r

sono orgogliosissima per come hanno resistito!!! :D:D

kiwoncello

Master Florello
Oh mamma, povere gardeniozze! Effettivamente a questo punta l'unico intervento è quello di potarle, sperando in una ripresa primaverile. Le gardenie hanno un notevole potere rivegetativo, su con la speranza!

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Altra gardenia un pò congelata in arrivo :froggie_r

Ce l'ho da qualche anno .... credo 4, l'ho sempre tenuta in vaso sul balcone riparandola con TNT in inverno, e l'ultimo inverno senza nulla e ha sempre retto bene, ebbene l'autunno scorso ho deciso di metterla nel giardino di mammà, ovvio dopo aver scavato una bella buca riempiendola con terriccio acido e aghi di pino, la mamy l'ha un pò riparata mettendole sopra il celophan e a me pare che abbia retto bene :ciglione: ho provato a grattare un rametto e sotto è verde

P1000534.jpg

Alto