• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia

T

Tiziana_71

Guest
Ho letto in un post di qualche tempo fà che qualcuno era riuscito a tenere una gardenia piantata direttamente in terra.
Io amo moltissimo questa pianta: ne ho comprate tre nelle ultime tre primavere, ma non sono mai riuscita a conservarne una :mad: :mad:
Ora sarei tentata di acquistarne un'altra e mio marito mi ha dato un ultimatum: o riesco a conservare almeno questa oppure addio alle gardenie.
Visto che quelle che ho tenuto in casa sono sempre morte avevo pensato di piantarla in giardino; avete qualche indicazione da darmi ??
Sarebbe una soddisfazione immensa riuscire a coltivare una pianta che tanto amo ......e poter dare una bella "sdentata" a mio marito (piccole gioie della vita matrimoniale) :D :D
 
C

chicca

Guest
Ciao Tiziana! (come va coi vermi?)
Non puoi tenere una gardenia in piena terra a Bologna..è una pianta che soffre il freddo: ti morirebbe sicuramente!
Puoi invece, mantenendola in vaso, provare a spostarla fuori d'estate..in giardino..in un angolo ombroso e umido..starà sicuramente meglio che in casa.
ricordati di annaffiarla sempre con acqua povera di calcio, quella piovana, raccolta dopo un pò che piove (altrimenti è piena di inquinanti), va benissimo!
Qualora le foglie dovessero ingiallire (clorosi), somministra del sequestrene..e porta pazienza..la gardenia è una pianta veramente "difficile"!
 
L

LuciaR

Guest
Cara Tiziana, vorrei solamente aggiungere che puoi trovare molte indicazioni sulla gardenia facendo una ricerca negli archivi del forum. e' una pianta che anch'io amo molto, in particolare per il profumo dei suoi fiori. Come ha scritto tempo fa una ex-giardinauta (Claudia_c) la gardenia dovrebbe essere spostata di volta in volta secondo la direzione del vento, per essere meglio investiti dal suo profumo. Ciao.
 
T

Tiziana_71

Guest
Grazie per i consigli.
Ieri non ho resistito alla tentazione e me ne sono comprata una ....però è stata una specie di compromesso perchè è una piantina molto piccola (é contenuta in un vaso di 7/8 cm, fa tenerezza!).
Comunque non mi faccio grandi illusioni ....
Il problema è che nel mio giardino non ho posti freschi ed umidi: la superficie maggiore è esposta a sud e nella parte esposta a nord ho i motori dei condizionatori che soffiano aria calda (non proprio ideale per le piante!).
Oltretutto i miei alberi sono ancora giovani e non fanno molta ombra (abito qui da due anni).
Dite che posso tenerla in casa ?
Dopo aver somministrato il veleno pare che l'invasione dei vermi sia calata (ma non ancora scomparsa del tutto) speriamo bene!
 
T

teo

Guest
Ciao Tiziana.
Innanzitutto ti devo dire che il consiglio di Lucia è utilissimo in quanto di gardenia si è parlato tanto.
Sono sicuro che con gli accorgimenti indicati la tua gardenia potrà vivere a lungo. Io ne ho una da un anno ed è una meraviglia. Claudia C mi ha dato consigli fantastici. Sicuramente è una pianta da tenere all'aperto dall'inizio della primavera fino ad autunno inoltrato. Il sole diretto fino a circa mezzogiorno le fa bene, dopo che è stata abituata gradatamente a sopportarlo. Attenzione al mix rugiada mattutina e sole... Le foglie, specialmente le più tenere, tendono a scottarsi. Ma il sole, ribadisco, è un toccasana anche contro malattie fungine e marciumi!
Il tuo esemplare a mio avviso è troppo piccolo! Dovresti osare di più! Essendo così piccolo si tratta molto probabilmente di una pianta molto giovane. Spero per lo meno in forma! Se la tieni sul terrazzo a sud dovresti crearle l'ombra mettendole davanti una pianta, esponendola al sole come ti ho detto. Valuta tu quando esporla, in base alla potenza dell'irraggiamento . Non esagerare con le innaffiature.... Di solito se ha sete lo manifesta con un graduale afflosciamento delle foglie che risultano, tra l'altro, meno lucenti. Quando la bagni, fallo all'ombra e magari deliziala con una generosa spruzzata con acqua a temperatura ambiente... te ne sarà grata!
D'inverno tienila in luogo luminoso non riscaldato. Dicono infatti che tenuta a temperature invernali elevate non produce boccioli.
Controlla se le radici spuntano dai fori di drenaggio del vaso... In tal caso rinvasala
in un vaso di due cm di diametro pù grande, usando possibilmente terriccio di foglie
Buona fortuna
Ciao
:rolleyes:

[ 30-04-2002: Messaggio scritto da: teo ]
 
Alto