• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenia irriconoscente

paoletta57

Aspirante Giardinauta
Salve,questa è la storia della mia gardenia capricciosa,dispettosa e dulcis in fundo irriconoscente,tutto ebbe inizio tre anni fa,inizio primavera con una giornata in cui il maestrale abitando in un isola soffia in modo violento,ed è così che rientrando a casa trovai per strada un vaso di plastica piuttosto malconcio con all'interno una gardenia piena di boccioli,e con alcuni rametti divelti.La raccolsi,ed è qui che incomincia il nostro rapporto di amore e odio.Ho subito cambiato il vaso,ho usato un terriccio per acidofile,ogni volta che piove raccolgo l'acqua in un bidone per non farla soffrire di clorosi,sta in una posizione riparata e non troppo assolata,insomma la accudisco amorevolmente come una figlia da tre anni,e quali sono i risultati?Non ho mai visto un fiore,cresce stentatamente nonostante la concimi,e per giunta è gialla anemica ,ma che "caspita"devo fare ancora?Mi vien voglia di lasciarla al suo destino,dove sbaglio?:mad::mad::mad::mad::mad:
 
P

Piera

Guest
L'isola che c'è dovrebbe avere un nome giusto per darti consigli più mirati. Se è gialla con venature verdi la pianta soffre di clorosi e dovresti darle del ferro, non eccedere con le concimazioni e anche queste devono essere per acidofile, niente sole ma ombra e soprattutto niente sottovaso, i ristagni d'acqua sono vietati.
 

kiwoncello

Master Florello
Maestrale = Sardegna? Le gardenie lo odiano come odiano tutti i venti freddi e caldi che siano; probabilmente l'hai concimata troppo, bagnata troppo, il vaso è troppo piccolo, la coccoli troppo, insomma fatti un esame di....coscienza.
 
P

Piera

Guest
Maestrale = Sardegna? Le gardenie lo odiano come odiano tutti i venti freddi e caldi che siano; probabilmente l'hai concimata troppo, bagnata troppo, il vaso è troppo piccolo, la coccoli troppo, insomma fatti un esame di....coscienza.

Maestrale= anche Sicilia.
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Anche per me gardenia "cristallizzata", do la colpa
al clima, da noi ha fatto freddo fino a pochi giorni
fa..:(
 

kiwoncello

Master Florello
Troppa fretta di vederle fiorite; sulle mie che sono quasi alberi per ora tre-diconsi tre fiori aperti soltanto.
 

paoletta57

Aspirante Giardinauta
Maestrale=Sardegna,esattamente,l'isola nell'isola Sant'Antioco estremo sud ovest.Che dite sarà per colpa della mia posizione geografica che la gardenia non mi dà quelle soddisfazioni "giardinicole"che merito?Forse il suo habitat è un clima fresco e montano,mentre qui da noi si respira aria di Africa?
 
P

Piera

Guest
Maestrale=Sardegna,esattamente,l'isola nell'isola Sant'Antioco estremo sud ovest.Che dite sarà per colpa della mia posizione geografica che la gardenia non mi dà quelle soddisfazioni "giardinicole"che merito?Forse il suo habitat è un clima fresco e montano,mentre qui da noi si respira aria di Africa?


Se c'è un posto dove si respira aria di Africa è qui da me eppure ho una gardenia che è un mezzo albero.
 

piccadilla

Aspirante Giardinauta
Salve,questa è la storia della mia gardenia capricciosa,dispettosa e dulcis in fundo irriconoscente,tutto ebbe inizio tre anni fa,inizio primavera con una giornata in cui il maestrale abitando in un isola soffia in modo violento,ed è così che rientrando a casa trovai per strada un vaso di plastica piuttosto malconcio con all'interno una gardenia piena di boccioli,e con alcuni rametti divelti.La raccolsi,ed è qui che incomincia il nostro rapporto di amore e odio.Ho subito cambiato il vaso,ho usato un terriccio per acidofile,ogni volta che piove raccolgo l'acqua in un bidone per non farla soffrire di clorosi,sta in una posizione riparata e non troppo assolata,insomma la accudisco amorevolmente come una figlia da tre anni,e quali sono i risultati?Non ho mai visto un fiore,cresce stentatamente nonostante la concimi,e per giunta è gialla anemica ,ma che "caspita"devo fare ancora?Mi vien voglia di lasciarla al suo destino,dove sbaglio?:mad::mad::mad::mad::mad:

Non lo dire a me!!!!!!! Io con le gardenie e con le camelie non ho mai avuto fortuna.........sarà forse colpa delle isole?:confuso: Ciaooooo:Saluto:
 

paoletta57

Aspirante Giardinauta
Ho ammirato le gardenie "mostruose"di kiwoncello e di Piera 1 ,quindi neanche il clima influisce sulla buona riuscita delle "capricciose"proverò a darle un pò di solfato di ferro,e spostarle in una zona meno luminosa chissà a furia di fare esperimenti che sia la volta buona!!!!!!!
 

archeo57

Aspirante Giardinauta
Cara Paoletta (tra l'altro, la tua isoletta è stata in forse fino a pochi giorni fa come meta per le nostre vacanze!!!!!!:sleep2:), mi associo alla tua esperienza. Ho ereditato da qualche giorno una gardenia che qualcuno stava per buttare perchè "morta" (morta????). Sta in un vaso molto grande, è quasi sepolta di terra :cry:(?) e non è per nulla fiorita. Perciò, sentendomi come un rianimatore per i casi disperati, mi sto mettendo in pista per salvarla e farla diventare una pianta STUPENDA. Io abito a Parma, perciò qui il caldo umido si spreca. Seguo i vostri consigli con attenzione perchè sono una neofita completa, ma spero e credo che "quando si vuole imparare a fare una cosa la si impara" perciò....................:froggie_r
Se riesco, vi posto la foto della gardeniuccia mia, che chiameremo Gardy.
A presto.:hands13:
 

archeo57

Aspirante Giardinauta
:martello: COME SI FA A POSTARE DELLE FOTO??????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????? :confuso:
 

archeo57

Aspirante Giardinauta
Fotofiori005.jpg


Fotofiori006.jpg

:love:

Ecco!!!! Ci sono finalmente riuscita!! :hands13:Grazie MILLE per le dritte. Questa comunque è Gardy, la piccola gardenia che hanno così ridotto......se ho imparato a postare posso anche rianimarla, che dite?:froggie_r
 
P

Piera

Guest
Fotofiori005.jpg


Fotofiori006.jpg

:love:

Ecco!!!! Ci sono finalmente riuscita!! :hands13:Grazie MILLE per le dritte. Questa comunque è Gardy, la piccola gardenia che hanno così ridotto......se ho imparato a postare posso anche rianimarla, che dite?:froggie_r

Il vaso mi sembra molto grande per la dimensione della pianta e via il sotto vaso, niente ristagni d'acqua, terriccio per acidofile mischiato a quello per orchidee e acqua decalcificata, mettere all'esterno e in ombra.
 

archeo57

Aspirante Giardinauta
Salve,questa è la storia della mia gardenia capricciosa,dispettosa e dulcis in fundo irriconoscente,tutto ebbe inizio tre anni fa,inizio primavera con una giornata in cui il maestrale abitando in un isola soffia in modo violento,ed è così che rientrando a casa trovai per strada un vaso di plastica piuttosto malconcio con all'interno una gardenia piena di boccioli,e con alcuni rametti divelti.La raccolsi,ed è qui che incomincia il nostro rapporto di amore e odio.Ho subito cambiato il vaso,ho usato un terriccio per acidofile,ogni volta che piove raccolgo l'acqua in un bidone per non farla soffrire di clorosi,sta in una posizione riparata e non troppo assolata,insomma la accudisco amorevolmente come una figlia da tre anni,e quali sono i risultati?Non ho mai visto un fiore,cresce stentatamente nonostante la concimi,e per giunta è gialla anemica ,ma che "caspita"devo fare ancora?Mi vien voglia di lasciarla al suo destino,dove sbaglio?:mad::mad::mad::mad::mad:

Comunque, se riesci, posta la foto della tua gardenia irriconoscentecat:cat:, così ne seguiamo la crescita insieme alla mia ....................................:Saluto:
 
Alto