• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenia

sara1

Giardinauta Senior
aiuto...sta tirando gli ultimi respiri...ho travasato in terreno per acidofile una settimana fa visto che era da un po' nello stesso vaso...ombra totale per lei,sempre acqua nel sottovaso rialzato per l'umidita' e spruzzatina tutte le sere...e se poto radicalmente?...

DSCN2550.jpg

DSCN2549.jpg

DSCN2548.jpg

DSCN2547.jpg

kiwoncello

Master Florello
Che intendi per sottovaso rialzato? Credo che stia defungendo causa eccessiva umidità, a parte il fatto che questo non è il momento più adatto per rinvasare. Mi sembra anche di notare che il colletto è coperto dal terriccio, cosa che ne provoca invariabilmente il marciume. Non vorrei essere pessimista, ma visto lo stato mi sembra difficile che possa riprendersi.

M

marco48

Guest
D'accordo con Kiwoncello, inoltre mi sembra un pò clorotica, non ti consiglio di potare e nemmeno di concimare.
Irriga solo con acqua demineralizzata ed incrocia le dita.

=Todd=

Aspirante Giardinauta
Ciao Sara,

probabilmente non è una consolazione, ma anch'io con le gardenie non sono fortunato.

Dopo una lunga agonia durata un po' di anni (marciume, cocciniglie, ....) mi è morta la prima gardenia in aprile scorso, e adesso anche la seconda non è che stia benone, anzi...
Sinceramente sono stanco di quelle piante, non so cosa fare per fare meglio... so che a volte per loro fa troppo caldo, altre volte il clima è troppo umido... ma cosa può fare uno per porre rimedio?

E poi qua in Svizzera quelle piante sono anche abbastanze care, e sicuramente non le compro più....

kiwoncello

Master Florello
Credo paradossalmente che le gardenie facciano spesso una brutta fine proprio in quanto essendo tutto sommato piante.....poco esigenti soccombono per "colpa" delle eccessive attenzioni loro dedicate. Amano l'umidità ambientale ma odiano l'eccessiva umidità nel terriccio, in primis quando in vaso non ci sia un buon drenaggio. Odiano il sole pieno ma amano una penombra luminosa. Rifuggono da eccessive concimazioni ma a tempo debito vanno concimate. Vanno potate all'interno permettendo alla luce ed all'aria di arrivare anche nella fronda meno accessibile. Ogni due anni è bene rinvasarle nel più largo. Il livello del terriccio che tende via via ad abbassarsi compattandosi nel frattempo e diventando così asfittico non va mai ristabilito con aggiunta di terra rischiando in tal modo di coprire il colletto, va invece estratto delicatamente il pane di terra, rinnovato lo strato drenante, aggiunto sul fondo il terriccio mancante e quindi reimmessa la pianta in modo che il colletto sia al livello voluto. Infine sono piante da esterni o serra fredda, assolutamente no da interni soprattutto se in ambienti con caloriferi ed aria asciutta. Tutto qui, più altre cosette non essenziali.

sara1

Giardinauta Senior
grazie dei consigli,quindi devo alzare un po' le piante giusto? togliere un po' di terra per tirare fuori il colletto...come lo identifico esattamente,il punto da cui partono le varie diramazioni dei rami alla base? quindi la gardenia la lascio un po' a secco cosi' come l'azalea...giusto?

Commelina

Master Florello
Credo paradossalmente che le gardenie facciano spesso una brutta fine proprio in quanto essendo tutto sommato piante.....poco esigenti soccombono per "colpa" delle eccessive attenzioni loro dedicate.....

è così interessante questa tua risposta che mi hai convinto a comprare una gardenia. Infatti pensavo che fosse più difficile e quindi non ho mai provato, anche se amo il profumo di questi fiori tantissimo. Grazie Kiwo per i tuoi consigli, imparo sempre da te!

=Todd=

Aspirante Giardinauta
Ciao Kiwo, ciao Comellina, ciao tutti gli altri,

anch'io penso che spesso la causa di una vita molto sofferente di una piantina stia infatti nella cura eccessiva da parte del proprietario...

... ma le mie gardenie mi fregano anche se le lascio in pace... :crazy:

Mi dico "Insomma pazienza, non sono né esseri animali od uomini, cioè, a differenza della scomparsa di un animale o di un essere umano, la morte della pianta non è bella, ma non è un totale disastro..."
Ma le mie gardenie (come anche le phalaenopsis, altro tema) non si fanno minimamente impressionare dal mio lassismo.... :martello:

=Todd=

Aspirante Giardinauta
Ciao voi due,

clima forse giusto, ma giardiniere sbagliato....:cool2:

In effetti non so cosa sbaglio con le mie gardenie... ma insomma pazienza, mi consolo con le tante altre piante che crescono da matti, con gli amici su 4 o 2zampe... ecc ecc :flower:

kiwoncello

Master Florello
Un caro saluto anche a te Todd e non darti addosso, nessuno è giardiniere perfetto: io ad es. non ho feeling con geranei, petunie, rose ecc. ecc.

Alto