• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia!!!!!!!

Commelina

Master Florello
ebbene sì....ho avuto in regalo una gardenia jasminoides:love:.
premesso che ho letto tutto il pregresso sull'argomento, tranne i post che non mi si aprono (? non ho ancora capito il perchè), ho una paura blu che stesse in una serra calda e quindi non ho osato metterla fuori in veranda. ora è in una stanza molto luminosa e con il calorifero spento, quindi intorno ai 15° con una escursione di due o tre gradi tra il giorno e la notte e l'igrometro segna 50 + o - stabile. è buono per LEI?
è veramente una pianta da sogno, presenta già alcuni boccioli quasi maturi (per questo ho pensato alla serra) e naturalmente sono già innamorata persa di lei.
grazie per le risposte!!

lory82

Apprendista Florello
Ciao! Ed auguri per la tua gardenia, oltre che per il tuo compleanno naturalmente! :flower:
Bhe, è facile innamorarsi di lei; è una pianta così magnifica!
Se appaiono già dei boccioli sicuramente sarà stata forzata in serra per ottenere una fioritura anticipata. Secondo me fai bene ad averla collocata lì', per poi uscirla in primavera ed abituarla gradualmente all'aria aperta!

:Saluto:

michele87

Florello Senior
che bel regalo!..:inc:suppongo che sei rimasta estasiata quando l'hai ricevuta...bellissima e i fiori,un profumo divino :azz:...hai fatto bene a non posizionarla immediatamente fuori...prima o poi anch'io me la regalerò...ps:ancora auguri:love_4::Saluto:

P

Piera1

Guest
Commelina, la gardenia è una pianta che ama più il freddo che il caldo e in casa soffre. Io ne ho una gigante e sta all'esterno tutto l'anno, adesso si sta preparando a qualche altro bocciolo.

P

Piera1

Guest
Questa è la mia

gardenia2.jpg

gardenia1.jpg

Commelina

Master Florello
grazie a tutti! piera la tua l'avevo vista proprio oggi, mentre leggevo i vecchi post. ho sicuramente intenzione di tenerla all'esterno. però considero delicato questo momento perchè se era in serra riscaldata fuori subito non sopravvivrebbe ai 5° o 6° che ci sono la notte. le tue gardenie sono veramente rigogliose.... speriamo bene per la mia!

kiwoncello

Master Florello
Le gardenie commerciali, cioè giovani talee compatte e di dimensioni ridotte vengono tenute in serra fredda anche perché se fossero in calda la fioritura esploderebbe riducendo troppo la durata del periodo di appetibilità appunto commerciale. Piuttosto vengono bombardate con fertirrigazione e prodotti nanizzanti che ad un tempo le mantengono piccole, compatte e ne anticipano la fioritura. Pertanto tolte dalla loro "beauty farm" soffrono pressocché sempre fino a lento adattamento al nuovo habitat. Concordo con Piera, stanno meglio al relativamente freddo (ovviamente non a lungo sotto zero) anche perché il periodo di riposo serve loro per meglio prepararsi alla fioritura primaverile-estiva. Ricorda di bagnarla soltanto quando il terriccio è asciutto, assolutamente niente sottovaso o, al limite, tieni il fondo vaso sollevato dal sottovaso. Non concimare e ogni tanto spruzza la fronda con acqua.

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
Ciao Commy,
hai fatto bene a non "sbatterla" subito al freddo per evitare lo shock termico, ma anch'io come ti hanno consigliato gli altri amici del forum tengo le mie relativamente al fresco credo che la temperatura di 15° per il momento sia perfetta anche se sopportano bene temperature inferiori. Io durante l'inverno aggiungo solamente del ferro all'acqua di annaffiatura che (potendo) dovrebbe essere acqua non troppo dura ogni due tre annaffiature! Vedrai che avrai soddisfazioni, alla fin fine le gardenie non sono piante così difficili, le mie hanno raggiunto i 13 anni e sono sopravvissute agli stenti che gli ha inflitto mio padre!! :love_4:

P

Piera1

Guest
Io aggiungo solfato ferroso e la tengo alzata dal pavimento con i piedini per i vasi.

kiwoncello

Master Florello
D'inverno anch'io solfato ferroso anziché chelato e poi irroro una volta la fronda con bordolese, il che ne rafforza (indurisce) la vegetazione proteggendola dal freddo e purificandola da eventuali spore di crittogame.

Ducan

Maestro Giardinauta
Io ho provato il colpo grosso: l'ho messa in terrazzo riparata dal muro, avvolta in quel nylon grosso con le palline e sembra che regga...è ancora tutta verde. Buon segno no? Eppure siamo già andati sotto zero:martello:

P

Piera1

Guest
Nylon con le palline? Ma la pianta respira? Se è quello che penso io no, in questi casi è indicato il tnt.

kiwoncello

Master Florello
Bella pianta; vedo con soddisfazione che non è in piena fioritura come temevo, quindi di molto più facile acclimatamento. Il bocciolo (più qualche altro?) che si sta per aprire è normalmente sporadico. Anche le mie hanno qualche fiore aperto ma pochissimi.

Commelina

Master Florello
allora mi consolo e mi tranquillizzo. infatti oggi l'ho messa all'aperto nella veranda, comunque un po' riparata sia da eventuale vento che dal sole.
grazie kiwo.

guaricarlo

Aspirante Giardinauta
Buon compleanno COMMELINA!
Anche se con un giorno di ritardo.
Complimenti per la tua bella camelia che sono
certo ricambiera' le tue cure e le tue premure
regalandoti una incomparabile fioritura.
So per esperienza che le piante sanno dimostrare
più sensibilita' di certi essere umani!
Colgo l'occasione per augurarti un BUON NATALE.
Carlo.

elleboro

Florello
auguroni anche da me, Commelina.
La Gardenia è di grandissima soddisfazione proprio perchè è una pianta difficilottina e quando cresce bene ti da orgoglio. Ti senti giardiniera rifinita... e ti da orgoglio anche se per te è solo una conferma.
Ancora auguri per il tuo nuovo anno.

lory82

Apprendista Florello
Che bella gardenia Commelina!
Sai che penso? Che quella veranda non è male... Ho notato che è abbastanza riparata, del resto l'hai confermato anche tu.. Perchè non provi ad abituarla direttamente lì? Magari non appena noti segni di sofferenza la rientri..

Alto