• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia, posso piantarla in giardino?

OliviaMe

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi hanno regalato una bellissima Gardenia e ho bisogno di fare alcune domande perchè purtroppo tutte le gardenie che ho avuto hanno fatto una brutta fine.
1) la posso tenere fuori, magari in una zona dove rimane quasi sempre all'ombra?
2) potrei piantarla direttamente a terra? Premetto che vivo in spiaggia quindi il mio giardino è tra l'argilloso e il sabbioso.
3) quanto la devo bagnare? Necessitano di tanta acqua? e per quanto riguarda il concime?
Scusate l'interrogatorio ma è da anni che cerco di far vivere una gardenia e non ci sono ancora riuscita!:martello:
 

giulio51

Esperto di Gardenie
L'unica cosa di cui non devi preoccuparti è il fatto di tenerla fuori.
Per il resto, è difficile, almeno per me, esprimermi: ne ho diverse piante, ma a 500 metri in linea d'aria dal mare. Ho grandi dubbi (scrivi di molta vicinanza alla spiaggia...) non solo per la tipologia del terreno (rimediabile interrando un vaso grande, magari privato parzialmente del fondo), sarebbero da valutare molte cose, fra cui le temperature diurne forse eccessive di aria e suolo, accompagnate da esposizione a venti salmastri ed umidità atmosferica diurna, presumo, insufficiente. Sommata ad una evaporazione dell'umidità del suolo molto veloce, dovuta alla ventilazione (brezze). Ripeto, ho grandi dubbi.
Può darsi che Kiwo abbia maturato un'esperienza più vicina a quanto da te elencato...
 

kiwoncello

Master Florello
Francamente ho dubbi su quanto possano resistere gardenie ma anche altre piante che non siano tamerici o pitosfori su sabbia in riva al mare: il salino è micidiale. Un terriccio con molta sabbia (ma di fiume....) ed ovviamente materia organica acida andrebbe benissimo, però la spiaggia marina è tutt'altro. IN conclusione forse non ti resta che tenere la pianta in vaso e ben protetta dal salino marino.....
 
Alto