• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia

lidia1809

Guru Giardinauta
In vista dell'inverno (che ancora non è arrivato :crazy: ) ho spostato la mia gardenia dal balcone alla scala (luminosissima).........ora ho visto 3 foglie mezze secche (marroni), è normale? :squint:
 
Ultima modifica:
P

Piera1

Guest
Ma perchè l'hai messa dentro? Rimettila fuori, la gardenia è resistente al freddo, la mia è sempre fuori mai cambiato di posto.
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Anche la mia l'ho lasciata fuori,è il primo inverno che fa all'esterno e per ora regge bene. Anche alla mia gardenia si sono seccate delle foglie,poche,le piu interne,ma credo sia normale.
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Lidia al limite se fa molto freddo potresti proteggere le radici coprendo il vaso con tnt,io non l'ho fatto con la mia perchè quest'inverno mi sembra piuttosto mite per ora,e comunque la pianta è in un posto molto riparato,ma sembra stare piu che bene. Lo scorso anno in questo periodo (l'avevo presa da poco) l'ho tenuta in casa,pur in posizione luminosa,nella stanza piu fresca che ho eppure ha sofferto molto,ha perso tantissime foglie. Quest'anno invece la vedo molto bene e sono contenta di aver imparato qualcosa di nuovo! Speriamo che l'amata piantina non faccia scherzi!
 

lidia1809

Guru Giardinauta
L'ho appena portata fuori....tanto ancora ci sono 20 gradi!
Quindi dovrei coprite il vaso col tnt e non la chioma?
grazie!

baciuzzi
 
P

Piera1

Guest
Lidia ad Agrigento suppergiù c'è lo stesso clima di Palermo o sbaglio? Io ci sono stata tanti anni fa e sempre d'estate che è afosa come qui a Palermo, se si, non hai bisogno di proteggerla in nessun modo, la mia è fuori sotto le intemperie.
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Bene o male è lo stesso clima.....Palermo credo che sia un pò più calda perchè è riparata dalle montagne, del resto anche Agrigento è sul mare.......
Ultimamente qui c'è stata tanta di quella bella umidità che avrebbe fatto veramente bene alla camelia! e lei era nella scala! uffa!
 
P

Piera1

Guest
E allora vai tranquilla, non essere apprensiva, lasciala fuori e dimenticala.
 

elleboro

Florello
ciao Lidia,

pensa che la lascio sul balcone io, che sto a Milano!
Speriamo che resista, è il primo anno. Ma ho fasciato il vaso e quando verrà il freddo serio, le metterò anche un cappuccio di tnt. Ma penso e
spero che sia sufficiente.
 
Alto