• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sulle gardenie

C

caroledu

Guest
ciao a tutti, dato che siete cosi' gentili e , soprattutto espertissimi , ecco pronto un altro quesito :
ho due piccole gardenie in vaso, le ho trapiantate dopo l'acquisto la primavera scorsa e hanno passato bene l'estate, all'esterno, la fioritura è durata fino a ottobre. da dicembre le ho ritirate in casa,sapendo che soffrono sotto i 15°c ; hanno due problemi : entrambe presentano parecchie foglie macchiate color caffè e una ha su alcune cime come ospiti degli afidi cotonosi ( li ho riconosciuti !!! :eek: ) .... per questi ultimi mi procurerò un insetticida-acaricida ma che fare per quelle macchie marroni ? qualcuno le riconosce ? ciao e grazie ;)

[ 09-01-2002: Messaggio scritto da: caroledu ]
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Carole, vedi l'avvizzimento delle foglie ed il conseguente scurimento, sono dovuti al fatto che sono in casa, in ambiente troppo caldo ed asciutto.
Dovresti metterle in un posto non riscaldato o poco, dove la temperatura non sia di venti gradi e più, soprattutto dovuta ai termosifoni che seccano l'aria e che ci sia luce, tenendo il terriccio solo leggermente umido.
Ad esempio io, l'ho sistemata in serra, dove riscaldo con una stufetta a gas, ma la temperatura va dagli 8 ai 13-14 gradi massimo, ed ogni inverno lo passano benissimo, senza fare le foglie brutte.
Fidati, l'annerimento è proprio dovuto al fatto che sono in casa, non è una malattia, anche ad un mio conoscente facevano la stessa cosa!
Baciotti!
 
C

caroledu

Guest
cercherò il luogo più luminoso e fresco della casa ... magari ogni tanto vaporizzo per rinfrescare la chioma così da farle resistere ancora un mesetto all'interno , e poi ... manca poco e arriveranno le prime giornate tiepidine della riviera ....
ciao, grazie mille
carole
 

Similar threads

Alto